Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno. Spero che qualcuno possa aiutarmi. A Marzo ho fatto una proposta per l’acquisto di un appartamento, proposta accettata e tutto bene fino ad oggi. Sono stato contattato dall’agenzia per problemi. In parole povere sulla casa pende un vincolo comunale ( trattasi di casa acquistata in edilizia pubblica)per poterla svincolare il proprietario dovrebbe pagare una somma di oltre 8000 euro, somma che lui non vuole sborsare. Quando ho fatto la proposta nessuno in agenzia mi ha comunicato l’esistenza di questo vincolo, altrimenti avrei rinunciato all’acquisto. Il mio notaio sostiene che si possa comunque andare a rogito, ma non alla cifra da me proposta ed accettata dal proprietario, ma a quella stabilita dal comune. Cosa posso fare? Io vedo solo la scorrettezza dell’agenzia. Devo per forza andare in causa o esistono modi per evitarlo? Sono disperato!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che sarebbe meglio leggere quanto avete firmato, e vedere atto di provenienza e altri documenti, per rispondere compiutamente.
Ma, in linea di massima, se il venditore ti ha promesso in vendita un immobile privo di vincoli, dovrebbe pagare gli 8000 euro, per rispettare gli obblighi contrattuali.
Se non lo fa, sarà inadempiente,e dovrebbe renderti il doppio della caparra, risarcirti i danni.
L’alternativa, come ti ha detto il notaio, è fare il rogito al prezzo imposto dal Comune.

L’ agenzia avrebbe dovuto sapere come gestire questa vendita, e doveva informarti adeguatamente.
Devi fare mutuo ?
C’è condizione sospensiva nel vostro contratto ?
Hai dato caparra ? Hai versato provvigione ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ossignur.
Se son passati 5 anni dall acquisto il propietario puo stipulare una nuova convenzione col comune, pagando, al fine di rimuovere il vincolo sul prezzo massimo
Da li gli 8000 euro.

Il mio notaio sostiene che si possa comunque andare a rogito, ma non alla cifra da me proposta ed accettata dal proprietario, ma a quella stabilita dal comune.
Il notaio ha scoperto l acqua calda, complimenti.
In realta',tu puoi pagare anche un milione ma il rogito produce effetti ( se non rimuove il vincolo ) solo limitatamente alla cifra prevista dallo stesso,
Quindi te li dovrebbe comunque ridare indietro.
Tu sei tenuto. a pagare quindi la cifra stabilita dalla prima convenzione e non un soldi di piu.
L agenzia e chiaramente un covo di incompetenti frutto delle domande "ma devo studiare tutto per passare l esame di ablitazione ?"
Prendere un incarico a vendere senza nemmeno rendersi conto di che cosa si parli
Ce li metteranno loro gli 8000
Ovviamente in Italia con le polizza da 90 euro all anno ...cosa vuoi che ti dica ?
All estero verresti IMMEDIATAMENTE risarcito da polizze e da capitale personale.
L agente immobiliare in cantina qui..non e' vietato farlo..e cosa ci vuoi cavare fuori, due borse della Lidl ?
Che tristezza...
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Guarda caro @Pippo4567 per terminare questa vicenda di miserabili io non direi nulla presentandomi al rogito con uno dei miei avvocati e prospettando al ribaldo queste tre possibili soluzioni.
  1. Rogito per l intera somma, aprendo un conto presso il notaio che ti dara' quanto dovuto alla presentazione di tua nuova convenzione.
  2. Rogito per la somma massima ad oggi prevista
  3. Non addiveniamo a rogito e SEI INADEMPIENTE. Di conseguenza di faccio un mazzo tanto: avvocato procedi.
Tertium non datur.

Fine.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovrò andare in causa? Bene , ho tempo loro chi se ne frega.
Fai presente al venditore che, se non paga gli 8000, e non vuole rogitare al prezzo massimo, tu puoi chiedergli i danni, compresa la provvigione.
Tra il tempo perso senza poter vendere, e i soldi tra avvocati e risarcimento a te, forse si convincerà che gli conviene pagare gli 8000, e non insistere con insane pretese.
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Già fatto. Ma resta convinto della sua posizione. Ab
Fai presente al venditore che, se non paga gli 8000, e non vuole rogitare al prezzo massimo, tu puoi chiedergli i danni, compresa la provvigione.
Tra il tempo perso senza poter vendere, e i soldi tra avvocati e risarcimento a te, forse si convincerà che gli conviene pagare gli 8000, e non insistere con insane pretese.
Già provato. Nulla è convinto che quei soldi poi li debba sborsare io se rivenderò
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che ignoranza generale...
I venditori, da un lato, e l'agenzia che non conosce l'edilizia convenzionata, dall'altro...

Se hai tempo, persisti.

Fai convocare a rogito la proprietà e, se non vuole incassare la cifra convenzionata o non vuole pagare l'affrancazione, mandalo in causa subito.
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Che ignoranza generale...
I venditori, da un lato, e l'agenzia che non conosce l'edilizia convenzionata, dall'altro...

Se hai tempo, persisti.

Fai convocare a rogito la proprietà e, se non vuole incassare la cifra convenzionata o non vuole pagare l'affrancazione, mandalo in causa subito.
Posso farlo già ora, senza aspettare il rogito. Sulla proposta da lui accettata è scritto nero su bianco che l’immobile viene venduto libero anche da ipoteche e o vincoli. Ignorante pure il suo avvocato che gli consiglia di non pagare , tanto dopo 60 giorni il comune da il nullaosta. Peccato che senza pagamento non svincoli l’immobile e quindi non stai adempiendo al contratto. L’agente è un venditorello che non sa cosa ha messo in vendita, provvigioni in dubbio per lui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto