1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    INSERITA ANCHE VENTIMIGLIA
    Zone Franche, l'annuncio del ministro Scajola: "Mercoledì prossimo l'assegnazione dei benefici"
    Principato di Monaco - Nel parlare di Sviluppo e di cooperazione Italia-Principato, Scajola ha toccato un altro punto imoportante, quello della riconversione dell'ex Parco merci del Roja, a Ventimiglia.

    Claudio Scajola

    'Tra pochi giorni, mercoledì 28 ottobre, al mio ministero, faremo le assegnazioni dei benefici alle zone franche italiane. Sono ventidue, in totale e tra queste ho inserito pure Ventimiglia'. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ieri sera, a Montecarlo, nel corso di un incontro con una delegazione dei ministri del Principato, tra cui Frank Biancheri, ministro plenipotenziario, consigliere del governo per le relazioni esterne e l'economia del Principato.

    'Questo significa – ha aggiunto Scajola - sgravi fiscali e contributivi per tutte le nuove aziende, industriali e artigianali, che si insedieranno nelle aree franche di Ventimiglia. Uno strumento interessante per questi benefici che sicuramente invoglieranno a creare nuove attivita' nel territorio'.

    Nel parlare di Sviluppo e di cooperazione Italia-Principato, Scajola ha toccato un altro punto imoportante, quello della riconversione dell'ex Parco merci del Roja, a Ventimiglia: 'Il parco merci e' stato un investimento pubblico del passato sbagliato – ha affermato - ha avuto un utilizzo limitato, oggi superato. Quell’area oggi puo' diventare un’opportunita' di sviluppo e di nuovi insediamenti. Ho portato sei mesi fa l’amministratore delegato delle ferrovie italiane a Ventimiglia ed ho fatto attivare un tavolo di consultazioni fra ferrovie, Regione Liguria e Ventimiglia per ipotizzare un piano urbanistico di sfruttamento di questo territorio. La scorsa settimana ho parlato con l’amministratore delle ferrovie Moretti e l’ho invitato a chiudere in tempi brevi un ipotesi di dismissione di quell’area con proposta di insediamenti'.

    Conclude Scajola: 'Ho gia' parlato di questo argomento con alcuni ministri del governo monegasco che sono interessati al progetto e mi auguro che in tempi brevi si possa definire tutto. Sarei ben felice se il Principato, visto il suo ridotto territorio, potesse usufruire di questa possibilità, anche storicamente, perché il parco merci è proprio nella zona che ricorda la storia della nascita dei Grimaldi'.


    di Fabrizio Tenerelli

    20/10/2009
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina