Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Pochi giorni fa ho scoperto che la casa del mio vicino, disabitata da almeno 4 anni, non ha un contatore del gas ma usufruisce del mio contatore quindi con impianto collegato al mio impianto. Questo in quanto la sua casa proviene da un frazionamento effettuato a fine anni 90 : l'ex proprietario di casa mia aveva frazionato la sua casa cedendo la parte più piccola alla sorella. In barba alle regole, non avevano avvertito la società del gas (immagino che anche a quei tempi fosse richiesto un nuovo contatore) ma trattandosi di fratelli avevano lasciato tutto in famiglia. 6 anni fa, la sorella ha venduto la casa. L acquirente (mio attuale vicino) non l ha mai abitata né attivato le utenze. 1 anno fa io ho acquistato la casa dagli eredi del fratello (il proprietario che aveva frazionato), e ho attivato il mio contatore a mio nome, ignara di tutta questa storia. Ad oggi la casa del vicino è disabitata ma se volesse accendere il gas, potrebbe farlo. Come mi posso tutelare? Se domani lui abitasse o vendesse la casa, mi troverei responsabile dei suoi consumi, nonostante abbia visto un dispositivo di defalco per il conteggio dei suoi consumi. Inoltre, la società del gas non è a conoscenza di coprire due unità immobiliari e potrebbe accusarmi di essere a conoscenza della situazione. Immagino che se staccassi il suo impianto compirei un reato. Posso intimarlo di staccarsi con una lettera considerando che la sua casa e' vuota da anni e viene meno l obbligo di garantire le utenze? Sarebbe utile sapere se è una prassi diffusa per i tempi passati e quali sono gli obblighi adesso: sanare la situazione o lasciarla com'è? Inoltre, puo vendere una casa con una situazione cosi?

Grazie mille
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
A valle del tuo contatore sei tu a decidere, chiama un tecnico e fai togliere la derivazione facendo un lavoro a norma dato che con il gas non si scherza. Meno parole più fatti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A valle del tuo contatore sei tu a decidere, chiama un tecnico e fai togliere la derivazione facendo un lavoro a norma dato che con il gas non si scherza. Meno parole più fatti

Dal contatore in poi si.

Ma prima del contatore c’e’ il punto di derivazione della distribuzione della fornitura.

In quella sede si dovra’ insediare un nuovo contatore.
A cura e spese del richiedente che al momento e’ senza.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si presume che se si lamenta dell'allaccio al suo contatore sia a valle e non a monte. Appunto a valle può fare staccare la derivazione da un tecnico Se il problema fosse a monte del suo contatore non sarebbe un problem. A maggior ragione che l'immobile è disabitato nessuno gliene chiederà il motivo (a torto)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io proverei a parlare col vicino se reperibile per trovare un accordo dato che da quello che è stato scritto sembra si sia instaurata una servitù coattiva.

Sinceramente verificherei anche gli altri impianti, a iniziare da quello idrico dato che di norma è questo quello che rimane unico per più unità immobiliari.
 

Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'allaccio non è al mio contatore. Io presuppongo che poiché il tubo del gas corre lungo il mio giardino interrato, ci sia un punto in cui a suo tempo fu eseguito un allaccio di raccordo fra il mio impianto e il suo. Esiste inoltre un contatore che dovrebbe conteggiare i suoi consumi. Credo che devo cercare questo punto di raccordo. L'unica cosa che mi servirebbe è la certezza che anche negli anni 90 questo tipo di situazioni fossero abusive (oggi assolutamente si) altrimenti sarebbe piu difficile reclamare irregolarità. Credo con quasi certezza che sia un allaccio abusivo in quanto dalla compagnia della fornitura gas non sanno niente della doppia abitazione servita con un contatore!
 

Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
L impianto idrico è a comune ma questo è regolare in quanto publiacqua ne era a conoscenza e seppur non permettendo situazioni ex novo di questa natura, accetta quelle effettuate in passato. Per la luce invece esiste un contatore separato, seppur mai attivato perche la casa come dicevo e' disabitata
 

Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
A valle significa lontano dal contatore ? E a monte accanto al contatore? Scusa l ignoranza. Per la cifra altro che 100 euro, sono preoccupata ne spenderei molti di più per risolvere la questione senza incorrere in problemi legali
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto