Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ventimiglia: confermato l'ascensore per il centro storico

Un ascensore che collega il centro storico con la città bassa, e un parcheggio pubblico all’inizio di Ventimiglia, il tutto in prossimità di corso Francia. La giunta comunale ha di recente preso atto dello studio di fattibilità per la realizzazione del parcheggio pubblico in Corso Francia (porta di Ventimiglia), con la realizzazione di un ascensore pubblico di collegamento dalla zona Lago al borgo medievale. Tutto questo ad opera di Riviera Trasporti S.p.A.

La proposta sarà inserita nel progetto integrato di riqualificazione del centro storico, che dovrà essere sottoposto da Comune alla Regione Liguria entro il 5 di ottobre. "Si tratta di un intervento di notevole importanza – commenta il sindaco Gaetano Scullino - in quanto oltre ad aggiungere preziosi posti auto alla città si pone la finalità di collegare l’acropoli medievale con il centro cittadino. La Riviera Trasporti ha proposto all’Amministrazione il progetto di riqualificazione dell’area in questione di sua proprietà ora deposito delle corriere e che ospita anche gli uffici e le officine di revisione auto. L’intera zona (Zona Lago e corso Francia), che attualmente versa in situazioni di degrado, è da anni un mio primario obiettivo di riqualificazione: per questo motivo ho ben accolto la proposta della Riviera Trasporti che sarà valutata. L’intervento, come richiesto dall’Amministrazione comunale, comprende la realizzazione di 350 parcheggi pubblici, molto utili e indispensabili trovandosi all’ingresso della città e un ascensore di collegamento tra corso Francia e il centro storico. Il progetto è inserito in quello integrale di riqualificazione del centro storico che sarà inviato entro pochi giorni in Regione per ottenere i contributi regionali previsti dal bando".

Il costo complessivo di tale progetto (nuova zona Rt e riqualificazione del centro storico) è di oltre 6 milioni di euro e prevede anche: la ristrutturazione di piazza Borea e piazza San Michele, la riqualificazione dei vicoli con nuova illuminazione, la nuova realizzazione dei parcheggi del Funtanin, e il collegamento del centro storico con la futura zona portuale di marina san Giuseppe. "E’ nostra intenzione – conclude il sindaco – potenziare i servizi e le infrastrutture nella zona del centro storico dove vi è la grande necessità di prevedere un maggior numero di parcheggi per auto. Stiamo puntando parecchio sulla città alta. Non dimentichiamo che è il secondo borgo medievale per importanza e grandezza dopo Genova e rappresenta uno dei gioielli artistici più importanti della Liguria”. Il bando è curato interamente dall’ufficio tecnico comunale con il supporto dei tecnici Alessandro Liotta, Aldo Panetta e Andrea Folli.

Carlo Alessi

Mercoledì 23 Settembre 2009 ore 07:14


******Bene, bene, bene, .....sono proprio contento che si faccia qualcosa per recuperare questo bellissimo Borgo Medioevale affacciato sul mare, ormai sprofondato in una situazione di degrado da troppi, troppi anni!!!
Bravo Tano!!!
Solo una curiosità .............ma, la "Riviera Trasporti S.p.a." non è la società di cui Sindaco e Super Direttore a gratis (così avevate detto) sono soci nonché amministratori??????
Un colpo al cerchio ed uno alla botte???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto