telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ragazzi un piccolo quesito per voi, vendo la prima casa intestata solo a me compravendita soggetta ad IVA, riacquisto sempre una prima casa cointestata con la mia futura moglie quanto credito d'imposta mi compete? Fino a concorrenza del mio 50% o su tutta la nuova imposta da corrispondere. Il notaio mi ha detto che per solidarietà d'imposta posso scalare tutto, mi è sorto un dubbio vorrei chiarimenti dai più esperti,

un salutone a tutti:D
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
"è opportuno precisare che, trattandosi di un credito personale, qualora l'immobile alienato o quello acquisito risultino in comunione, il credito d'imposta deve essere imputato agli aventi diritto, rispettando la percentuale della comunione. Ai fini della definizione dell'ammontare del credito, infatti, non rileva il principio di solidarietà nell'obbligo di pagamento, di cui all'art. 57 del più volte citato testo unico dell'imposta di registro."
Circolare AdE 19/2001
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao grazie per la risposta, però non ho capito secondo te il credito nel mio caso va scalato sul 50% dell'imposta da corrispondere o sul 100%???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto