lalla

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti.
E' possibile vendere separatamente un appartamento e un locale definito nel rogito come cantina ed avente un mappale autonomo?
La costruzione dell'edificio ove si trovano entrambi gli immobili risale al 1974.
Grazie per le risposte
 
In effetti, però, dalla documentazione vedo che quella che il rogito definisce cantina è in realta un immobile C6 con subalterno autonomo rispetto all'appartamento.
Vale lo stesso la possibilità di vendita separata?
Mi risulta, inoltre, che il precedente proprietario non pagasse ICI su tale locale C6 in quanto accomunato all'appartamento destinato a sua abitazione principale (sul quale parimenti non era pagata l'ICI).
Questa cosa potrebbe impedire la vendita separata ?
Grazie ancora per i suggerimenti
 
Proprio perchè ha un subalterno autonomo può essere venduto separatamente, essendo stato pertinenza dell'appartamento l'ICI veniva accumunata in quello dell'abitazione ... questo non ostacola la vendita separata.
 
Quadro generale delle categorie
Tab.XXXV
I. immobili a destinazione ordinaria
Gruppo C
- C/6 : Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse
 
Secondo mè si può, però la cantina che come rendita catastale viene conteggiata al 25% dei locali dell'appartamento deve essere riaccatasta come magazzino che fa parte delle categorie C. aumentando molto la rendita. Per quanto riguarda poi l'utilizzo di questo magazzino ex cantina si dovrà considerare che non si potrà automaticamente svolgere attività produttive all'interno come laboratorio od opificio; esso resterà fino ad ottenimento di un'autorizzazione di un cambiamento d'uso sempre solo un deposito tollerato.
 
scusate ho una domanda in merito, ma se alla cantina per poterla vendere separatamente si creasse un mappale diverso bisognerebbe anche in comune fare la rettifica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top