fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere una delucidazione.
In questi giorni stiamo definendo un contratto di locazione di un appartamento con un canone superiore a 15k annui, quindi rientrante nella normativa anti-riciclaggio.

La situazione dei locatori-locatari è abbastanza complessa e ho qualche dubbio a riguardo:

Locatori: 4 persone diverse. In realtà i soldi andranno a solo una di loro, visto che le altre tre non prenderanno un centesimo (sono figli/nipoti). Io nel dubbio ho fatto firmare il foglio della privacy e la verifica della clientela a tutti: ho pensato che fosse meglio averli tutti e peccare di zelo piuttosto che farlo firmare solo all'effettivo beneficiario della locazione e magari rischiare sanzioni.

Conduttore: dirigente di una società (estera), che chiameremo A. La società "A" si affida alla società "B" (italiana) per cercare immobili in locazione da dare ai suoi dipendenti. La società "B" quindi cerca l'immobile, si interfaccia con l'agenzia immobiliare (noi), prepara il contratto ma non risulta ovviamente tra i contraenti del contratto: il conduttore è sempre la società "A", rappresentata dal suo procuratore speciale, che affida l'immobile al suo dirigente.

Il foglio di verifica della clientela devo farlo firmare dal procuratore speciale? Quindi richiedendo carta d'identità e codice fiscale?
La società "B" dovrà essere inserita nel mio fascicolo antiriciclaggio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto