dolcesalato

Nuovo Iscritto
salve
mi scuso se non è la sezione giusta

il mio caso è questo

io e mio marito abbiamo visto un terreno tramite agenzia immobiliare
concordato il prezzo l'agente ci dice che non c'è nessun problema e quindi decidiamo di andare dal notaio per procedere alla compravendita

qui scopriamo che gli attuali proprietari(pagato regolarmente il terreno) non hanno proceduto a completare l'acquisto ma si sono fermati al compromesso il quale cmq gli dà il pieno possesso del terreno e il pieno diritto sia alla vendita sia alla costruzione(terreno con progetto approvato dal comune)ecc.

ora constatato che non c'erano problemi ne sul terreno ne sulla delega fatta ai proprietari
scopriamo che i precedenti proprietari non danno la liberatoria a firmare per dei motivi fuori dall'ambito contrattuale e il segretario del notaio non procede se non hanno la firma dei vecchi proprietari tramite accordo verbale
ora se avete capito quello che ho scritto
vorrei sapere se la cosa è possibile e se non ci saranno ripercussione future per noi se compriamo lo stesso
ah dimenticavo di dirvi che il permesso a vendere dei vecchi proprietari nei confrnti degli attuali è irrevocabile

e se è possibile mettere una penale all'agente immobiliare visto che non c ha avvertito dei casinio in corso che lui sapeva

vi ringrazio molto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu che compri puoi vederti richiesto indietro il terreno poiché non è neanche un acquisto in buona fede dato che conosci la situazione.

I precedenti proprietari non possono rilasciare procura speciale ai tuoi venditori? forse è la soluzione più semplice.
 

dolcesalato

Nuovo Iscritto
si scusami ecco la parola che non mi veniva loro hanno la procura speciale irrevocabile

ma nonostante questo anche se non cìè bisogno della loro firma non voglio che i proprietari effettivi , visto che hanno pagato il terreno, lo vendano se prima non risolvono questioni non legate al terreno, ma stupidate tra di loro
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il procuratore può firmare liberamente obbligandosi in nome e per conto del proprietario.
Il terreno dovrà essere venduto libero da pesi, oneri, vincoli eccc. ecc., io non mi preoccuperei delle loro beghe extra contrattuali e stipulerei.
 

dolcesalato

Nuovo Iscritto
grazie

ma l'agente immobiliare non era obbligato a dirmi che c'erano di questi problemi tra i vecchi proprietari???
mi ha fatto andare ben 3 volte dal notaio senza concludere nulla, in più portandomi un geometra a carico.
posso ridurgli la sua provigione??

grazie ancora
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il collega poteva anche non sapere di questi problemi dato che queste cose non sono trascritte in conservatoria e quindi ne puoi sentir parlare ma se il venditore ti dice è tutto a posto e non ci sono documenti che provino il contrario non puoi fare il processo alle intenzioni.
La provvigione l'avrai già contrattata e inoltre mi sembra, da quanto scrivi, che si stia impegnando per risolvere la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto