torres63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedere delle informazioni per i vetri di finestre e porte interne di un appartamento locato.
Premetto che ho ereditato un appartamento già locato in un immobile costruito nel 1974. All'interno dell' appartamento i vetri delle finestre e di alcune porte divisorie interne (corridoio) sono ugualmente del 1974, in buono stato di manutenzione, ma tuttavia , secondo la più recente normativa, non a norma. Vorrei sapere se esiste l'obbligo di dotare di vetri temperati/stratificati qualsiasi appartamento esistente anche se anteriore al 1995, anno in cui è stato introdotto il decreto 115/95. Un commento in rete che ho trovato sembrerebbe escluderlo (http://www.anaci.piemonte.it/artico...-condominiali-devono-essere-infrangibili.html), ma vorrei avere qualche altra informazione. Grazie
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me la risposta la puoi trovare dal regolamento edilizio del tuo Comune. Credo che anche se non esiste l'obbligo per il tuo immobile del "74", tu non sia escluso come proprietario da eventuali responsabilità in caso di rottura di finestre o vetri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si parla di vetri condominiali e nelle parti comuni non di vetri negli appartamenti della proprietà privata.. Quindi ricalitoliamo. Non hai nessun obbligo di cambiare i vetri ae non per migliorare l'appartamento. Hai affittato nello stato di fatto in cui si trova l'immobile. Difficile capire e risalire alla responsabilità in caso di incidente cosi come é facile cercare un appiglio ma bisogna dimostrare che il vetro sia caduto da solo.... O un avviso per iscritto che il vetro era pericolante.
 

torres63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Rosa 1968, penso anch'io che sia da interpretare in questo modo. Altrimenti si arriva all'assurdo che ogni qualvolta viene modificata la normativa della sicurezza (l' ultima entrata in vigore nel maggio del 2014), si deve sostituire il preesistente. La normativa in essere è valida per le nuove costruzioni o per le ristrutturazioni. E' chiaro che se io devo sostituire oggi un vetro devo sostituirlo con uno in regola con le normative odierne, anche perché oggi i vetri in commercio rispettano le nuove normative. Ma non credo che io sia obbligato a sostituirli tutti e sia responsabile in caso di eventuale incidente, a meno che l'infisso o la porta fossero in cattivo stato di manutenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto