brina82

Membro Storico
Professionista
Perché volete farvi del male?
Le superfici che trovate in visura al terreni ma specialmente al Fabbricati sono "superfici Catastali": In matematica finanziaria il prodotto di capitale per i giorni si chiama " Numeri". Altrettanto noi invece che Superficie catastale potremo dire " Numeri".
Facciamo un rilievo in campagna con una SET (approssimazione 2cm /1000mt) poi il programma ci chiede l' orientamento e dobbiamo
" Stirare" il risultato su una mappa fatta col " Salmoiraghi grande modello" ( approssimazione 10 cm/100mt ) sul reticolo Sanson/Flamstadt ricalcolato sul reticolo Cassini-Soldner, trasformato in Gauss-Boaga, poi dobbiamo fare l' adattamento alla mappa e alla fine compensare le differenze di superficie : Del nostro preciso e rigido rilievo ne resta qualche timida traccia, nella forma e nella superficie.
Al fabbricati il DOCFA ci chiede i poligoni, che non sono quelli scolastici ma una divisione della planimetria in una serie di figure diversamente colorate dove ad ogni colore corrisponde una destinazione ( e un coefficiente) come vanno tracciati i poligoni, ..be, lasciamo perdere.
Per conoscere con esattezza la superficie netta, si prende un metro o un Disto Laser e si misura, vano per vano..
Se un vano è irregolare, si trova ancora la formula d' Erone.
.Se vorrete la superficie lorda aggiungete la superficie dei muri a quella netta.
un appartamento dispersivo (un vasto corridoio di 5 mt x 1,30) può avere la stessa superficie netta di un bell' appartamento compatto ma non la stessa vivibilità, e allora ?
Per non parlare delle distanze misurate tra PF, che se non corrispondono a quelle misurate da altri tecnici, ti bocciano il tipo... Piuttosto che delle "iperdeterminazioni" (sono un po' come le iperstatiche...) che per fortuna il programma calcola in automatico distribuendo l'errore (matrice di covarianza ed altri casini vari)... Questo al catasto terreni.

Al catasto fabbricati, il tutto si riduce, numeri e superfici a parte, al calcolo del numero dei vani, e da questo ne esce la rendita catastale.
Comunque, se il docfa è ben fatto, per un appartamento la superficie indicata in visura (sup. catastale), corrisponde praticamente con la superficie commerciale dell'immobile... Per quella netta, come dici tu prendi un dist e misuri...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le misure, se è determinante

Il 90% di quelli che chiedono il calpestabile è perché partono con l'idea polemica che sei come il salumiere che cerca di vendergli il prosciutto pesando anche la carta.
Il ché onestamente potrebbe anche avere un fondamento di verità nel caso in cui ti appioppino insieme a quella dell'immobile superfici spurie tipo vani scale o aree comuni.
Oggi da cliente chiederei, per avere un'idea più precisa, la superficie catastale senza le aree scoperte (ma occhio alle cantine).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto