dsky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi la mia situazione per chiedere consiglio. Abito in una casa singola, suddivisa nel 1996 in due appartamenti comunicanti di proprietà di mio padre che abitava il piano inferiore, mentre io e mio marito abitiamo il piano superiore in uso gratuito. Non esistono documenti che attestino questo uso gratuito. Ora, al decesso di mio padre l'utenza che mi crea problemi è quella dell'energia elettrica: c'è un unico contatore per tutta la casa (stessa cosa per il gas, un solo contatore, ma è stato semplice comunicare la voltura). Noi continueremo ad abitare il nostro appartamento, mentre l'altro rimane a disposizione e lo eredito come mia prima casa . Cosa fare? Chiedo la voltura come erede convivente o non convivente (88 euro?)? Abbiamo sempre pagato due canoni tv distinti, lui in bolletta e io con f24. Mi conviene "cambiare" residenza, ossia far risultare che abito la mia prima casa che rimane comunque arredata? Spero di essermi spiegata, non sono pratica di queste cose e vi ringrazio se vorrete darmi una indicazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse dovresti spiegarti meglio, chiarendo se hai ereditato tu i due appartamenti , o no.
Se sono catastalmente divisi, come prima casa ne puoi ereditare solo uno, ma quale lo scegli tu.
 

angy2015

Membro Assiduo
se non hai intenzione di vendere un appartamento o darlo in comodato a un figlio ti converrebbe rifondere le due unità per avere esente IMU e le altre agevolazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto