1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Geme1952

Geme1952 Membro Junior

Privato Cittadino
    la planimetria catastale del mio appartamento, allegata nel rogito, non evidenzia chiaramente la cantina in quanto è presente un piccolissimo rettangolo sotto la scritta "cantina" senza misure. voglio precisare che nel rogito è chiaramente menzionata con le indicazioni delle delimitazioni e perciò, secondo me, risulta regolarmente accatastata (ma stranamente non risulta nella visura catastale). in caso di vendita sono queste le domande che vorrei porre :
    1 - la planimetria catastale va rifatta per meglio evidenziare la cantina ?
    2 - la cantina deve risultare nella visura catastale ?
    3 - occorre incaricare un tecnico per le variazioni in catasto ?
    Grazie

2. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se la cantina è rappresentata nel medesimo elaborato in cui è rappresentato l'immobile, non si ravvisano particolari anomalie: è normale trovarsi di fronte ad un'unica unità abitativa la cui rendita catastale tiene già presente l'esistenza della cantina nel calcolo della consistenza catastale.

Se si tratta di un piccolo ambiente di pochi metri, non andrei a rifere le planimetrie solo perchè magari risalenti ad un'epoca nella quale i disegni risultavano meno "accurati".

A Rosa1968 e francesca63 piace questo messaggio.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Le misure non ci sono mai.

4. Geme1952

Geme1952 Membro Junior

Privato Cittadino
    il problema è che il notaio mi ha comunicato che la vendita è presente solo se la planimetria è conforme altrimenti viene dichiarata nulla.

5. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Hai detto che sulla planimetria la cantina è indicata (piccolissimo rettangolo sotto la scritta "cantina"),quindi non vedo il problema.

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Conformità della planimetria significa che quella rappresentata nella planimetria, per quanto succinta nei particolari, è identica a quella esistente.

7. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Come già detto da Bagudi, nelle mappe catastali non vi sono misure ma l'elaborato grafico è in scala, in genere 1 : 200, se la sua cantina è piccola anche la rappresentazione nella scheda catastale è piccola. Con un righello misuri i lati della cantina dalla planimetria allegata al rogito e vede se corrisponde più o meno al reale.

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Considerando, però, che spesso le planimetrie catastali sono fuori scala...

9. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vero Bagudi, ora molte sono copie ricavate dal tecnico telematicamente e quindi non rispettano la scala, ma se quella di geme allegata al rogito fosse una copia conforme ritirata dal catasto la scala sarebbe corretta.

A Bagudi piace questo elemento.
  10. Geme1952

Geme1952 Membro Junior

Privato Cittadino
    il problema lo rileva il notaio che afferma che in base alla legge entrata in vigore il 1 luglio 2010 non è possibile effettuare la vendita se la planimetria non è conforme alla consistenza dell'intero immobile pena la nullità dell'atto (purtroppo per il notaio il segnetto con cui è indicata la cantina non è valido).

11. Geme1952

Geme1952 Membro Junior

Privato Cittadino
    Infatti sono d'accordo con te ma sembra che dal 1 luglio 2010 non basti. anch'io mi chiedo il perché !!!

12. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Mi sembra moooolto esagerato .
    Hai provato (o ha provato il notaio ) a richiedere la planimetria ? magari quella allegata al rogito ( se è molto vecchio ) è particolarmente scolorita.
    Se non va bene e non puoi cambiare notaio , e ti tocca far rifare la planimetria, perlomeno non andare da un tecnico indicato da quel notaio .....vedi mai che a pensar male........

13. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi Geme mi sembra le serva una copia catastale conforme che si richiede in catasto, cose che il notaio dovrebbe sapere ed anche potervi provvedere...

14. Bagudi

Agente Immobiliare
  15. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Obbedisco :) ( mi è anche più facile)

A Bagudi piace questo elemento.
  16. Geme1952

Geme1952 Membro Junior

Privato Cittadino
    il notaio mi sembra onesto in quanto non mi ha proposto nessun tecnico e ha fatto anche la richiesta dell'ultima planimetria che corrisponde a quella del rogito. la cosa che mi lascia perplesso è che devo rifare (pagando non so quanto) una planimetria già comprensiva di tutto .... misteri della fede !!!

17. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ammetto di essermi perso nelle varie argomentazioni.
    Tutto il lavorio che stai facendo è perchè ti appresti a vendere l'immobile?
    Se sì, quando si vende, normalmente, il notaio chiede la conformità edilizia dell'immobile, cosa diversa dalla conformità catastale.
    Da quanto hai scritto all'inizio mi sembra di capire che le planimetrie catastali corrispondono all'immobile, se devi incaricare un tecnico mi sembra più corretto procedere verificando la conformità edilizia.
    Probabilmente la cantina non la trovi nella visura catastale come C2 in quanto inglobata nell'appartamento. Con C2 si identificano le cantine e soffitte disgiunte dall'abitazione e con rendita autonoma.

Ultima modifica: 13 Gennaio 2018
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cambia notaio

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pensa se non era onesto. Lui sta trasferendo l'immobile così come rappresentato nella planimetria allegata all'atto di proprietà. O ti da delle motivazioni chiare prima di andare a rifare una planimetria. Anche perché ora non si accetteranno più planimetrie con la rappresentazione grafica di appartamento e cantina ma una per appartamento e l'altra per cantina. Costi in più insomma.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi