1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tavola rotonda sul tema “Ventimiglia, la Zona Franca: un’aspettativa economica per il Territorio”
    Ventimiglia - L’evento si è concluso con un cocktail in un locale del Centro Città e con il Gran Galà del Festival di Danza Moderna “Danzare per la vita”, che si è tenuto al Teatro Comunale di Ventimiglia

    In occasione del tretentennale dell’AIDDA –Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda- presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Ventimiglia, la Zona Franca: un’aspettativa economica per il Territorio” organizzata dalla stessa Associazione con il patrocinio del Comune della Città di confine e della Provincia di Imperia.
    All’incontro sono intervenuti, oltre al Sindaco Gaetano Scullino, il Senatore Gabriele Boscetto, autore e promotore della Legge sulla Zona Franca, Laura Baldi Mordiglia e Laura Frati Gucci, rispettivamente Presidente delegazione Liguria e Presidente Nazionale AIDDA, Max Rombi Presidente del Consiglio Nazionale di Sorveglianza ARKOPHARMA S.A., Franca Audisio Rangoni, Presidente e A.D. Dual Sanitaly s.p.a.. Moderatrice degli interventi è stata Donatella Lauria de Il Secolo XIX. Molte sono le riflessioni e le considerazioni emerse durante l’appuntamento che hanno evidenziato come, al di là di facili entusiasmi, la nuova situazione legata alla Zona Franca dovrà prevedere analisi approfondite e ponderate. Come ha sottolineato il Sindaco Gaetano Scullino, “La Zfu è una grande opportunità di Rilancio Economico per Ventimiglia, e rappresenta l’apertura di nuovi orizzonti”, per Max Fondi e Franca Audisia è importante, nel nuovo contesto che si delinea, assumere una mentalità imprenditoriale che individui logistiche ed interventi che siano mirati alla qualità della “filiera” aziendale che potrà insediarsi. Il Senatore Boscetto ha annunciato che il decreto per la Zfu di Ventimiglia è attualmente sul tavolo del Ministro: “Ritengo dunque sia già a buon punto” ha detto. Significativo il suo intervento dove ha messo l’accento sul nocciolo dell’argomento esaminando tre punti essenziali: gli importanti risvolti della Zona franca, la considerazione dell’Area Territoriale Geo-Economica specifica alla Zona interessata, e lo studio degli interventi. “E’ un Territorio strategico” ha sottolineato “proprio per la sua posizione al confine con la Francia e con il Piemonte. Questa porta in sé la responsabilità di comprendere che si costruirà qualcosa di speciale, consapevoli dell’importanza che le scelte che si andranno a fare dovranno tenere in considerazione la correlazione di un intero Territorio. Bisognerà progettare sia sul piano urbanistico che commerciale la pianificazione di Ventimiglia, creando una nuova tessitura poiché la Zona Franca determinerà una svolta rilevante soprattutto in questi due settori. E’ necessario dunque uno studio puntualizzato che tenga conto della corrispondenza economica di un Territorio Franco-Italiano, che determini un’attrattiva di Investimenti e che sia altresì un elemento di forte rilancio, Sviluppo e Valorizzazione del luogo”.
    L’evento si è concluso con un cocktail in un locale del Centro Città e con il Gran Galà del festival di Danza Moderna “Danzare per la vita”, che si è tenuto al Teatro Comunale di Ventimiglia.
    :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: :soldi:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina