1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luca75

luca75 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Ho sottoscritto una proposta d'acquisto versando una caparra di 15000 euro,nel contratto e' previsto che io versi entro il.15 febbraio altri 15000 euro di acconto e che il saldo sia effettuato entro la data del rogito ovvero il.31 marzo.Dalla perizia e' saltata fuori una differenza tra il progetto originale dell.appartamento.e lo stato attuale,la cosa e'sanabile con poca spesa da parte del venditore ed.in tempi brevi(Entro la data del rogito).La mia domanda e'questa:il 15 di febbraio dovrei versare altri 15000 euro o sarebbe meglio far sottoscrivere una nuova proposta dove mi impegno a versare il.secondo acconto solamente a sanatoria approvata?Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'immobile deve essere conforme al progetto approvato all'atto del rogito, quindi dovresti osservare le condizioni originali.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. luca75

luca75 Membro Junior

Privato Cittadino
    Nel caso in cui il venditore non riuscisse a sanare entro la data prevista nella proposta d'acquisto cosa succederebbe?Dovrebbe restituirmi i miei 30000 visto che non ha rispettato il contratto o,nel caso io volessi aspettare,si potrebbero inserire delle penali ?

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Potreste regolare il tutto con un contratto preliminare.

5. luca75

luca75 Membro Junior

Privato Cittadino
    Pensavo che una volta accettata e controfirmata.la proposta diventasse un contratto preliminare,la cosa che.non mi piace e' che se dovessero esserci dei ritardi importanti(quando si parla di sanatoria le tempistiche non sono proprio certe)ci rimetterei io che ho un contratto di affitto in scadenza.Considerando che le "colpe"sono da attribuirsi unicamente al proprietario ed eventualmente all agenzia immobiliare che non ha controllato la parte urbanistica prima di mettere in vendita l immobile ,il fatto che il venditore incassi 30000 euro prima ancora di avere sanato la difformita non segnalata non mi torna ,sulla proposta si dichiarava infatti che era allineato e conforme e libero da ogni pregiudizio ad eccezzione di nulla.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai ragione a preoccuparti. Io direi in occasione dell'integrazione o prima di chiedere un incontro per capire come stanno procedendo e che tempi hanno previsti. Senza nulla togliere alla proposta accettata la scrittura integrativa serve a regolare queste cose. Di comune accordo potete stabilire una penale dato che hai un contratto di affitto in scadenza, con una postilla con data e controfirmata dalle parti. Indicando in quella sede che la data del rogito fissata é un termine perentorio ed essenziale oltre quella data stabilite la penale.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. luca75

luca75 Membro Junior

Privato Cittadino
    Per penale si intende un tot per giorno di ritardo o una cifra forfettaria ?quale sarebbe,per vostra esperienza,una cifra congrua ?Grazie dei vostri consigli.

8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il ché non impedisce, laddove ne sorga la necessità, di farne uno più specifico, dove magari sia inserito il termine di cui parla Rosa.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La penale deve fungere da deterrente .... Non per farlo stare sugli allori chiaro? E scrivi anche che verrà detratta dal prezzo.

A Silvio Luise piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina