Gerard

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato privatamente da eredi un appartamento costruito nel 1959. Mi hanno informato della veranda non condonata sul balcone interno, che non trovavano nessuna certificazione a riguardo lasciata dai genitori, ma nello stesso tempo mi dicevano che essendo di fattura molto molto vecchia, risalente all’epoca della costruzione, e avendo tutti i cinque piani una veranda attualmente rifatte, probabilmente era stata addirittura opera del costruttore. Ho iniziato i lavori di ristrutturazione dell’appartamento aprendo la Cila, purtroppo non posso inserire la veranda pur dovendo rifarla a mio rischio, anche perché è veramente inutile e difficile pure da aprire. A questo punto vorrei fare delle ricerche per sapere se veramente è stata opera del costruttore o altro. Spero di essermi fatta capire, vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il suggerimento di Francesca è quello più sensato, richiedi l'accesso agli atti e vedi cosa risulta in Comune oltre il progetto iniziale (magari anche se ci sono state domande di condono quando c'era la possibilità di farlo).

avendo tutti i cinque piani una veranda attualmente rifatte, probabilmente era stata addirittura opera del costruttore.
Se vai avanti a supposizioni non avrai mai certezze.
Chiedi agli altri proprietari o condomini se hanno documentazione a riguardo, molto probabile che tramite loro riesci ad avere indicazioni utili.
(se ti affidi ad un tecnico risparmi tempo e probabilmente anche denaro facendo le cose come vanno fatte).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se è stata fatta una CILA un tecnico c'è
anche se presentato dalla ditta edile

Accessi agli atti e ricerche devono essere fatti da lui, un tecnico sa come muoversi, conosce tempi, orari e modulistica

da sola potrebbe essere molto lungo e complicato


Chiedi agli altri proprietari o condomini se hanno documentazione a riguardo, molto probabile che tramite loro riesci ad avere indicazioni utili.

ma neanche a starci a perdere tempo...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A questo punto vorrei fare delle ricerche per sapere se veramente è stata opera del costruttore o altro. Spero di essermi fatta capire, vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi.
Chi l'ha fatta fatta, se non autorizzata devi capire come sistemarla: anche qualora l'avesse realizzata il costruttore, se in maniera difforme dal progetto o senza progetto, cambierebbe poco, perchè sempre non autorizzata sarebbe.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma neanche a starci a perdere tempo...
Non credere
Sapessi quante situazioni abbastanza simili mi sono capitate in cui l'indagine fatta presso altri condomini si è rivelata utilissima, soprattutto i condomini storici dello stabile.
Non ultima, un attichetto ad Ottavia dove il costruttore (palazzina realizzata con Licenza poi piccoli ampliamenti spontanei in corso d'opera, fece "eroneamente nella procedura" domanda di condono" primo condono inserendo in un unico modello o meglio damanda, gli abusi da condonare per 4 unità immobiliari distinte.

Immagina te ora da noi per andarle a sistemare.

Ovvio serve il tecnico come detto, altrimenti il nostro amico @Gerard impazzisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto