1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve.

    Sono il proprietario di un appartamento concesso in affitto e in data odierna era stata fissata la prima visita dell'ufficiale giudiziario per l'esecuzione dello sfratto. Dall'interno della casa, pero', non ha risposto nessuno, nè al citofono nè bussando alla porta.

    Sostanzialmente, l'inquilino ha abbandonato la casa senza avvisare.

    L'ho appena contattato e mi ha detto che ha ancora alcune cose da togliere dall'appartamento,dopodichè alle 7 pm di oggi mi consegnerà le chiavi (ma in un luogo diverso dall'appartamento, ovvero sul luogo di lavoro).

    La mia domanda è:
    come bisogna far redigere il verbale di rilascio? E da chi?
    inoltre, il fatto che lui voglia consegnare le chiavi senza che io prenda prima visione dell'appartamento, è regolare?
    Come bisogna comportarsi? Devo "obbligarlo" a consegnarmi le chiavi in luogo diverso, ovvero direttamente nell'appartamento?


    Grazie.
    Cordiali saluti
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Prendi le chiavi.

    Se non sei riuscito ad obbligarlo a pagare le pigioni come mai potresti obbligarlo a fare altro..?

    Prendere visione dell'immobile quale giovamento ti porta..?

    Se non ha pagato le pigioni non pagherà neanche il resto.

    Una semplice ricevuta di consegna è sufficiente.

    Se invece vuoi contestare danni o quant'altro meglio non prenderle indietro le chiavi.

    Sino a quando queste sono nel suo possesso egli è il custode della cosa e quindi responsabile di ogni cosa che dentro ci accada.

    Non hai un altro mazzo di chiavi...?

    Se sei certo che dopo le 19 la casa è stata liberata da cose e da persone bene potresti fare un "sopralluogo lampo" al tuo immobile.

    Alle 19 lo chiami, se risponde che è al lavoro, sarai sicuro che non è in casa...

    Tuttavia il suggerimento più corretto che mi sento di darti è di riprendere le chiavi, il possesso dell'immobile e voltare pagina in via definitiva.
     
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Chiedi all' avvocato che ti segue nello sfratto......

    Smoker
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Oggi ho contattato l'inquilino ma non ne vuole sapere in alcun modo di vederci in appartamento o di firmare documenti: o me le vengo a prendere nel posto dove lavora o niente, altrimenti le lascia nella cassetta della posta (della quale, tra l'altro, non avrei neanche le chiavi per aprirla).

    Il mio avvocato, allora, mi ha consigliato di non prendere le chiavi (anche qualora le lasciasse nella cassetta della posta) e di attendere il 15 Dicembre per il secondo accesso dell'ufficiale giudiziario, in modo da redigere il verbale di rilascio.

    Il problema, pero', sarebbe quello di andare a forzare la porta di casa con un fabbro, con conseguenti ulteriori danni e/o spese (la porta pero' non è blindata, è una porta d'ingresso normale, in legno e ferro).

    Conviene procedere in questo modo, semplicemente per ottenere il verbale di rilascio dell'immobile? Questo documento è essenziale per comunicare la cessione del contratto all'Agenzia delle Entrate?


    Grazie.
    Cordiali saluti
     
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    mmmh potrebbe essere un "trappolone" dell' inquilino..... meglio seguire il consiglio del legale, aspetta che sia l' ufficiale giudiziario ad immetterti nel possesso.
    Concludo dicendo che: se l' inquilino fosse in buona fede sicuramente dovrebbe comportarsi diversamente.....

    Smoker

    PS per la comunicazione di cessazione all' ADE imho aspetterei la liberazione dell' immobile dall' inquilino moroso..........
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma scusa perché non vuole firmare la riconsegna delle chiavi? Che c'è di male? Lascia stare l'immobile come dice Pier prendi le chiavi e bacia per terra che é finito tutto. Poi il giorno dopo vai in ade a chiudere il contratto alla data odierna. Non aspettare perché hai già finito.
     
  7. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non so perchè si sia rifiutato di firmare il rilascio....Probabilmente ha fatto dei danni che vuole non vengano verbalizzati.....Secondo il mio avvocato conviene aspettare il secondo accesso dell'ufficiale giudiziario, in modo da verbalizzare tutto (anche gli eventuali danni che ha fatto alla casa). Questo inqulino, comunque, un lavoro ce l'ha, non è un disoccupato, quindi, probabilmente, qualcosa potrei anche sperare di recuperare tramite decreto ingiuntivo
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se vuoi procedere allora attendi. Questa a questo punto é una scelta tua. Ha un lavoro dipendente?
     
  9. frank79

    frank79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si, lavora come dipendente, da tanti anni, in un noto negozio della mia zona, per cui suppongo che un contratto di lavoro ce l'abbia.....Bisogna però vedere se ha chiuso il conto corrente a nome suo e ne ha aperto un'altro a nome di un familiare...In tal modo, suppongo, il decreto ingiuntivo non sia attuabile e quindi sia impossibile recuperare le somme che mi deve
     
  10. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Appunto. Quindi devi vedere se il lume ne vale la candela.
     
  11. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se lavora effettivamente come dipendente, si potrebbe tentare con il pignoramento del quinto dello stipendio per recuperare quanto dovuto. Senti il legale che ti segue.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina