lauretta1949

Nuovo Iscritto
Dovrei vendere una mansarda da me acquistata nel 1990 che il precedente proprietario ne ha cambiato la destinazione d'uso da stenditoio coperto ad appartamento in cat. A3 e nel 1985 ha anche presentato un condono (per il cambio d'uso) accettato dal comune . Ora sono venuto a sapere che nel progetto presentato dal costruttore e approvato dal Comune nel 1970 (data costruzione dell'immobile) all'ultimo piano non risultano i locali dello stenditoio ma il tetto.
Ora non so cosa fare per sistemare questa cosa e inoltre vorrei sapere se il venditore che mi ha venduto la mansarda e' tenuto (a sue spese) a sistemare questo problema.
Volevo precisare che nel mio atto di compravendita non c'e' nessun riferimento a quanto sopra e neanche il notaio ci ha avvisato di cio'.
Speriamo che qualcuno mi dia qualche buona indicazione.
GRAZIE!

maurizio
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi chiedo come mai il comune ha approvato il condono di una unità immobiliare che nel progetto di costruzione non esisteva,,,,,, il mondo è bello perchè è "avariato".Massimo:fiore:
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Se l'immobile è stato oggetto di condono in base alle legge 47/1985 e ha ottenuto regolare Concessione Edilizia in Sanatoria, non hai di che preoccuparti come ha detto Irma.
Ti consiglio però di recarti in Comune (Ufficio Edilizia Privata) e di farti rilasciare una copia degli elaborati grafici allegati alla C.E. e verificare se rappresentano fedelmente lo stato dei luoghi.
Ricordati che per poter vendere l'immobile, devi avere anche l'agibilità/abitabilità, non è detto che la tua unità abitativa né sia in possesso, comunque anche quella la trovi in Comune, se è stata rilasciata.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
elaborati grafici allegati alla C.E. e verificare se rappresentano fedelmente lo stato dei luoghi.
Concordo con richy 149 e mi permetto di aggiungere che in base alla Legge 47/85, art. 35 - comma 19...
In tanti comuni L'Ufficio Condono che gestisce i permessi di costruire a sanatoria gestisce anche i relativi certificati abitabilità/agibilità speciale, richiedendo come parte della pratica, la compilazione del modulo per la richiesta del certificato di agibilità speciale...
Il certificato di agibilità potrebbe essere nel fascicolo del condono che ti era stato consegnato.
Per procedere alla vendita ti occorrerà una "visura catastale" e anche la piantina catastale deve corrispondere allo stato dei luoghi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto