xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho acquistato casa la settimana scorsa, in un condominio, villetta a schiera.
non c'è l'amministratore, ma un signore che si occupa di raccogliere soldi per la luce ecc.
nel condominio, abitavano famiglie apparentate e amici.
adesso sono cambiati 2/3 condomini.
oggi mi accorgo che si sono topoi che hanno rosicchiato tutti i cavi elettrici nel mio appartamento.nel box contatori anche sono presenti feci di topo.
ci sono altri problemi
come sportello box contatori rotto (pericolo)
canale di scarico esalazioni fogna, chiuso da un nido
ora nessuno gli frga niente...come si può ovviare a sta cosa?nessuno dei vecchi vuole l'amministratore.
se ci sono lavori urgenti da fare come la si risolve?
?nel senso c'è modo per obbligare di nominare un amministratore?
o se questo signore ,con il benestare degli altri si occupa dei soldi ecc... funge anche da responsabile?se io segnalo un problema tramite raccomdandata, lui ha l'obbligo di far qualcosa?
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche le villette a schiera, se il terreno risulta indiviso, costituiscono un condominio detto orizzontale. In presenza di un numero superiore alle 8 unità anche su richiesta di un solo condomino deve essere formalizzata la nomina di un amministratore.
L'amministratore può essere nominato anche incaricando uno dei condomini che però ne assuma a tutti gli effetti le vesti e, soprattutto, le responsabilità.
Viste le rogne che ci hai raccontato, nel tuo caso sarebbe meglio che fosse un esterno.

In bocca al lupo.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi se io trovo un problema, e lo segnalo alla persona che si occupa dei soldi, sta a lei poi attivarsi o cmq assumersi la responabilità di eventuali danni??
questa persona che si occupa deve risultare da qualche parte ,da qualche verbale, che lei funge da amministratore??
mi aiutate a scrivere due righe , per segnalare problema del box contatori che cpraticamente mi è rimasto in mano? e del nido sopra lo scarico canale esalazione??
sopratutto come intestarla..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi se io trovo un problema, e lo segnalo alla persona che si occupa dei soldi, sta a lei poi attivarsi o cmq assumersi la responabilità di eventuali danni??
questa persona che si occupa deve risultare da qualche parte ,da qualche verbale, che lei funge da amministratore??
mi aiutate a scrivere due righe , per segnalare problema del box contatori che cpraticamente mi è rimasto in mano? e del nido sopra lo scarico canale esalazione??
sopratutto come intestarla..

Secondo me dovrebbe essere formalmente incaricata mediante votazione opportunamente verbalizzata di un'assemblea. Ma vista la situazione dubito che sia stato fatto.

Per quanto riguarda le due righe. Mi dispiace ma i casi concreti non possono essere risolti all'interno del forum (per quanto mi riguarda) e necessitano delle corrette competenze: ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato o ad un amministratore di condominio professionale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io come potrei indire un assemblea??
Manda una raccomandata a tutti i condomini,per la convocazione di assemblea (devi prevedere la prima e la seconda convocazione in due giorni diversi e inviare raccomandata con almeno 5 giorni di anticipo),con l'ordine del giorno che preveda la nomina di un amministratore e/o la risoluzione dei problemi che hai riscontrato.
Se ci saranno le maggioranze richiesta dalla legge riuscirete a nominarlo,altrimenti vi sarete riuniti almeno per risolvere i problemi attuali.Può essere nominato amministratore anche un condomino,ma ci deve essere comunque una nomina attraverso regolare assemblea.
Naturalmente,se vuoi la ragionevole certezza di riuscire ad avere un amministratore,devi individuarne uno da proporre in assemblea,su cui far convergere i voti;devi portare il suo preventivo e magari farlo conoscere in anticipo anche agli altri condomini.
Se siete più di 8 è obbligatorio,anche se non sono previste sanzioni per chi non lo ha.
Se vuoi presentarti appena arrivato in modo più "soft" ,puoi limitarti a chiedere se potete riunirvi una sera e farti spiegare come funziona il condominio,così puoi capire come si sono regolati prima del tuo arrivo e decidere come procedere,magari arrivando alla nomina dell'amministratore per gradi.
o se questo signore ,con il benestare degli altri si occupa dei soldi ecc... funge anche da responsabile?se io segnalo un problema tramite raccomdandata, lui ha l'obbligo di far qualcosa?
Non ha nessun obbligo,non avendo nessuna incarico "ufficiale".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi presentarti appena arrivato in modo più "soft" ,puoi limitarti a chiedere se potete riunirvi una sera e farti spiegare come funziona il condominio,così puoi capire come si sono regolati prima del tuo arrivo e decidere come procedere,magari arrivando alla nomina dell'amministratore per gradi.

Mi sembra molto saggio...:applauso::applauso::applauso:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho acquistato casa la settimana scorsa, in un condominio, villetta a schiera.
non c'è l'amministratore, ma un signore che si occupa di raccogliere soldi per la luce ecc.
nel condominio, abitavano famiglie apparentate e amici.
adesso sono cambiati 2/3 condomini.
oggi mi accorgo che si sono topoi che hanno rosicchiato tutti i cavi elettrici nel mio appartamento.nel box contatori anche sono presenti feci di topo.
ci sono altri problemi
come sportello box contatori rotto (pericolo)
canale di scarico esalazioni fogna, chiuso da un nido
ora nessuno gli frga niente...come si può ovviare a sta cosa?nessuno dei vecchi vuole l'amministratore.
se ci sono lavori urgenti da fare come la si risolve?
?nel senso c'è modo per obbligare di nominare un amministratore?
o se questo signore ,con il benestare degli altri si occupa dei soldi ecc... funge anche da responsabile?se io segnalo un problema tramite raccomdandata, lui ha l'obbligo di far qualcosa?

...e chi ci viene a bere la birretta a casa tua..
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ora nessuno gli frga niente...come si può ovviare a sta cosa?nessuno dei vecchi vuole l'amministratore
Suggerirei caldamente di tentare prima il modo "soft" di francesca63, poi il modo meno soft di inviare a tutti i condomini una convocazione di assemblea (i facsimile non mancano su internet); qualora non "funzionasse" occorre decidere: se le unità immobiliari fossero più di 8 dovrai ricorrere al giudice perchè nomini un amministratore; se fossero meno di 8, il problema è un pò più complesso, ma ritengo che, anche in questo caso, si possa/debba ricorrere al giudice, facendo presente l'incuria ed il degrado presenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto