cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La documentazione era in possesso dell’agente immobiliare che candidamente ha detto di non sapere cosa fosse la prelazione, “non gli era mai capitato un caso simile prima d’ora ”. Onestamente anch’io mi arrabbierei con chi chiede le commissioni ma fa il lavoro a metà
Ovvero ha ammesso di NON saper leggere? No, perché caso contrario ha capito bene ma ha fatto lo gnorri.... INAMISSIBILE che per chiunque, degli addetti ai lavori, non si sappia cosa è una prelazione ma ancor peggio il NON cercare su internet che cosa è una prelazione...
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, ho chiesto alla mia amica, sul rogito non si fa menzione del diritto di prelazione ma solo di un vincolo sulla vendita per 10 anni, che sono già trascorsi (si fa riferimento alla legge 560/93), ma il notaio vedendo che l’immobile era stato alienato da un ente pubblico ha fatto dei controlli ed è saltato fuori il vincolo della prelazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualcuno mi spiega quali sono le responsabilità degli agenti immobiliari?

Senza offesa (anzi...), ESTREMIZZANDO il concetto, io credo che l'AI sia una specie di "operatore di borsa" (galoppino), il cui scopo è quello di piazzare prodotti anche "gonfiandone" i punti di forza, con il solo scopo di venderli, anche senza sapere in realtà cosa si sta vendendo... (ho estremizzato il concetto: qualora fossi un AI mai mi comporterei così).

D'altronde, quando vai in banca e ti propongono un'operazione finanziaria, o comprare queste o quelle azioni, non è che l'intermediario ci mette la mano sul fuoco sulla bontà dell'operazione.

Diciamo che potrebbe anche essere visto come un "truffatore autorizzato" (seguitemi nel ragionamento): deve controllare documentazione, visure ipotecarie, accatastamento, titolo edilizio, planimetrie?

Bhè credo che se debba fare tutto questo (magari!), Notai e Tecnici non lavorerebbero più...

Pertanto, credo che possa anche pretendere il pagamento della provvigione (anche se non so con che faccia la chiederebbe...).
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi spiega quali sono le responsabilità degli agenti immobiliari?

Senza offesa (anzi...), ESTREMIZZANDO il concetto, io credo che l'AI sia una specie di "operatore di borsa" (galoppino), il cui scopo è quello di piazzare prodotti anche "gonfiandone" i punti di forza, con il solo scopo di venderli, anche senza sapere in realtà cosa si sta vendendo... (ho estremizzato il concetto: qualora fossi un AI mai mi comporterei così).

D'altronde, quando vai in banca e ti propongono un'operazione finanziaria, o comprare queste o quelle azioni, non è che l'intermediario ci mette la mano sul fuoco sulla bontà dell'operazione.

Diciamo che potrebbe anche essere visto come un "truffatore autorizzato" (seguitemi nel ragionamento): deve controllare documentazione, visure ipotecarie, accatastamento, titolo edilizio, planimetrie?

Bhè credo che se debba fare tutto questo (magari!), Notai e Tecnici non lavorerebbero più...

Pertanto, credo che possa anche pretendere il pagamento della provvigione (anche se non so con che faccia la chiederebbe...).
L’agenzia dice che se il venditore si ritira non pretenderà commissioni dalla parte acquirente, ma al tempo stesso chiede alla mia amica di offrire dei soldi per convincere il venditore a rispettare il contratto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma al tempo stesso chiede alla mia amica di offrire dei soldi per convincere il venditore a rispettare il contratto.

Convincere il venditore a rispettare il contratto?! Di' alla tua amica che dicesse all'agenzia che se il venditore non intende rispettare il contratto, se ne assumera' responsabilita' legale e tutte le conseguenze - anche economiche - del caso.

Il venditore dovrà vendere alle condizioni precedentemente pattuite o scucire dei bei soldi, è già stato detto qui: Venditore si tira indietro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto