fp1966

Nuovo Iscritto
Cari amici del forum, vi prego di aiutarmi.
Sono di Roma e ho individuato un appartamento che mi piace moltissimo, giusta grandezza e anche giusto prezzo.
Confrontando però la piantina catastale con lo stato di fatto mi sono reso conto che un balcone interno (dà sulla chiostrina condominiale), che ha una finestra di chiusura ed è stato trasformato in sala lavanderia, con lavatrice ed anche un piccolo bagno, in realtà è sulla piantina catastale riportato solo come balcone.
Alle mie domande l’AI è stato molto evasivo, dicendo che secondo lui c’è stata a suo tempo una variazione progettuale in corso di lavoro perché tutti i condomini hanno la stessa identica situazione; rafforza il suo ragionamento dicendo che, siccome il commissionario dei lavori era un Ente Pubblico, sicuramente il costruttore non avrebbe mai avuto l’interesse a compiere un abuso.
Però alla mia richiesta di documentazioni risposte sempre evasive o superficiali, anzi alla fine indispettito ha detto che, se volevo, il proprietario (un 86enne) avrebbe smontato tutto per ripristinare lo stato catastale.
Ora, se l’appartamento non mi interessasse così tanto, sarei già fuggito; invece sono ancora qui a pensare come quadrare la situazione; potrei inserire nella proposta qualcosa tipo: l’efficacia della proposta è subordinata alla conformità dell’immobile alle norme edilizie ed urbanistiche vigenti e alla erogazione del mutuo?, ma non so quanto possa essere efficace, dal momento che io sono interessato a comprare. Un geometra di mia fiducia mi ha detto che, tra la proposta e il compromesso, lui potrebbe fare tutte le ricerche utili tra comune, catasto ecc., ma la domanda è sempre la stessa: se viene fuori che c’è l’abuso, come è probabile che sia, che fare?
Io tra le altre cose dovrei chiedere anche un mutuo e non vorrei trovarmi in difficoltà.
Insomma mi sto per infilare in un guaio gratuito o potete suggerirmi un modo per provarci lo stesso a comprare la casa dei miei sogni senza rischiare troppo?
Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
dovrebbe essere il venditore a chiedere la sanatoria prima del rogito............non tu.
tu devi assolutamente fare i controlli prima di firmare la proposta di acquisto da un tuo geometra di fiducia che ti dira' esattamente come stanno le cose e se l'abuso e' sanabile o meno.
Certo che devi inserire almeno quelle clausole, e' il minimo ma non e' meglio sapere le cose prima???
che fretta c'e'????
 

fp1966

Nuovo Iscritto
grazie acquirente della pronta risposta.
la fretta è solo dovuta al fatto di non farmi scappare la casa se qualcuno, magari meno scrupoloso di me , fa un'offerta.
e poi per fare delle indagini immobiliari approfondite, non la semplice visura, non occorre il nulla osta del proprietario?
senza offerta sono un po' restii a darti troppi dati.
per questo chiedevo come poter salvare capra e cavoli, se possibile; e cioè fare un'offerta e lasciarmi la possibilità di recedere se la situazione è di difficile sanabilità.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie acquirente della pronta risposta.
la fretta è solo dovuta al fatto di non farmi scappare la casa se qualcuno, magari meno scrupoloso di me , fa un'offerta.
e poi per fare delle indagini immobiliari approfondite, non la semplice visura, non occorre il nulla osta del proprietario?
senza offerta sono un po' restii a darti troppi dati.
per questo chiedevo come poter salvare capra e cavoli, se possibile; e cioè fare un'offerta e lasciarmi la possibilità di recedere se la situazione è di difficile sanabilità.

tu la visura la puoi gia' fare conoscendo il nome del proprietario e naturalmente l'indiizzo dell'immobile ma questo il tuo geometra lo sa.
puoi fare una cosa se proprio insisti fai una proposta con caparra penitenziale.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
capisco che tu ti possa essere innamorato dell'appartamento...
ma se la veranda e il bagno sono abusivi la soluzione per sanarli è buttare giù e rifare il terrazzo,
a parte la spesa non da poco, che a te giustamente non interessa,
adesso non stai acquistando come abitazione mq che poi saranno terrazzino?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
capisco che tu ti possa essere innamorato dell'appartamento...
ma se la veranda e il bagno sono abusivi la soluzione per sanarli è buttare giù e rifare il terrazzo,
a parte la spesa non da poco, che a te giustamente non interessa,
adesso non stai acquistando come abitazione mq che poi saranno terrazzino?

la gente se le va a cercare con il lanternino le rogne.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
puoi fare una cosa se proprio insisti fai una proposta con caparra penitenziale.

Se proprio vuoi "prenotarti" prima di chiunque altro è l'unica via. Devi sottoscrivere proposta con clausola condizionale: la proposta è da ritenersi valida a tutti gli effetti se e solo se dopo i tuoi controlli risulta tutto a posto. A quel punto è la coscenza del venditore che lo farà accettare o meno!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi sottoscrivere proposta con clausola condizionale: la proposta è da ritenersi valida a tutti gli effetti se e solo se dopo i tuoi controlli risulta tutto a posto.

La parte venditrice difficilmente accetta una cosa simile. Prima di dare consigli di qst tipo è meglio interrogarsi se a livello pratico sono fattibili. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto