Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il problema semmai sarà dopo.
Unicredit da poco non presenzia più agli atti, non spedisce più assegni ma effettua un bonifico (neanche irrevocabile) solo dopo la trascrizione.
Sempre meglio..
 

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio consulente mutui dalla mie parti tratta con UBI.

L'importante è comunque sincerarsi che non ci siano problemi urbanistici che emergano in perizia. Per questo motivo, in questi casi, meglio evitare immobili caratterizzati dalla presenza di abusi.

Anche io non ho avuto problemi con il "coupon" di Unicredit che resta comunque anch'esso sospeso all'esito della perizia.


Leggendo la perizia fatta dal geometra incaricato, l'immobile non presenta abusi.

Comunque, ubi banca rilascia una delibera prima di partecipare all'asta, oppure attende l'aggiudicazione?
La questione è che non voglio rischiare la caparra, perchè se non mi concedono il mutuo per chi sa quale motivo il curatore la trattiene.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggendo la perizia fatta dal geometra incaricato, l'immobile non presenta abusi.

Comunque, ubi banca rilascia una delibera prima di partecipare all'asta, oppure attende l'aggiudicazione?
La questione è che non voglio rischiare la caparra, perchè se non mi concedono il mutuo per chi sa quale motivo il curatore la trattiene.

Nei casi che ha seguito il mio consulente finanziario è avvenuto.
 

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Nei casi che ha seguito il mio consulente finanziario è avvenuto.
Grazie CheCasa, vedrò lunedì di sentire con la filiale più vicina a me.

Vorrei tanto trovare una banca in grado di rilasciarmi una delibera o comunque sia, qualcosa in grado di darmi certezza sull'erogazione, mica tutti abbiamo a disposizione 120 e più mila euro, così le aste non si sbloccheranno mai.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
innanzitutto ho commesso un errore:
il bonifico unicredit non parte dalla trascrizione ma dall'avvenuta stipula mediante certificato del notaio.
Mea culpa.

Poi,
da poco la banca unicredit ha sospeso la comodissima pratica di preparare un assegno per pagare il venditore. Questo assegno veniva spedito al notaio che lo custodiva fino alla firma dell'atto di mutuo oppure lo stesso assegno veniva portato da un funzionario della banca che ti accompagnava al rogito.
il risultato era uguale: al termine del rogito tu uscivi con le chiavi ed il venditore usciva con l'assegno circolare in mano.

Adesso per risparmiare sui funzionari o sugli assegni, la banca aspetta una certificato rilasciato dal notaio che il rogito è andato a buon fine per effettuare il bonifico sul conto del venditore, Se sei fortunatissimo il bonifico arriva in mattinata altrimenti possono passare anche due giorni.

Il risultato è che l'acquirente esce dallo studio del notaio con le chiavi mentre il proprietario esce virtualmente senza soldi in quanto non sa l'esito del bonifico (non irrevocabile).

A mio avviso dovrebbe essere una prassi di cui il venditore dovrebbe essere messo a conoscenza al momento del compromesso, solo per non avere sorprese il giorno del rogito
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Leggendo la perizia fatta dal geometra incaricato, l'immobile non presenta abusi.

Comunque, ubi banca rilascia una delibera prima di partecipare all'asta, oppure attende l'aggiudicazione?
La questione è che non voglio rischiare la caparra, perchè se non mi concedono il mutuo per chi sa quale motivo il curatore la trattiene.

Che io sappia in caso di asta la banca si dovrebbe basare sulla perizia del CTU, senza che un altro perito intervenga.

Non per scoraggiarti ma solo per renderti più informata: in caso di aggiudicazione con mancato saldo del prezzo, non perdi solo la caparra, ma se venisse aggiudicata da altri nelle battute successive, a prezzo inferiore rispetto al tuo, la differenza la chiederanno a te.

Le aste sono un macello purtroppo. Dici bene che probabilmente non si sbloccheranno mai!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto