il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Seconda puntata di una serie di "tip" che sto cercando di scrivere per rispondere alla miriade di fan di immobilio che mi contattano per capire come sfruttare il web per pubblicizzare la propria attività con successo.
(Intendiamoci: Fiducia mal riposta! :D )

Io non sono nè un "coach" tanto meno un esperto. Di quelli ne abbiamo miriadi in costante aumento e non ci tengo a darmi dei titoli di facciata. Diciamo che ho fatto solo qualche esperimento in più di tanti altri che come me sono attratti dalla materia Web Marketing e ne sono appassionato dai tempi di VideOnLine buon anima.

Tornando a noi.

Spesso mi scrivete in privato per chiedermi pareri e consigli su come attuare una campagna pubblicitaria per la vostra attività.
La domanda che mi ponete tutti è:

"Ma cosa me ne faccio io di una campagna pubblicitaria nazionale se la mia attività ce l'ho a Perugia?"

Giusto. Anzi di più: SacroSanto.

A questo proposito dovete sapere - se non ne avete mai sentito parlare - che esiste la georeferenziazione, ovvero la possibilità per i publisher dotati di sistemi informatici più evoluti, di pubblicare le vostre creatività (cioè i vostri banners o gli annunci) solo sulle pagine navigate da utenti che si connettono a interne da Perugia ottimizzando enormemente il vostro investimento.
In questo modo il vostro banner verrà visualizzato solo ai navigatori perugini del sito o che comunque si collegano da Perugia.

Ovviamente non tutti i Publisher dispongono di questo prezioso strumento, quindi la prima cosa che dovete chiedere quando vi offrono l'opportunità di acquistare una campagna pubblicitaria è: Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?

Se la risposta è negativa o evasiva lasciate perdere. State per sprecare un mucchio di quattrini con una campagna che verrà visualizzata a utenti di tutta Italia o addirittura di tutto il mondo, il che significa che su 1.000 impressions (apparizioni del vostro banner o dei vostri annunci) 1 o 2 saranno utenti di Perugia. Ma voi le state pagando tutte e 1.000!!!

Una volta che avete saputo che il Publisher dispone della georeferenziazione degli annunci, potete scegliere la "profondità" ovvero l'estensione della georeferenziazione.
Tutta Perugia? Tutto l'Abruzzo? Un zona di Perugia? Perugia e Terni? Il Lazio e l'Abruzzo? Un tipo di annuncio su Perugia e uno su Terni. E chi più ne ha, più ne metta.

Le vostre 1.000 impressions verranno visualizzate in modo ottimale.

Ovviamente non è tutto qui. Ma è un buon inizio per non buttare via i soldi e ottenere un ROI decente. (R.O.I. = Return of Investiment unità di misura del ritorno dell'investimento. Tanto spendo e tanto ottengo. Di solito si misura come percentuale della spesa).
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...E meno male che non sei un esperto...:)...io non ne avevo la più pallida idea di tutto ciò...:confuso:
Certo comunque che dalle tue parole che ho asccoltato, mi nasce una domanda, magari di diffidenza,
Se per caso il Publisher ti dice che offre la georeferenziazione e che la dispone in base al territorio che vuoi comparire...e poi tutto ciò non è vero, come posso accorgermi che questo è un menzognero???...:occhi_al_cielo:...sicuramente sarà ignoranza pura, ma di certo non utopia...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Beh, il rischio c'è. Ma siccome verificarlo non è così complicato, la bugie avrebbe le gambe cortissime... con conseguente sp...amento del publisher e termine definitivo del business.
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso aggiungere una breve nota?

Il publisher probabilmente più famoso che offre un filtro geografico per i propri annunci è Facebook. I banners su FB hanno di solito un CTR (numero di click in rapporto al numero di impressioni) piuttosto basso ma possono mirare con una buona precisione (non solo geo ma anche età, titolo di studio, interessi etc).

Il targeting geografico fatto da altri spesso (sempre?) si basa sull'IP e questo è alle volte tutt'altro che preciso dunque il filtro geografico per la propria campagna è da prendere sempre con le molle.

Dunque: FB si basa sulle informazioni inserite dall'utente per determinare l'area geografica di appartenenza (di solito dunque precise), gli altri solitamente si basano sull'IP che non è sempre preciso (anche se la situazione sta migliorando).
Potete fare un piccolo e veloce test. Andate su http://www.ip-adress.com/ e guardate dove vi posiziona. A seconda del provider che usate può essere più o meno preciso.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Vero pmonte, facebook consente una georeferenziazione sicuramente più affidabile, anche se i Publisher più raffinati hanno una mappatura degli IP e dei proxy altrettanto precisa. AdWords è un esempio.
I Publisher più seri, poi, se non sono sicuri della georefernziazione killano l'impression senza farti correre il rischio di spendere inutilmente.
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso anche aggiungere che se si usa un sistema a keyword in alcuni casi si può preferire targetizzare geograficamente con la keyword stessa (ufficio a Milano, villa a Roma , etc)...
Forse però stiamo scendendo troppo nei dettagli. Il messaggio importante è quello che ha dato il Custode: considerate il filtro geografico per i vostri annunci (su come farlo poi necessita di un po' di studio, test che alle volte danno risultati diversi a seconda dell'area targetizzata)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Spesso mi scrivete in privato per chiedermi pareri e consigli su come attuare una campagna pubblicitaria per la vostra attività.

Io sono uno di quelli :occhi_al_cielo::ok:

A questo proposito dovete sapere - se non ne avete mai sentito parlare - che esiste la georeferenziazione, ovvero la possibilità per i publisher dotati di sistemi informatici più evoluti, di pubblicare le vostre creatività

Sono molto ignorante :triste:, ma chi sono i publisher:domanda:
vviamente non tutti i Publisher dispongono di questo prezioso strumento, quindi la prima cosa che dovete chiedere quando vi offrono l'opportunità di acquistare una campagna pubblicitaria è: Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?

chi c'è lo dice:domanda:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
I Publisher sono coloro i quali offrono di posizionare i tuoi banner sui loro siti. immobilio è un publisher per capirci.
L'ultima "chi c'è lo dice" non l'ho capita. Spiegami :)
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Sul nostro sito abbiamo da poco introdotto la Geolocalizzazione dei banner e degli annunci in primo piano a livello comunale e provinciale per facilitare e ottimizzare gli investimenti dei nostri clienti.
In effetti è inutile pubblicizzare un cantiere di Monza su tutto nazionale.
In poche parole il banner o l'annuncio possono essere pubblicati in tutta la provincia di Monza e brianza, solo nel comune di Monza o in alcuni dei comuni che costituiscono la provincia, quindi massima possibilità di ottimizzare il proprio annuncio o banner.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'ultima "chi c'è lo dice" non l'ho capita. Spiegami

mi spiego meglio :
Ovviamente non tutti i Publisher dispongono di questo prezioso strumento, quindi la prima cosa che dovete chiedere quando vi offrono l'opportunità di acquistare una campagna pubblicitaria è: Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?

alla domanda "Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?" se è no ok, ma se rispondono si, come posso accertarne la verità? a fiducia?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Potete fare un piccolo e veloce test. Andate su http://www.ip-adress.com/ e guardate dove vi posiziona. A seconda del provider che usate può essere più o meno preciso.

il mio ip viene posizionato in umbria spoleto, ma , io ho l'ufficio a pistoia :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto