U

Utente Cancellato 10094

Ospite
è proprio quello che abbiamo chiesto tramite l'agente, ossia un progetto di ricollocazione del vano ascensore sul piano terra e 1piano. Purtroppo anche che limita molto le potenziali modifiche sono le finestre del bagno, che ormai sono state posate e che ovviamente risultano centrate attualmente sulla base del bagno, mentre sarebbero decentrate nel caso di ampliamento del bagno con l'annessione del vano scala... obiettivo di mia moglie sarebbe quello di riuscire a ricavare cucina e cameretta lineari... a me invece non dispiacerebbe come consigliato fare al piano terra un locale ripostiglio/dispensa, mentre al 1piano un locale lavanderia, di fatto portando solo gli attacchi che prenderebbero dal bagno, ma lasciandosi aperta possibilità futura di ripristinare installazione ascensore.
Boh vediamo cosa ci rispondono, cmq mi è parso di capire che il fatto che non sia stato posato il pavimento non sia un problema, e la sicurezza e tenuta portante di una installazione successiva del pavimento non crei alcun timore
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
intervengo su due punti , il primo gia evidenziato , che il catasto non prova nulla , ma solo la conservatoria
la seconda circostanza, è una mia riflessione, , presumendo che il costruttore non abbia uno strutturista interno, è che ripristinare il solaio richiede una pratica al genio , pertanto puoi accordarti per il costo della pratica ( la cui rilevanza si sostanzia nel costo professionista )
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
grazie per la risposta... l'impresa è molto grande e conosciuta e realizza soprattutto nuove costruzioni (villette e condomini) e, tramite l'agente, sto aspettando le nuove planimetrie con la riallocazione di quei spazi (vediamo se propone ripostigli/dispense e locale lavanderia) oppure mi fanno progetto rimodificando le stanze rendendole regolari, e donando quello spazio aggiuntivo al bagno (che è stata la mia richiesta iniziale). Vediamo più che altro se fattibile, visto che come potrai vedere dalla piantina le finestre, tramezze e scarichi sono già stati posati.

Cmq nell'attesa ho chiesto qualche preventivo a imprese della zona per installazione ascensore... oltre al costo iniziale di progettazione e installazione, quello che mi ha lasciato perplesso è anche il contratto di manutenzione (annuale) e revisione obbligatoria per legge (una volta ogni due anni) che indicativamente si aggira sui 600 euro annuali. Non poco pensando di usarlo davvero poche volte... mi hanno cmq tutti fatto preventivo per un miniascensore/piattaforma elevatrice, che va più piano dei classici ascensori, ma il consumo è praticamente minimo e solo quando è in funzione in salita, e anche il costo di installazione è inferiore (siamo cmq s indicativamente sui 20k per un ascensore con ipotesi di tutte e 4 le fermate).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sì, la piattaforma elevatrice è oramai esternamente identica a un classico ascensore (se cabinata non c'è più bisogno del dito sul pulsante!) e non ha bisogno del suo contatore a parte con notevole risparmio. Anche l'installazione è più semplice e sia la fossa che il vano tecnico in alto sono di ridottissime dimensioni.
Per fino a due-max tre piani è la scelta ottimale!

Per quanto riguarda la pratica sismica dipende molto dalla Regione: dalle mie parti non ci sarebbe bisogno dato che rientrerebbe negli interventi minori, e, date le modeste dimensioni, è probabile che segua questa regola in tutta Italia (ma comunque farei mettere per iscritto che anche le eventuali pratiche strutturali siano a carico del costruttore).
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
l ascensore sappi che aumenta la rendita catastale potrebbe scattare la classe successiva nel ambito della medesima categoria catastale, ancorche se abitazione principale il discorso è relativo. . Circa il costo 20 k sono il minimo piu pratiche oltre alla manutenzione annuale con i prescritti obblighi, come da lei evidenziata. E' sicuramente una scelta comoda se sono 4 piani , salire e scendere 4p non è cosi banale nel ambito di una medesima abitazione, ma da valutarsi la implicazione economica .
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
UPDATE: abbiamo definitivamente abbandonato idea di installare ascensore e abbiamo fatto presente già la decisione al costruttore. Lo stesso si è reso disponibile ora a farci una proposta, riportando l'abitazione come nel progetto originale (ossia cucina regolare e bagno di più ampie dimensioni al piano terra, mentre cameretta più grande e di taglio regolare e secondo bagno attiguo al 2piano). I locali nel piano interrato e mansarda invece verranno lasciati così come sono, destinandoli rispettivamente a dispensa e ripostiglio.
Per realizzare quanto detto ovviamente dovrà provvedere alla chiusura del pavimento (come già detto nei post precedenti) oltre che allo spostamento delle finestre dei due bagni. Mi ha detto che non ci sono problemi (la casa è accatastata ma mai rogitata perchè sono stati in causa con il precedente potenziale acquirente che si era tirato indietro dopo il compromesso e dopo avergli fatto fare le modifiche interne, tra cui proprio l'ascensore) ma a me qualche dubbio rimane. In particolare sulle autorizzazioni necessarie (che responsabilità cmq ricadrebbe sempre su di lui anche una volta rogitato giusto) oltre che al fatto che penso sia necessario riprovvedere all'imbiancatura delle pareti esterne oltre che allo spostamento delle tramezze e di tutte le tubazioni/scarichi che al momento erano già state posate.
Secondo voi è un lavoro troppo incasinato e dagli esiti di buona riuscita incerti e quindi mi conviene accantonare l'idea dell'acquisto, oppure è qualcosa di cmq fattibile e nell'ordinaria amministrazione per un'impresa edile conosciuta e con molti anni di esperienza all'attivo?
Scusate per l'indecisione, ma come potete aver capito l'immobile mi piace ma vorrei prima togliermi tutti i dubbi, al fine di fare una corretta valutazione per inoltrare la proposta acquisto.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Aspetta l' offerta che dovrà contenere i lavori da te già individuati. Se il costruttore, pur di venderla, è disposto a farli (comprensivi delle presentazioni delle relative pratiche) devi giusto chiarire se esternamente vorrà fare dei ritocchi localizzati alla pittura o ridipingere l'intera facciata.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di certo se è rimasta così per tutti questi anni non ha voglia di regalarla a te. Se ti piace vai avanti con la trattativa, se pensi di non avere fiducia nel costruttore cerca altro ed evita di perdere e fare perdere tempo agli altri
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate per l'indecisione, ma come potete aver capito l'immobile mi piace ma vorrei prima togliermi tutti i dubbi, al fine di fare una corretta valutazione per inoltrare la proposta acquisto.
Fossi in te, visti anche i quattro piani di scale, mi terrei decisamente il vano ascensore. Per adesso siete ancora abbastanza giovani, ma nella vita non si sa mai...
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Di certo se è rimasta così per tutti questi anni non ha voglia di regalarla a te. Se ti piace vai avanti con la trattativa, se pensi di non avere fiducia nel costruttore cerca altro ed evita di perdere e fare perdere tempo agli altri
Beh essendo un forum specializzato in queste tematiche, sperando di trovare qualche consiglio utile.. se per te è una perdita di tempo questo post non capisco neanche cosa ci stai a fare sul forum. Ovvio che mia intenzione è portare avanti la trattativa e non ho grossi dubbi sul costruttore, ma mi sembrano lavori particolarmente invasivi quelli che dovrebbe fare se non sono interessato all'ascensore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto