Charlotte41

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve.
Ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto versando una caparra abbastanza alta (15000 euro). Sulla proposta era scritto di fare preliminare entro il 30 giugno e rogito entro il 10 ottobre.
Sulla proposta purtroppo erano indicati in modo impreciso dei terreni che volevo acquistare e Sulla base di questo aveva iniziato a fare lottizzare le particelle in modo arbitrario. Accortami del problema, ci siamo incontrati nuovamente e abbiamo definito meglio e abbiamo fatto un foglio firmato da entrambi e dall'agente immobiliare. Ovviamente questo ha fatto slittare il preliminare. Il notaio mi aveva detto che potevamo farlo a inizio agosto, ma il venditore non ha consegnato tutti i documenti e quindi sicuramente andremo più in là. Ancora non ho nessuna data.
Oggi ho visto che questa casa è stata messa in vendita da un'altra agenzia immobiliare ( per la prima volta) e un'altra agente immobiliare l'ha proposta nelle settimane scorse a una persona di mia conoscenza.
Il venditore era stato poco trasparente durante la trattativa tacendo che si trattava di immobile rurale e negando che questo ne diminuisse il valore commerciale
Ho necessità di concludere il preliminare per chiedere il mutuo perché ho già fissato il rogito della vendita della casa dove abito adesso.
L'assegno di 15000 euro è anche stato incassato.
Il mutuo me lo concederanno sicuramente ma ci sono I tempi tecnici...
Come posso fare a recedere se entro metà settembre non riesco a fare il preliminare senza perdere i soldi visto che non è colpa mia?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si presume tu abbia sottoscritto una "proposta d'acquisto" e che questa sia stata accettata, poichè scrivi che il venditore ha incassato l'assegno di caparra.

La proposta accettata di per sè, è già legalmente da considerarsi un preliminare di compravendita ovvero un compromesso.

Se intendi sottoscrivere un "formale" e più dettagliato compromesso, puoi fissare tu un appuntamento col tuo notaio di fiducia e convocare (magari meglio se con telegramma, raccomandata o PEC) il venditore a tale appuntamento.
In mancanza della sua presenza sarà da considerarsi inadempiente.

Per quanto riguarda la richiesta del mutuo puoi benissimo consegnare alla banca copia della proposta e relativa accettazione (o documentazione attestante l'avvenuta accettazione, ad esempio raccomandata o PEC ricevuta dall'agenzia) in sostituzione del compromesso formale.

Onde evitare spiacevoli sorprese da parte del venditore, nella raccomandata da inviarsi per la convocazione formale per la firma del compromesso specificherei che a causa di ritardi a lui imputabili, il termine fissato per la firma del rogito slitterà alla data "X" (ammesso che tu voglia prenderti tempo ulteriore).
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
vado alle spicce

adesso - dopo l'incontro e con l'aggiunta delle nuove condizioni sul foglio firmato dalle parti e dall'agente - l'operazione ed il prezzo ti starebbero ancora bene?

oppure no?

se sì, farei valutare tutta la documentazione finora sottoscritta da un bravo legale della zona per verificare se ti sarebbe possibile "bloccare" la compravendita dell'immobile tramite un'azione giudiziale (senza perdere così la caparra)

in caso contrario, stessa procedura per partire con un'azione di recesso per colpa grave dell'altro e con la richiesta di risarcimento danni da responsabilità pre/contrattuale: qui la cosa mi parrebbe più complicata perchè, probabilmente, c'è, sì, un inadempimento, ma non si è verificato ancora un vero e proprio danno nei tuoi confronti

in entrambi i casi, cercherei - prima - di avere prove certe e documentate dei comportamenti anti-doverosi del venditore e, soprattutto, che siano effettivamente e direttamente a lui imputabili
 

Charlotte41

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.
Non vorrei onestamente fare un recesso perché l'immobile mi piace. Vorrei però non dover attendere mesi e mesi per fare il rogito.
Il notaio a cui mi sono rivolta ha chiesto la documentazione al venditore che ancora non l'ha consegnata dando la colpa al geometra. Mi sono posta il problema perché ho visto che la casa è stata riproposta in vendita e la mia impressione è che il venditore voglia aspettare e vedere se trova un'offerta migliore. A me ha sempre detto che secondo lui pagavo la casa poco (in realtà io credo di averli offerto circa 20000 più dell'effettivo valore , ma mi piaceva) però la proposta di acquisto l'ha firmata. Ovviamente ha avuto da ridire che ha avuto poco tempo per pensarci (7 giorni) ma ha firmato.
Appena riapre il notaio proverò a riparlarne con lui per vedere se può sollecitare il venditore. Non vorrei andare per vie legali ma non mi va neppure di essere presa in giro.
Grazie
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Salve.
Ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto versando una caparra abbastanza alta (15000 euro). Sulla proposta era scritto di fare preliminare entro il 30 giugno e rogito entro il 10 ottobre.
Sulla proposta purtroppo erano indicati in modo impreciso dei terreni che volevo acquistare e Sulla base di questo aveva iniziato a fare lottizzare le particelle in modo arbitrario. Accortami del problema, ci siamo incontrati nuovamente e abbiamo definito meglio e abbiamo fatto un foglio firmato da entrambi e dall'agente immobiliare. Ovviamente questo ha fatto slittare il preliminare. Il notaio mi aveva detto che potevamo farlo a inizio agosto, ma il venditore non ha consegnato tutti i documenti e quindi sicuramente andremo più in là. Ancora non ho nessuna data.
Oggi ho visto che questa casa è stata messa in vendita da un'altra agenzia immobiliare ( per la prima volta) e un'altra agente immobiliare l'ha proposta nelle settimane scorse a una persona di mia conoscenza.
Il venditore era stato poco trasparente durante la trattativa tacendo che si trattava di immobile rurale e negando che questo ne diminuisse il valore commerciale
Ho necessità di concludere il preliminare per chiedere il mutuo perché ho già fissato il rogito della vendita della casa dove abito adesso.
L'assegno di 15000 euro è anche stato incassato.
Il mutuo me lo concederanno sicuramente ma ci sono I tempi tecnici...
Come posso fare a recedere se entro metà settembre non riesco a fare il preliminare senza perdere i soldi visto che non è colpa mia?
Scusa ma sai se hai comprato un immobile che poi magari il Comune ti chiede migliaia di euro di oneri di urbanizzazione per cambio da rurale a civile? Interpellare un tecnico che ti affianchi no?
 

Charlotte41

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
So già quanti sono gli oneri e ne ho tenuto conto nella trattativa. Ho fatto fare il calcolo da un perito. Ovviamente è stato fonte di discussione perché il venditore non capiva il problema e secondo lui potevo far finta di niente....
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Spero che il collega abbia anche guardato i progetti e preso 2 misure in loco x verificare le carte, se non lo ha fatto potresti trovarti quasi sicuramente delle sorprese dopo l'atto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto