sempliciot

Membro Junior
Professionista
ciao a tutti,
mi trovo nella situazione seguente: ho un appartamento indipendente (quadrifamiliare) al primo piano con mansarda al secondo. Nella mansarda vorrei realizzare
1) un terrazzo non sporgente, cioè eliminare una porzione del tetto per farci il terrazzo
2) un abbaino

Considerate che non ci sono pareti finestrate distanti meno di 10 metri, e che l'appartamento affaccia già adesso su tre lati.
La mia domanda ora è se mi serve il permesso dell'inquilino del piano terra (che possiede anche il giardino) visto che da un lato creo dei nuovi affacci sulla sua proprietà, dall'altro modifico un tetto che è anche sopra la sua testa.
Io in realtà penso di poterlo fare senza il suo permesso, ma qualcuno me lo conferma?
Grazie!
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio avviso per modificare delle parti comuni ( tetto, facciata) occorre il consenso dei comproprietari tutti o della firma dell'amministratore se nominato.
 

sempliciot

Membro Junior
Professionista
grazie della risposta.
quindi dici che ci vuole il consenso dell'inquilino del piano terra, anche se non siamo in un condominio?
 

sempliciot

Membro Junior
Professionista
Ok, grazie, mi sembra di avere afferrato il concetto.

Invece veniamo all'altro vicino, il proprietario dell'altra porzione di tetto (è una quadrifamiliare, la mia porzione è libera su 3 lati: lui sarebbe il proprietario del tetto sul 4° lato).

Presumo, per fare ad esempio l'abbaino, di dovermi tenere ad una certa distanza dalla sua proprietà: bastano gli 1,5 m del codice civile o devo rispettare anche i 5m che il PRG prevede per le nuove costruzioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto