Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il Comune dà il nullaosta a fronte del pagamento, maè proprio il notaio che non rogita a prezzo di mercato.

Ma un incontro tra tutti davanti al notaio l'avete fatto ?
Questo è il problema: per il notaio si può andare comunque a rogito ma a prezzo più basso , per il mio avvocato meglio evitare,per loro il nullaosta il comune lo darà così gratis dopo 60 giorni. Eppure sappiamo che non funziona più così da qualche anno. No, io l’ho chiesto ma i venditori si rifiutano! A questo punto gli farò causa, blocco la casa chissà per quando e problemi loro se hanno bisogno di vendere
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
di quanto differisce la cifra del prezzo di compravendita tra quella pattuita e quella obbligatoria per vincolo comunale?
Ancora non lo so. Sono informazioni che l’ente da solo ai proprietari e/o loro delegati, i venditori non vogliono neanche informarsi. In quanto acquirente potrò avere informazioni solo dopo il rogito. Almeno questo è ciò che l’ente mi ha risposto
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
in un'ottica di doverosa collaborazione tra le parti contraenti (come pure tra i loro avvocati) per cercare di addivenire ad una composizione amichevole della vicenda, potresti esplorare la possibilità di suddividere il prezzo in due compravendite: una immobiliare e l'altra mobiliare.
ossia:
- con la parte di prezzo massima possibile acquisterai l'immobile del venditore con tanto di rogito notarile;
- con la parte di prezzo residua (cioè quella oltre la soglia stabilita dal vincolo comunale) potresti acquistare qualcos'altro del venditore mediante una semplice scrittura privata: ad es.,(e per ipotesi, poi sarebbe tutto da verificare in concreto) la cucina, la credenza, i lampadari, l'arredo del bagno, ma anche la cassaforte, i tendaggi esterni, e via dicendo
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
in un'ottica di doverosa collaborazione tra le parti contraenti (come pure tra i loro avvocati) per cercare di addivenire ad una composizione amichevole della vicenda, potresti esplorare la possibilità di suddividere il prezzo in due compravendite: una immobiliare e l'altra mobiliare.
ossia:
- con la parte di prezzo massima possibile acquisterai l'immobile del venditore con tanto di rogito notarile;
- con la parte di prezzo residua (cioè quella oltre la soglia stabilita dal vincolo comunale) potresti acquistare qualcos'altro del venditore mediante una semplice scrittura privata: ad es.,(e per ipotesi, poi sarebbe tutto da verificare in concreto) la cucina, la credenza, i lampadari, l'arredo del bagno, ma anche la cassaforte, i tendaggi esterni, e via dicendo
Forse non mi sono spiegato bene. Il venditore non vuole pagare per riscattare il diritto di prelazione esistente, prelazione che a me è stata resa nota due mesi dopo il preliminare,vuole vendere alla sua cifra ma non a quella a cui potrebbe vendere senza il riscatto,non accetta confronti con me che sono l’acquirente, non vuole che paghi io il riscatto al suo posto, si rifiuta d’alzare il sedere per andare a far verifiche presso l’ente. In pratica vuole arrivare al rogito per mettersi nella 💩. Sicuri che debba essere io ad andare incontro ad un tizio che pensa d’aver ragione, nonostante la legge dica altro?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Segui il mio ragionamento, che fa seguito a quanto hai scritto tu nel primo post

sopra (primo post) hai scritto che il notaio dice che l'atto si può fare, ma al prezzo più basso, quello col vincolo comunale, non a quello che voi avevate pattuito

mi pare di capire che il notaio NON abbia parlato di riscatti, prelazioni, etc. se il prezzo viene fissato in quello stabilito dal comune

mi pare di capire che la prelazione (?) , il riscatto intervengano se il venditore vuol vendere - oggi - ad un prezzo superiore

quindi, se tu organizzi le cose e fai DUE compravendite, una per l'immobile (al prezzo di vincolo) ed una per un quadro, una scultura, un giradischi, un accidente che trovi in casa, per la differenza di valore pattuita, NON c'è alcuna prelazione, non scatta alcun riscatto od altro

certo, occorre che qualcuno "attraversi il ponte", ma se tutti e due pensate di aver ragione e di andar dritti per la vostra strada per vedere chi ce l'ha più lungo, andrete sicuramente a sbattere contro il muro delle spese legali, delle udienze,dei mal di testa, delle rotture di anime e quant'altro

buona fortuna
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Segui il mio ragionamento, che fa seguito a quanto hai scritto tu nel primo post

sopra (primo post) hai scritto che il notaio dice che l'atto si può fare, ma al prezzo più basso, quello col vincolo comunale, non a quello che voi avevate pattuito

mi pare di capire che il notaio NON abbia parlato di riscatti, prelazioni, etc. se il prezzo viene fissato in quello stabilito dal comune

mi pare di capire che la prelazione (?) , il riscatto intervengano se il venditore vuol vendere - oggi - ad un prezzo superiore

quindi, se tu organizzi le cose e fai DUE compravendite, una per l'immobile (al prezzo di vincolo) ed una per un quadro, una scultura, un giradischi, un accidente che trovi in casa, per la differenza di valore pattuita, NON c'è alcuna prelazione, non scatta alcun riscatto od altro

certo, occorre che qualcuno "attraversi il ponte", ma se tutti e due pensate di aver ragione e di andar dritti per la vostra strada per vedere chi ce l'ha più lungo, andrete sicuramente a sbattere contro il muro delle spese legali, delle udienze,dei mal di testa, delle rotture di anime e quant'altro

buona fortuna
Perché io dovrei acquistare un bene soggetto a prelazione comunale, a costo di mercato perché il venditore non vuole rispettare la legge? Quì non c’è da andare incontro a nessuno, favorendo di fatto una truffa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile non è molto recente, la differenza di prezzo tra il prezzo da convenzione e quello a mercato libero può essere elevata, quindi bisognerebbe capire.

Ma non credo che valga la pena, perchè in caso di rivendita, la pesca se la troverebbe lui....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto