luca75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho sottoscritto una proposta d'acquisto versando una caparra di 15000 euro,nel contratto e' previsto che io versi entro il.15 febbraio altri 15000 euro di acconto e che il saldo sia effettuato entro la data del rogito ovvero il.31 marzo.Dalla perizia e' saltata fuori una differenza tra il progetto originale dell.appartamento.e lo stato attuale,la cosa e'sanabile con poca spesa da parte del venditore ed.in tempi brevi(Entro la data del rogito).La mia domanda e'questa:il 15 di febbraio dovrei versare altri 15000 euro o sarebbe meglio far sottoscrivere una nuova proposta dove mi impegno a versare il.secondo acconto solamente a sanatoria approvata?Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'immobile deve essere conforme al progetto approvato all'atto del rogito, quindi dovresti osservare le condizioni originali.
 

luca75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso in cui il venditore non riuscisse a sanare entro la data prevista nella proposta d'acquisto cosa succederebbe?Dovrebbe restituirmi i miei 30000 visto che non ha rispettato il contratto o,nel caso io volessi aspettare,si potrebbero inserire delle penali ?
 

luca75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pensavo che una volta accettata e controfirmata.la proposta diventasse un contratto preliminare,la cosa che.non mi piace e' che se dovessero esserci dei ritardi importanti(quando si parla di sanatoria le tempistiche non sono proprio certe)ci rimetterei io che ho un contratto di affitto in scadenza.Considerando che le "colpe"sono da attribuirsi unicamente al proprietario ed eventualmente all agenzia immobiliare che non ha controllato la parte urbanistica prima di mettere in vendita l immobile ,il fatto che il venditore incassi 30000 euro prima ancora di avere sanato la difformita non segnalata non mi torna ,sulla proposta si dichiarava infatti che era allineato e conforme e libero da ogni pregiudizio ad eccezzione di nulla.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione a preoccuparti. Io direi in occasione dell'integrazione o prima di chiedere un incontro per capire come stanno procedendo e che tempi hanno previsti. Senza nulla togliere alla proposta accettata la scrittura integrativa serve a regolare queste cose. Di comune accordo potete stabilire una penale dato che hai un contratto di affitto in scadenza, con una postilla con data e controfirmata dalle parti. Indicando in quella sede che la data del rogito fissata é un termine perentorio ed essenziale oltre quella data stabilite la penale.
 

luca75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per penale si intende un tot per giorno di ritardo o una cifra forfettaria ?quale sarebbe,per vostra esperienza,una cifra congrua ?Grazie dei vostri consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto