irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il certificato di agibilità / abitabilità non è in mio possesso , i controlli che ho effettuato sono dovuti a mansarde affittate in nero dall'Impresario (ovvero i locali di sgombero confinanti il mio alloggio) e per verificare proprio l'abitabilità.
Quindi non è detto che la tua mansarda sia locale di sgombero.... potrebbe essere stata chiesta una variante...prima di venderti 2 camere da letto , bagno e sgabuzzino. Ti consiglio di informarti all'ufficio tecnico se c'è corrispondenza tra la visura catastale e la destinazione urbanistica del tuo immobile.
 

Wolf1977

Nuovo Iscritto
Quindi non è detto che la tua mansarda sia locale di sgombero.... potrebbe essere stata chiesta una variante...prima di venderti 2 camere da letto , bagno e sgabuzzino. Ti consiglio di informarti all'ufficio tecnico se c'è corrispondenza tra la visura catastale e la destinazione urbanistica del tuo immobile.

La Mansarda come dicevo in qualche post fa ... è segnata come locale di sgombero e il disegno che ho consultato in Ufficio Urbanistica del mio comune fa riferimento alla variante presente nel'atto.

Dopo questi controlli ho scoperto che tra la documentazione Catastale e la documentazione Urbanistica vi è una bella differenza, nel senso che la documentazione Urbanistica è probante per quanto riguarda l'abitabilità, mentre la documentazione catastale serve per definire le tasse / rendita di un immobile.

Quindi se esistesse una Variante non citata nell'atto, rimarrei al quanto dubbioso sulla "bontà" dell'atto.

Comunque a breve spero di avere maggiori informazioni dall'avvocato.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi se esistesse una Variante non citata nell'atto, rimarrei al quanto dubbioso sulla "bontà" dell'atto.
Se esistesse una variante non citata nell'atto sarebbe una bella notizia. L'atto è a rischio di nullità.... se ti hanno rogitato qcosa di irregolare rispetto ai progetti, questo anche nel 2006. Attenzione alla prescrizione, forse dopo 5 anni dalla compravendita non potrai più rivalerti sul venditore.... sicuramente un Avvocato immobiliarista saprà consigliarti al meglio. Auguri..... facci sapere gli sviluppi.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Wolf1977, penso che la cosa è alquanto grave e da quanto ho letto dai post tra te e Irma si evince che il tuo appartamento se non è oggetto di variante ed approvato è abusivo, ma verifica meglio.
Inoltre penso che la prescrizione non dovrebbe esserci in quanto potrebbe trattarsi di vizio occulto tutta questa discordanza che hai rilevato.
 

Wolf1977

Nuovo Iscritto
Tramite avvocato vi saprò dire meglio!
I 5 anni scadono a dicembre ma bisognerebbe accertarsi se sono 5 .. 10 oppure non c'è prescrizione.
Il danno grave non risiede solamente nel appartamento ma bensì anche nelle spese (mutuo a tasso di 5 anni fa, rogito, fatture varie, modifiche , impianti ecc ecc).
Direi che la somma cresce ..

Questi accordi sottobanco perpetrati da impresario / agenzia / studio tecnico penso siano il peggio che potevo incontrare.

Il geometra che amministra il mio condominio in modo informale mi ha detto che oggi x tali reati c'è il penale. Sempre da sue parole , lui non si prenderebbe la responsabilità di vendere l'alloggio tanto meno certificarlo per la vendita.

Ripeto sono allibito e non vedo l'ora di sapere le possibili azioni ..
 

Wolf1977

Nuovo Iscritto
Ulteriore "stranezza" risiede nel fatto che le mansarde non abitabili hanno regolare contatore acqua / contatore luce / contatore gas.. Come è possibile ? Probabilmente c'è anche un incongruenza legislativa in tal senso.
 

minotaur74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinceramente prima di impelagarmi con avvocati che sicuramente ti costeranno una bella cifra cercherei di capire attraverso l'ausilio di un tecnico competente se è possibile provvedere a sanare la situazione presso il Comune interessato.

Mi pare strano che a catasto sia tutto a posto è in Comune no anche perché le due cose dovrebbero andare di pari passo.....

Diversamente ti troveresti ad affrontare una causa civile che non so a quali risultati ti porterebbe.
 

Wolf1977

Nuovo Iscritto
Ciao al momento ho richiesto una consulenza ad un avvocato , devo ancora incontrarlo !
Il tecnico in questione è il geometra / amministratore del mio condominio .
Mi conferma il fatto che prima del 2009 si potessero fare questi tipi di contratti in quanto :
1) il notaio controlla prettamente i documenti catastali e delega alla parte tecnica ( geometri / architetti )facendo riferimento al progetto e alle varianti . Sull'atto infatti compaiono solo i disegni catastali dell'immobile .
2) entrando in vigore nel 2009 la legge, di cui parlavo nei post precedenti, risulta impossibile effettuare tali "giochetti". Pensavo anche io che il progetto e l'accatastamento dell'immobile andassero a pari passo ma ho scoperto che non era così , non esisteva controllo.

Penso anche io come te che in queste cause chi vince sono sempre gli avvocati , ma un consulto e una valutazione penso sia doverosa.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
I locali di sgombero possono essere essere dotati di utennze, quindi da questo punto di vista nulla di strano.
Il fenomeno delle soffitte adibite a camere è molto diffuso, soprattutto nelle case a schiera, leggi questo topic http://www.immobilio.it/f21/acquisto-appartamento-villini-schiera-regolari-solo-al-piano-terra-5771/ la scorrettezza sta nel fatto che non ti hanno avvisato del fatto, e ti hanno fatto pagare casa come se tutta la superficie fosse abitativa. Non vorrei però che, alzando la polvere in comune, ti rompano le scatole perchè hai adibito la soffitta a camere, e che quindi il tutto ti si ritorca contro.
 

Wolf1977

Nuovo Iscritto
Ciao Much More , si questa eventualità c'e' , devo valutare ....
Ma che cosa faresti al mio posto?
Aspetteresti in una sanatoria?
oppure ... chissà che altro?

Non so ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto