1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elmancu

    elmancu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    mi scuso se l'oggetto non è proprio consono al tema.
    Vorrei verificare che l'agenzia immobiliare (un franchasing) che sta trattando la vendita del mio appartamento abbia le carte in regola per operare, giusto per mio scrupolo.
    Ho scoperto che non esiste più l'iscrizione all'albo dei mediatori.
    Qualcuno potrebbe indicarmi come fare una verifica veloce e sicura, poichè anche dal sito della camera di commercio di monza e brianza non ho trovato nulla in merito.
    Grazie
     
    A Limpida piace questo elemento.
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Semplice...vai in agenzia e richiedi la visione ( e' un tuo diritto ) dell'iscrizione all'ex ruolo di chi e' venuto a farti la stima ..o peso l'incarico..in teoria ( moooolta teoria ) dovrebbero essere tutti iscritti ( ma ne dubito...e con i franchising ancor di piu' )
     
  3. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    per mia curiosita' a roma e' sempliissimo mi sono collegato....allora camera di commercio di milano..informazioni...poi digiti su artigianato albi attivita' commerciali....dopo..ruolo agenti di affari in mediazione....e dopo l'apertura della pagina al 2° punto....vedi consulta la banca dati.....e buona fortuna.....fermo restando che quello che ti ha detto il collega boschini.....e' sacrosanto.....auguri
     
    A Fratta piace questo elemento.
  4. elmancu

    elmancu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'agenzia di cui sto parlando lavora a Monza, e sul sito della camera di commercio di monza e brianza non si può fare nessuna ricerca. Ho provato sullo strumento della camera di commercio di MI, e lì non mi risultano nè come operatore nè attraverso il nome società.
    Quello che non mi è chiaro, è che tipo di obblighi ha ora un'agenzia, se l'iscrizione all'albo non esiste più.
    Se gli chiedo l'iscrizione all'ex ruolo loro potrebbero rispondermi che il ragazzo lavora lì, mettiamo, da cinque mesi e quindi adesso non hanno nessun obbligo di iscriverlo?
    Come faccio a capire se sono professionisti seri o mi potrebbero creare grane?
    Non è per malafede ma non vorrei incappare in altri problemi, a maggior ragione visto che anche quello che voi professionisti mi scrivete sulle AI.
    Grazie di nuovo
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prova qui inserendo nome e cognome: infoimprese.it
    Il ruolo non esiste piu, ma è stato sostituito da un'apposita sezione in CCIAA nel RI o REA. Anzi dovrebbe perchè nessuna CCIAA mi risulta abbia ancora provveduto. In sintesi: l'iscrizione ci deve comunque essere, non si puo fare i mediatori senza abilitazione ;)
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con il foglio che questo signore ti ha consegnato, firmandolo, (valutazione, incarico o altro) recati alla camera di commercio e fai una visura sul nominativo.
    In un attimo scopri l'arcano.
     
  7. Tredici Immobiliare

    Tredici Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Alla CCIAA di Torino puoi anche chiedere l'informazione via mail.
    L'ho verificato personalmente : ho cercato sul sito della CCIAA di Torino un riferimento (telefono / mail) per fare un controllo su un collega col quale collaboravo.
    Mi hanno risposto via mail, ed anche abbastanza velocemente (;))
    PS : alcune CCIAA hanno addirittura l'elenco sul sito.
     
  8. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno , mi allineo con quanto correttamente riferito dai colleghi aggiungo che un controllo della partita IVA attiva non è male. Poco tempo fà ho verificato sul sito della CCIAA di Livorno che ci son ruoli attivi di persone che non esercitano più da anni o esercitano nell'ombra :disappunto:....la posizione camerale ( una volta acquisita resta..) deve andar di pari passo con quella dell' IVA per esser totalmente operativi ed in regola con lo svolgimento delle professioni !!
     
  9. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Visura camerale!!!
     
  10. elmancu

    elmancu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho verificato che l'agenzia è iscritta alla CCIAA di MB correttamente, come agenzia di mediazione immobiliare. Certo non è possibile verificare la posizione del ragazzo che mi hanno mandato, ma a questo punto ci vorrebbe una agenzia investigativa :^^:
    Vedrò anche di fare una verifica della partita IVA, comunque penso di aver trovato uno dei pochi franchasing che lavora in regola (almeno questo mi tranquillizza nella lunga serie di intoppi della mia compravendita...)
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina