1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una spiacevole questione che si è venuta a creare :

- a febbraio 2014 accompagno il cliente a visionare una villetta che al primo impatto sembra piaciuta ma non avendo ancora venduto la propria abitazione non vuole impegnarsi in una proposta di acquisto.
    - nel frattempo il proprietario della villetta affida l'incarico in esclusiva ad un altra agenzia ad un prezzo inferiore senza informarmi ed io continuo a proporre l'immobile al prezzo concordato inizialmente.
    - il cliente che avevo accompagnato nel frattempo riesce a vendere il proprio immobile e attirato dal prezzo pubblicato dalla nuova agenzia torna a rivederla e la compra senza informami di nulla.

Ora, dopo che hanno concluso, vengono da me offrendomi una cifra ridicola per chiudere la faccenda.

Io non vorrei impegolarmi in una causa legale che sappiamo tutti durerà minimo 5 anni x poi magari concludersi in un niente di fatto ma non vorrei neanche passare x fesso !

cosa mi consigliate di fare ???

GRAZIE !

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che tipo di incarico avevi quando hai accompagnato il cliente?

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve purtroppo le soluzioni sono facili e le hai menzionate, o ti accontenti della loro quantificazione economica ( personalmente consigliato ) oppure intenti una causa, secondo me inutile e persa in partenza, sei l'ennesima vittima della superficialità e disattenzione del proprietario di immobile.

A Bagudi e andrea boschini piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ora si chiama così:confuso:

A francesca7, Sim, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    mmmmh fatti mandare l' offerta per iscritto, per opportuna valutazione......... poi consulta il tuo legale ed, eventualmente, suo tramite, "pesta" sulla cifra......

Smoker

A Silvio Luise piace questo elemento.
  6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono una signora ed il bon ton me lo impone. :risata:

A CheCasa! e gmp piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

A studiopci piace questo elemento.
  8. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    per curiosità, avevi provato a fargli abbassare il prezzo?

9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    eccome....i venditori per risposta hanno incaricato altra agenzia in esclusiva a provvigione ridotta..... hi hi hi

Smoker

A alessandro66 e CheCasa! piace questo messaggio.
  10. nuovo mediatore

nuovo mediatore Membro Junior

Agente Immobiliare
    [DOUBLEPOST=1415353470,1415353250][/DOUBLEPOST]Scusa GF case ma ho inviato la tua citazione senza risposta. Volevo dirti di provare a vedere una sentenza di un caso simile, di qualche mese, fa del tribunale di Rovigo.

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Posta la sentenza o almeno gli estremi, così possiamo leggerla tutti....... grazie

Smoker

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ...

....

......

???

A GFCase e alessandro66 piace questo messaggio.
  13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    donna barbuta, sempre piaciuta... hi hi hi

Smoker

A studiopci e alessandro66 piace questo messaggio.
  14. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao la sentenza la conosco già e l,ho incorniciata in bella vista all'interno del mio ufficio ........... riguarda un caso di scavalcamento del mediatore con un acquisto diretto dal proprietario ed è una situazione ben diversa dalla mia anche se la beffa è piu' o meno simile ...........

15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Visto l'andamento delle ultime sentenze ti consiglio caldamente un accordo sennò rischi di non prendere proprio nulla. Certo, mi rendo conto che se la cifra proposta è veramente ridicola viene voglia di rovinare un po' le giornate agli altri, ma siamo in uno Stato in cui non c'è riconoscimento della ragione, ma solo del torto.

A studiopci e GFCase piace questo messaggio.
  16. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono già corretti a proporti una somma, tecnicamente non ti spetta nulla, loro sono stati più bravi o fortunati o entrambe le cose e cmq hanno agito al di fuori di un contesto di tua esclusiva. non c'è tanto da discutere, anzi sinceramente non capisco la loro proposta io non ti darei nulla.

A Damiameda piace questo elemento.
  17. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Caro collega, non è proprio così che stanno le cose ......informati meglio prima di emettere pareri insensati !

18. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non è una questione personale, ma funziona cosi ed è giusto cosi, oggi sei tu a subire questa situazione domani magari sarà il collega che ha venduto l'immobile, fa parte del gioco!!!!!, e in questo periodo di crisi emerge ancora di più la correttezza di questo ragionamento, o secondo te con case che sono in vendita da 2/3 anni che sono passate di mano a decine di agenzie con o senza esclusiva il merito andrebbe ripartito a tutti??????????, magari anche a chi per primo ha acquisito l'immobile caro come il sangue!!!!!!!, facendo riempire di insulti me che invece ho valutato l'immobile il giusto sin da subito????????????, se secondo te il merito non è del tuo collega vai te a valurare una casa 70 mila euro quando il proprietario ne vuole 140 perche magari la pagata cosi, facile assecondare il cliente qualsiasi richiesta faccia, molto più difficile dire la verità ed essere un professionista. E' il merito che fa il professionista non chi ha strappato l'incarico per primo magari alimentando false speranze.

19. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Guarda che io sono il primo a dare giuste valutazioni di mercato tant'è vero che le case troppo care non le tratto nemmeno..................in questo caso il proprietario si è comportato in modo scorretto in quanto ha affidato l'incarico a piu' agenzie contemporaneamente e poi la conseguenza è che in questo marasma possono capitare cose del genere!
    Purtroppo in Italia la nostra professione non è regolamentata da una legge ben precisa ma da codici deontologici che la maggior parte di noi non rispetta !

Comunque dopo vent'anni che faccio questo "sporco" mestiere ho le spalle abbastanza forti da sopportare di tutto ........ buon lavoro e grazie a tutti xc i consigli che sono sempre ben accetti !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina