1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Seconda puntata di una serie di "tip" che sto cercando di scrivere per rispondere alla miriade di fan di immobilio che mi contattano per capire come sfruttare il web per pubblicizzare la propria attività con successo.
    (Intendiamoci: Fiducia mal riposta! :D )

    Io non sono nè un "coach" tanto meno un esperto. Di quelli ne abbiamo miriadi in costante aumento e non ci tengo a darmi dei titoli di facciata. Diciamo che ho fatto solo qualche esperimento in più di tanti altri che come me sono attratti dalla materia Web Marketing e ne sono appassionato dai tempi di VideOnLine buon anima.

    Tornando a noi.

    Spesso mi scrivete in privato per chiedermi pareri e consigli su come attuare una campagna pubblicitaria per la vostra attività.
    La domanda che mi ponete tutti è:

    "Ma cosa me ne faccio io di una campagna pubblicitaria nazionale se la mia attività ce l'ho a Perugia?"

    Giusto. Anzi di più: SacroSanto.

    A questo proposito dovete sapere - se non ne avete mai sentito parlare - che esiste la georeferenziazione, ovvero la possibilità per i publisher dotati di sistemi informatici più evoluti, di pubblicare le vostre creatività (cioè i vostri banners o gli annunci) solo sulle pagine navigate da utenti che si connettono a interne da Perugia ottimizzando enormemente il vostro investimento.
    In questo modo il vostro banner verrà visualizzato solo ai navigatori perugini del sito o che comunque si collegano da Perugia.

    Ovviamente non tutti i Publisher dispongono di questo prezioso strumento, quindi la prima cosa che dovete chiedere quando vi offrono l'opportunità di acquistare una campagna pubblicitaria è: Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?

    Se la risposta è negativa o evasiva lasciate perdere. State per sprecare un mucchio di quattrini con una campagna che verrà visualizzata a utenti di tutta Italia o addirittura di tutto il mondo, il che significa che su 1.000 impressions (apparizioni del vostro banner o dei vostri annunci) 1 o 2 saranno utenti di Perugia. Ma voi le state pagando tutte e 1.000!!!

    Una volta che avete saputo che il Publisher dispone della georeferenziazione degli annunci, potete scegliere la "profondità" ovvero l'estensione della georeferenziazione.
    Tutta Perugia? Tutto l'Abruzzo? Un zona di Perugia? Perugia e Terni? Il Lazio e l'Abruzzo? Un tipo di annuncio su Perugia e uno su Terni. E chi più ne ha, più ne metta.

    Le vostre 1.000 impressions verranno visualizzate in modo ottimale.

    Ovviamente non è tutto qui. Ma è un buon inizio per non buttare via i soldi e ottenere un ROI decente. (R.O.I. = Return of Investiment unità di misura del ritorno dell'investimento. Tanto spendo e tanto ottengo. Di solito si misura come percentuale della spesa).
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    ...E meno male che non sei un esperto...:)...io non ne avevo la più pallida idea di tutto ciò...:confuso:
    Certo comunque che dalle tue parole che ho asccoltato, mi nasce una domanda, magari di diffidenza,
    Se per caso il Publisher ti dice che offre la georeferenziazione e che la dispone in base al territorio che vuoi comparire...e poi tutto ciò non è vero, come posso accorgermi che questo è un menzognero???...:occhi_al_cielo:...sicuramente sarà ignoranza pura, ma di certo non utopia...
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Beh, il rischio c'è. Ma siccome verificarlo non è così complicato, la bugie avrebbe le gambe cortissime... con conseguente sp...amento del publisher e termine definitivo del business.
     
  4. pmonte

    pmonte Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Posso aggiungere una breve nota?

    Il publisher probabilmente più famoso che offre un filtro geografico per i propri annunci è Facebook. I banners su FB hanno di solito un CTR (numero di click in rapporto al numero di impressioni) piuttosto basso ma possono mirare con una buona precisione (non solo geo ma anche età, titolo di studio, interessi etc).

    Il targeting geografico fatto da altri spesso (sempre?) si basa sull'IP e questo è alle volte tutt'altro che preciso dunque il filtro geografico per la propria campagna è da prendere sempre con le molle.

    Dunque: FB si basa sulle informazioni inserite dall'utente per determinare l'area geografica di appartenenza (di solito dunque precise), gli altri solitamente si basano sull'IP che non è sempre preciso (anche se la situazione sta migliorando).
    Potete fare un piccolo e veloce test. Andate su http://www.ip-adress.com/ e guardate dove vi posiziona. A seconda del provider che usate può essere più o meno preciso.
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Vero pmonte, facebook consente una georeferenziazione sicuramente più affidabile, anche se i Publisher più raffinati hanno una mappatura degli IP e dei proxy altrettanto precisa. AdWords è un esempio.
    I Publisher più seri, poi, se non sono sicuri della georefernziazione killano l'impression senza farti correre il rischio di spendere inutilmente.
     
  6. pmonte

    pmonte Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Posso anche aggiungere che se si usa un sistema a keyword in alcuni casi si può preferire targetizzare geograficamente con la keyword stessa (ufficio a Milano, villa a Roma , etc)...
    Forse però stiamo scendendo troppo nei dettagli. Il messaggio importante è quello che ha dato il Custode: considerate il filtro geografico per i vostri annunci (su come farlo poi necessita di un po' di studio, test che alle volte danno risultati diversi a seconda dell'area targetizzata)
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io sono uno di quelli :occhi_al_cielo::ok:

    Sono molto ignorante :triste:, ma chi sono i publisher:domanda:
    chi c'è lo dice:domanda:
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    I Publisher sono coloro i quali offrono di posizionare i tuoi banner sui loro siti. immobilio è un publisher per capirci.
    L'ultima "chi c'è lo dice" non l'ho capita. Spiegami :)
     
  9. luciano pirola

    luciano pirola Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sul nostro sito abbiamo da poco introdotto la Geolocalizzazione dei banner e degli annunci in primo piano a livello comunale e provinciale per facilitare e ottimizzare gli investimenti dei nostri clienti.
    In effetti è inutile pubblicizzare un cantiere di Monza su tutto nazionale.
    In poche parole il banner o l'annuncio possono essere pubblicati in tutta la provincia di Monza e brianza, solo nel comune di Monza o in alcuni dei comuni che costituiscono la provincia, quindi massima possibilità di ottimizzare il proprio annuncio o banner.
     
  10. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    mi spiego meglio :
    alla domanda "Avete la possibilità di georeferenziare i miei banner?" se è no ok, ma se rispondono si, come posso accertarne la verità? a fiducia?

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    il mio ip viene posizionato in umbria spoleto, ma , io ho l'ufficio a pistoia :shock:
     
  11. pmonte

    pmonte Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Antonio, sono i limiti del geo ip. La mappatura è in continuo miglioramento ma è ancora lontana dall'essere perfetta (e penso che sarà dura localizzare con "precisione" un utente che è collegato ad internet via GSM/UMTS).

    Ci sono anche tecniche per mixare il geo ip con il targeting. Tipo vedo che arrivi da google dove hai cercato "affitti milano" e a quel punto ignoro o faccio un mix fra il tuo geo ip che mi dice pistoia e il tuo interesse che mi dice milano. Queste però sono solitamente usate da chi non affida gli spazi pubblicitari a network esterni ma si fa tutto in casa.
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non è una prova indicativa Antonio. La geolocalizzazione a livello industriale è decisamente più raffinata di un lookIP, stai tranquillo. Lo verifichi semplicemente osservando i banner che ti compaiono sul tuo PC navigando. Dubito che quelli geolocalizzati siano riferiti a Spoleto e non a Pistoia, sbaglio?
     
  13. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    banner di pistoia :ok: :applauso:
     
  14. Yuri73

    Yuri73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    è vero le informazioni derivanti dall'ip non sono ancora affidabili ma si risolvono se pensiamo agli utenti mobile che in Italia stanno avendo un incremento elevatissimo.!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina