Concetta Di Noia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno
Al solito non so se mi sono inserita nella discussione giusta.
Volevo sapere se vendendo un terreno ad un valore inferiore di quello che è nel catasto, al momento dell'atto, devo necessariamente dichiarare quello del catasto oppure posso inserire quello veritiero della vendita.
In attesa di vostro riscontro porgo distinti saluti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ti riferisci ai valori
> rendita da visura
> valore di mercato
da usare ai fini del computo delle imposte in caso di alienazione
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il terreno è edificabile? se si l'Ade al 90% ti farà l'accertamento di valore indipendentemente dal prezzo....... nell'atto dichiara la verità sarà poi il notaio a consigliarvi per gli aspetti fiscali..... ti consiglio comunque di far redigere ad un tecnico abilitato una perizia giurata prima della cessione avrai uno strumento in più in sede di eventuale contenzioso con l'agenzia delle entrate
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Se è edificabile , prima di fare qualsiasi cosa , con certificato di destinazione edilizia in mano , vai all ade e vedi che valori utilizzano. Se non vinen da successione , passati 5 anni , e valore cosi chiuso, aspettati a naso che Ade prendera a riferimento i valori IMU . Accerta bene prima di effettuare al cun atto , la parte fiscale comporta non solo l imposta di registro che in linea di massima è di competenza del acquirente , ma la PLUSVALENZA in capo a te , che potrebbe essere devastante .

La perizia giurata se si discosta dai vaolori Ade /IMU serve ma i buoi sono gia scappati dal recinto in quanto l ADE PROCEDERA AD ACCERTAMENTO E TU INTANTO DOVRAIPAGARE IL 30% E POI TI SCHAINTI IN COMMISSIONE TRIBUTARIA , nella quale non è detto che ti dia ragione ma potrebbe trovare nella sostanza una "mediazione " ( nel senso che accertera un valore inferiore al ade ma superiore al tuo )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto