marsg5

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
sono iscritto al REA nella sezione agente d'affari in mediazione immobiliare, oggi aprendo la pec , noto una mail da parte della mia camera di commercio , dove mi chiede :
"Oggetto: Verifica dinamica della permanenza dei requisiti per l'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione" REA 12345...
Il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni quattro anni, a verificare la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell'impresa (art. 7 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011).

Pertanto, codesta impresa dovrà presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della presente comunicazione, l'apposito modello di autocertificazione completo della documentazione richiesta e trasmetterlo con la modalità della Comunicazione unica al registro delle imprese di Catanzaro; unico registro destinatario della pratica telematica anche qualora l'impresa svolga l'attività di mediazione su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse da quella in cui è iscritta la sede legale dell'impresa.

L'adempimento si assolve con la presentazione della Comunicazione unica completa della seguente documentazione:




    • modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI compilato e sottoscritto dal titolare dell'impresa individuale, da ciascun legale rappresentante e da ciascun preposto all'esercizio dell'attività mediatizia (anche se nominato in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede);
    • modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI - INTERCALARE ANTIMAFIA compilato e sottoscritto da parte di soggetti diversi dal titolare / legale rappresentante / preposto che ricoprono determinati incarichi nell'impresa (il dettaglio dei soggetti obbligati è riportato sul sito internet della Camera di commercio);
    • copia dell'ultima polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali, regolarmente rinnovata e in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI.
La compilazione della pratica telematica avviene con le seguenti modalità:



    • Chi utilizza l'applicativo ComunicaStarweb sceglie, dalla sezione Dati impresa, la voce Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo;
    • Chi utilizza Software diversi genera un modello I2, in caso di impresa individuale, o un modello S5, in caso di società;
    • In tutti i casi è necessario allegare, in formato PDF/A - ISO 19005, i modelli di autocertificazione sottoscritti digitalmente dal/dai soggetto/i che la rende/ono e la copia della polizza scansionata dall'originale cartaceo. Tutta la documentazione, firmata digitalmente, dovrà essere inclusa nella pratica classificandola come "Tipo documento" C47 (Modello verifica dinamica requisiti).
L'adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al versamento dei diritti di segreteria pari ad euro 18,00. Per l'assistenza alla predisposizione e all'invio della comunicazione è possibile contattare il Funzionario Responsabile del Servizio Dr. Lorenzo Procopio.

Si informa che la mancata presentazione della pratica telematica - Comunicazione unica verifica dinamica requisiti - nei termini sopra indicati comporterà l'inibizione alla continuazione dell'attività di mediazione con contestuale annotazione nella posizione R.E.A. di codesta impresa della cessazione della medesima attività e, se ne ricorrono i presupposti, l'adozione di procedimenti disciplinari.

Si ricorda, altresì, che chiunque eserciti l'attività di agente di affari in mediazione (titolare dell'impresa individuale, legale rappresentante, preposto o altro) deve essere in possesso dei seguenti requisiti di legge autocertificati e documentati con la modulistica sopra indicata:




    • onorabilità - assenza di condanne per determinati reati compreso il requisito dell'antimafia;
    • incompatibilità - l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile - con le attività svolte in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici (ad esclusione delle imprese di mediazione e ad eccezione del dipendente pubblico in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto); - con l'esercizio di qualsiasi attività imprenditoriale e professionale (escluse quella di mediazione comunque esercitata, quella di perito ed esperto e di consulente tecnico del giudice). La legge non prevede incompatibilità nel caso in cui l'impresa sia iscritta in più sezioni o settori dell'attività mediatizia;
    • garanzia assicurativa - a copertura dei rischi professionali e a tutela dei clienti con stipula di una polizza assicurativa della responsabilità civile il cui ammontare minimo di copertura è fissato in euro 260.000,00 per l'impresa individuale; euro 520.000,00 per la società di persone; euro 1.550.000,00 per la società di capitali. La copertura assicurativa deve essere stata costituita e regolarmente rinnovata per tutta la durata di svolgimento dell'attività di mediatore, inoltre deve comprendere tra gli assicurati tutti coloro che operano per conto dell'impresa, inclusi i preposti, i dipendenti che svolgono attività di mediazione.
L'eventuale deposito dei modelli e formulari utilizzati nell'esercizio dell'attività deve essere effettuato mediante la compilazione di un diverso modello chiamato MEDIATORI - sezione FORMULARI (consultare le istruzioni pubblicate sul sito della competente Camera di commercio).

Da ultimo, chiunque eserciti l'attività di agente di affari in mediazione (titolare dell'impresa individuale, legale rappresentante, preposto o altro) dovrebbe essere in possesso della tessera personale di riconoscimento. Per tale motivo, nel caso in cui il soggetto obbligato non ne sia in possesso o la stessa sia scaduta, è invitato a chiederne il rilascio o il rinnovo compilando la sezione C ALTRE DICHIARAZIONI del modello VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI seguendo le istruzioni pubblicate sul sito camerale alla pagina dedicata a questo servizio.

Cordiali saluti


essendo passati diversi mesi dalla mail ma avendola letta solo ora , volevo chiedere se ho perso quindi l'abilitazione o detengo sempre il titolo per potermi reiscrivere ed in futuro aprire p IVA come a.i
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa domanda, dovresti porla all’ufficio competente in camera di commercio, sicuramente sapranno risponderti, solitamente tollerano un po’ di ritardo non so se diversi mesi sia tollerabile all’infinito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto