airone12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sono un privato con nessuna esperienza del mercato immobiliare e sono in procinto di acquistare un appartamento per viverci con la mia famiglia.
Ho trovato questo appartamento autonomamente, senza agenzie immobiliari o altro, ma sono in forte dubbio su come procedere, soprattutto perchè quell'appartamento potrebbe essere stato acquistato dall'attuale proprietario direttamente dal costruttore con denaro arrivato dal padre (e non so se questo si configuri come donazione), e perchè so che quegli appartamenti potevano essere comprati aderendo ad una convenzione che garantiva un prezzo di acquisto calmierato dal costruttore che avrebbe però posto dei vincoli su chi avrebbe potuto acquistarli, anche in seguito per un periodo di credo 20 anni.
Sto cercando un professionista che mi segua, che credo sia la cosa migliore, ma nell'attesa vorrei capire
1 se l'appartamento è stato oggetto di donazione
2 se ci sono vincoli particolari perchè il proprietario aveva aderito a questa convenzione
3 aggiungo: almeno la domanda 2 potrebbe trovare risposta consultando il rogito, e io so anche quale notaio lo ha redatto: il notaio può o non può, deve o non deve a richiesta di un privato fornire copia del rogito?
Mi domando quindi se facendo una visura catastale (ho sia i dati del proprietario che foglio, particella e sub dell'appartamento) queste domande possano trovare risposta.
Vi prego di essere elementari nelle vostre eventuali risposte perchè, come vi dicevo, sono totalmente profano.
Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) se il padre ha messo i soldi per il figlio è una donazione indiretta del
denaro. Nessun problema per il tuo eventuale acquisto dell’immobile .
2) E’ probabile, devi leggere la convenzione. Potrebbero esserci vincoli di prezzo massimo di cessione, o requisiti richiesti all’acquirente.
3) Fatti dare i documenti dal venditore ( non si vede perché non chiederli a lui direttamente), e consulta un professionista.
Non firmare niente prima delle necessarie verifiche.
 

airone12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) se il padre ha messo i soldi per il figlio è una donazione indiretta del
denaro. Nessun problema per il tuo eventuale acquisto dell’immobile .
2) E’ probabile, devi leggere la convenzione. Potrebbero esserci vincoli di prezzo massimo di cessione, o requisiti richiesti all’acquirente.
3) Fatti dare i documenti dal venditore ( non si vede perché non chiederli a lui direttamente), e consulta un professionista.
Non firmare niente prima delle necessarie verifiche.

Anche io sono dell'idea di non firmare nulla finchè non avrò le dovute certezze.
Per quanto riguarda chiedere i documenti al venditore: posso anche farlo, ma non mi sembra una buona politica, perchè potrebbe alterare la copia che mi darà omettendo qualcosa che potrebbe essere fondamentale, preferisco rivolgermi a terze parti che non hanno interesse e che mi garantiscano la correttezza dell'informazione.

Riguardo al punto 1: se l'immobile fosse stato oggetto di donazione dal padre al figlio, non accquistato direttamente dal figlio dal costruttore con denari del padre, questo risulterebbe in qualche documento?

è un atto pubblico che puoi recuperare in conservatoria, e costa molto meno che dal notaio

fai la visura storica

esiste modo di recuparare copia del rogito in conservatoria online e fare visura storica online? Ovviamente anche a pagamento.
In questo periodo meno ci si sposta meglio è. Se avete indicazione di qualche sito web per fare queste cose ve ne sarei estremamente grato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè potrebbe alterare la copia che mi darà omettendo qualcosa che potrebbe essere fondamentale,
Non avrebbe senso; se ti fornisce una copia del rogito, non ha motivo per alterarla, e comunque ti accorgeresti se ci sono parti non leggibili.
Onestamente mi pare una preoccupazione da film di spionaggio.
Le cose a cui stare attenti sono altre.
se l'immobile fosse stato oggetto di donazione dal padre al figlio, non accquistato direttamente dal figlio dal costruttore con denari del padre, questo risulterebbe in qualche documento?
Certo; ci sarebbe un rogito notarile di acquisto a nome del padre, e poi un atto notarile di donazione dal padre al figlio.

Io approfondirei più il discorso "convenzione", e verificherei la regolarità urbanistica e catastale, piuttosto che temere falsificazioni e bugie.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
esiste modo di recuparare copia del rogito in conservatoria online e fare visura storica online? Ovviamente anche a pagamento.
si, ma credo sia meglio che tutto venga effettuato da
Sto cercando un professionista che mi segua, che credo sia la cosa migliore
altrimenti il rischio di fare confusione e spendere soldi inutilmente è molto alto
 

airone12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non avrebbe senso; se ti fornisce una copia del rogito, non ha motivo per alterarla, e comunque ti accorgeresti se ci sono parti non leggibili.
Onestamente mi pare una preoccupazione da film di spionaggio.
Le cose a cui stare attenti sono altre.

Sono notoriamente un po' paranoico, la principale motivazione per non darmi il rogito è per non farmi vedere che lui la casa l'ha pagata molto meno di quello che chiede a me.

Certo; ci sarebbe un rogito notarile di acquisto a nome del padre, e poi un atto notarile di donazione dal padre al figlio.

ho fatto una visura storica (mi sono sentito di investire 5 euro a rischio di buttarli), vedo questo, in ordine cronologico dal'evento più vecchio:

1 Frazionamento e fusione a nome del costruttore
2 Istrumento (???? che cavolo è?) con Registrazione: Sede: COMPRAVENDITA.

Mi pare di capire, da questo, che il discorso donazione sia da escludersi, visto che dal costruttore si passa all'attuale proprietario, corretto?

Grazie ancora

p.s. se qualcuno ha un professionista che ritiene possa seguirmi su Milano per cortesia me lo faccia sapere così lo contatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la principale motivazione per non darmi il rogito è per non farmi vedere che lui la casa l'ha pagata molto meno di quello che chiede a me.
I rogiti sono atti pubblici, reperibile da chiunque .
Non avrebbe senso nasconderti la cifra pagata, perché lo scopriresti comunque.
Ricordati però di verificare se esiste un prezzo massimo a cui si può vendere, poiché non avrebbe senso pagare di più.
Mi pare di capire, da questo, che il discorso donazione sia da escludersi, visto che dal costruttore si passa all'attuale proprietario, corretto?
Sembrerebbe di si, ma il tuo professionista verificherà.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Istrumento: = atto notarile

Non ti stupire: il linguaggio notarile è rimasto fossilizzato, vuoi per consuetudine giuridica, vuoi... per impressionare il volgo e giustificare meglio la parcella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto