• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Perlarara

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto cedendo una parte delle pertinenze di un fabbricato a mio fratello In cambio della possibilità di ampliare la capacità edificatoria del suo terreno in orizzontale e la possibilità di costruire in aderenza per il primo piano. Ho chiesto però che venga messo un vincolo edilizio sul suo terreno edificabile confinante con il mio che limiti la costruzione a 2 piani. Lui è d' accordo e firmerà davanti al notaio ma ho ancora un dubbio, se venderà il terreno chi lo acquista sarà obbligato a rispettarlo?
 

possessore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tuo fratello venderà il terreno, chi lo acquista sarà obbligato a rispettare il vincolo edilizio solo se nell'atto notarile di vendita verrà riportato tale vincolo di limitare la costruzione a 2 piani (immagino per non toglierti visibilità).

Insomma, il vincolo deve fare parte dei patti contrattuali, delle condizioni contrattuali essenziali su cui si basa la compravendita.

Diversamente, l'acquirente del terreno potrà elevare un grattacielo a fianco a casa tua.

L'indicazione di tale vincolo sul rogito notarile con cui tuo fratello vende il terreno, costituirà per te titolo per opporti legalmente, qualora venga elevato un grattacielo al posto di un villino a massimo 2 piani. E' chiaro che dovrai andarci in causa, con l'acquirente del terreno, qualora ciò accadesse.

Consiglio di sentire un notaio per valutare bene come scrivere il rogito (è il loro mestiere!).

Io mi sentirei più tranquillo se nel rogito con cui viene venduto il terreno ci fossero indicazioni simili alle seguenti: "La parte venditrice precisa, e la parte acquirente ne prende atto senza riserva alcuna, che il terreno oggetto della presente compravendita potrà essere utilizzato per edificare costruzioni di massimo 2 piani, essendosi di ciò tenuto conto nella determinazione del prezzo. La parte acquirente accetta tale vincolo e si impegna a rispettarlo, e a farlo rispettare, per sé ed aventi causa. Tale vincolo dovrà considerarsi fermo ed operativo anche in occasione di successive compravendite, anche se non espressamente richiamato. La parte venditrice precisa in ogni caso l'obbligo di inserire tale vincolo in eventuali successivi atti di compravendita, a pena di nullità degli stessi. La parte acquirente accetta tale obbligo senza riserva alcuna."
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

cristian casabella ha scritto sul profilo di Teseo123.
Ciao. Se ti interessa ti lascio il mio nr così facciamo due chiacchiere, come detto ho appena aperto un ufficio a Rivoltella e stiamo cercando collaboratori
Alto