Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho venduto un immobile acquistato con i benefici prima casa (tassa 2%) solo 4 anni fa.
Ora, dato che non voglio acquistare più nulla, dovrei pagare la differenza per arrivare al 9% previsto per le seconde case.
Grazie all'emergenza sanitaria ho tempo fino al 31/12/22 a fare il tutto.... Ma come devo fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho venduto un immobile acquistato con i benefici prima casa (tassa 2%) solo 4 anni fa.
Ora, dato che non voglio acquistare più nulla, dovrei pagare la differenza per arrivare al 9% previsto per le seconde case.
Grazie all'emergenza sanitaria ho tempo fino al 31/12/22 a fare il tutto.... Ma come devo fare?
Il notaio che si è occupato della vendita non ti ha detto nulla ?
Chiedi a lui di farti i conteggi, e di spiegarti come pagare.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il conteggio l'ha fatto approssimativo per trattenere l'assegno a garanzia del compratore.
Il conteggio esatto andrebbe fatto alla data del pagamento per il calcolo esatto degli interessi.
Effettivamente non ho chiesto più di tanto perché era in previsione l'acquisizione di un altro immobile entro l'anno, cosa però rivelatasi impossibile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il conteggio l'ha fatto approssimativo
A parte il fatto che ti è sfuggito o non ti è stato detto che oltre la differenza d'imposta tra il 2% (regime agevolato) e il 9% (imposta ordinaria senza agevolazioni) quindi il 7% di differenza oltre gli interessi devi considerare in più la sansione del 30% calcolata sull'imposta dovuta.

Molti ignorano e sperano che non arrivi nulla ma non sanno che certamente L'ADE ti presenta il conto.

Se intervieni prima che ti presenti il conto forse riesci ad ottenere una riduzione anche sulla mora (o sanzione da pagare) anche se io preferisco la mora :fico:

L'unico modo è il ravvedimento operoso, ovvero un autodenuncia da presentare all'Agenzia delle Entrate, presenti un istanza e saranno loro a conteggiarti il dovuto applicando una riduzione anche della sanzione.

Questo passo che è l'unico responsabile e meno oneroso lo puoi fare solo se non ti è arrivata la richiesta del pagamento, nel senso che se ti arriva la cartella verde devi pagare tutto ed Amen, se agisci preventivamente risparmi.

Il calcolo del dovuto te lo determineranno loro una volta presentata istanza di autodenuncia.

Il Notaio in questo caso ti serve a poco.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte il fatto che ti è sfuggito o non ti è stato detto che oltre la differenza d'imposta tra il 2% (regime agevolato) e il 9% (imposta ordinaria senza agevolazioni) quindi il 7% di differenza oltre gli interessi devi considerare in più la sansione del 30% calcolata sull'imposta dovuta.

Molti ignorano e sperano che non arrivi nulla ma non sanno che certamente L'ADE ti presenta il conto.

Se intervieni prima che ti presenti il conto forse riesci ad ottenere una riduzione anche sulla mora (o sanzione da pagare) anche se io preferisco la mora :fico:

L'unico modo è il ravvedimento operoso, ovvero un autodenuncia da presentare all'Agenzia delle Entrate, presenti un istanza e saranno loro a conteggiarti il dovuto applicando una riduzione anche della sanzione.

Questo passo che è l'unico responsabile e meno oneroso lo puoi fare solo se non ti è arrivata la richiesta del pagamento, nel senso che se ti arriva la cartella verde devi pagare tutto ed Amen, se agisci preventivamente risparmi.

Il calcolo del dovuto te lo determineranno loro una volta presentata istanza di autodenuncia.

Il Notaio in questo caso ti serve a poco.

La sanzione del 30% scatta nel momento in cui c'è la violazione, ovvero decorso un anno dal mancato riacquisto. Io vorrei sanare la situazione prima giusto dello scadere dei termini per evitare, l'inevitabile, arrivo della richiesta di pagamento corredata da sanzioni.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Devi andare all'Agenzia delle Entrate e farti guidare da loro sicuramente gli dovrai portare copia dell'atto d'acquisto e l'atto in cui hai rivenduto

Ti diranno loro come l'istanza deve essere presentata, una volta fatto devi attendere che loro ti conteggino il dovuto (non è una cosa immediata che risolvi in maniera contestuale)

La richiesta di pagamento con il dovuto ti verrà presentata in un secondo momento (tempi brevi ma non contestuali all'iastanza)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto