°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, avrei una domanda, i mq di un'immobile che risultano da una visura catastale sono lordi o al netto di muri divisori e parti scoperte? Per essere più precisi, è normale che un'immobile che al catasto risulta 90 mq, misurandolo dalla planimetria (comprendendo quindi muri divisori ecc), risulti addirittura 130 mq?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
I Mq. indicati in visura sono quelli relativi alle superfici interne dichiarati, quindi al netto di muri, balconi, ecc...
Tuttavia mi pare esagerato il divario tra le due diverse metrature che hai tu (40 Mq. di differenza sono tanti); sicuro di aver misurato bene?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiace ma la risposta è sbagliata.
In visura viene riportata la superficie LORDA generata dai retini di Docfa (quindi calcolata in automatico), la netta fa parte della dichiarazione ma non è riportata

vi linko qualcosa ad esempio
Catasto: in visura anche la superficie catastale (Lorda)

Visto il link echiedo scusa per l'errore.
Sarà perchè dalle mie parti le visure catastali sono ancora prive dell'indicazione relativa alla superficie e quelle pochissime che la contengono riguardano la superficie calpestabile.
 

°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi se è roportata una metratura errata lo sbaglio di chi è? Com'è possibile che in un immobile venga riportato 90 mq se poi misurandolo con la squadretta risulta circa 130?
 

°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
:sorrisone: no certo sicuramente la mia misurazione non è precisa, ma credo che da 90 a 130 e rotti sia un divario esagerato per essere solo uno sbaglio mio di misurazione.
Quello che volevo capire è, non è possibile che sia stato comunicato erroneamente al catasto una metratura inferiore o sono rilevazioni automatiche e non è possibile?
Comunque nel caso fosse realmente sbagliato, è necessaria una correzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto