il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Terza puntata su una delle domande più ridondanti che mi vengono poste.

Quali Portali immobiliari scegliere per pubblicizzare i propri immobili?

La risposta è di una semplicità disarmante: Prima di tutto il vostro sito.

Non ne avete uno? Malissimo. Provvedete al più presto!
E mi raccomando: che sia leggero, navigabile, senza effetti speciali, senza 1.000 colori scelti a caso e soprattutto con tutti i vostri annunci in bella vista.

Ma non voglio soffermarmi sul sito dell'agenzia che merita un argomento tutto suo, ma ho voluto richiamarlo perchè moltissime agenzie non hanno ancora un proprio sito, magari sfruttando domini di terzo livello qua e la.

Tornando ai portali veri e propri ci sono solo due motivi per cui fare o no un portale immobiliare:

1. Per motivi di branding
2. Perchè mi da dei contatti di qualità in quantità
3. Perchè voglio promuoverlo, è fatto bene e potrà servirmi.


Spieghiamo:
1. Potrebbe esserci un portale che nella vostra zona pur non essendo molto frequentato, è un "classico" oppure è utilizzato dai vostri competitors. Non esserci potrebbe danneggiarvi. Sono casi rari, ma esistono.
Se per esempio il vostro quotidiano locale mette su un portale cittadino che fa pietà come portale e non porta contatti ma è comunque "famoso" perchè è legato al giornale, apparire tra le agenzie comunicherà il vostro marchio ai lettori anche se non cercano casa in quel momento.

2. Questo mi sembra ovvio. Il portale fa il suo lavoro e mi fa lavorare.

3. Se ci sono dei portali che vi sembrano impostati correttamente, o secondo voi hanno delle potenzialità che potranno vernirvi utili in futuro, dargli i vostri annunci sarà un modo di "alimentarne" la crescita.


Veniamo quindi alla domanda fatale: Quali portali immobiliari allora?
Seconda risposta disarmante quanto vera: Il numero minore possibile scegliendo tra quelli che vi danno più contatti della maggior qualità in relazione all'investimento salvo i motivi 1 e 2 precedentemente elencati.

Per capirci, facciamo un esempio.

Il portale A costa 500 euro all'anno e mi da 100 telefonate sulle quali fisso 50 appuntamenti.

Il portale B è gratis, mi da 200 telefonate sulle quali fisso 10 appuntamenti.

Il portale C costa 600 euro all'anno, mi da 100 contatti sulle quali fisso 45 appuntamenti, ma per il 70% sono gli stessi clienti del portale A che evidentemente seguono sia A che C

eccetera...

A questo punto avrete un quadro chiaro di chi vi da più contatti, la qualità dei contatti, e dove potete andare a risparmiare (nel nostro esempio si potrebbe per economia rinunciare al portale C in quanto i navigatori frequentano abbastanza uniformemente sia A che C e la spesa non è più giustificata) o alternali una volta all'anno magari ottenendo sconti "rientro".

E lo so cosa state pensando: Ma allora mi tocca fare costosi e faticosi esperimenti?
Si certo. Ma non solo. Dovete anche misurare. Se non misurate, non sapete e state perdendo contatti e soldi.

Ci sono troppe variabili per dare ricette certe e se davvero volete spremere il vostro investimento sul web, dovete essere 2.0 non solo di nome, ma di fatto.

Sperimentare, sperimentare, sperimentare.
E rifatelo ogni anno.

Ma perchè questa disparità anche sulla stessa città?
La questione è che ci sono troppe variabili in gioco e molte variano nel tempo addirittura di mese in mese. Naturalmente si tratta di estrarre delle medie e su quelle costruire il budget pubblicitario dell'anno.

Usate i periodi di prova, misurate, sperimentate, fate delle medie e condividetele qui sul forum. Solo così potremo massimizzare i nostri investimenti, capire il settore e piegarlo alle nostre esigenze e non viceversa.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami Custode, ma ciò vale anche per miseri professionisti che non sono nel settore immobiliare...ovvero non vendono case???:)...
Ed in questo caso come protremmo noi tapini fare un marketing professionale con un sito web???
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Beh, Antonio quello che mi chiedi è tutt'altra storia e molto più complessa. Un conto è scegliere un servizio e utilizzarlo con soddisfazione. Un altro è costruirlo il servizio.
Un sito web non è un accrocchio grafico, ma ha ( o dovrebbe avere) una missione e un piano per perseguirla.

Quindi la risposta alla tua domanda è: "dipende".
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
La risposta è di una semplicità disarmante: Prima di tutto il vostro sito.

Posso quotare e sottoscrivere? :)

Aggiungo un motivo per cui il vostro sito web è importante, molto importante.

In molte zone funziona bene il cartello ed il cartaceo. Ma il cartello ed il cartaceo secondo me dovrebbero essere visti come i banners del mondo reale. Per ovvi motivi di spazio ne sul cartello ne sull'annuncio cartaceo potete solitamente mettere tutte le info, foto, planimetrie etc. Ma potete (dovete!) mettere un riferimento ed un link al vostro sito web per ritrovare facilmente la scheda dell'immobile pubblicizzato. Il modo più semplice è mettere un codice nel cartello e nel cartaceo, rimandare al vostro sito web dove in home page c'è uno spazio ben visibile dove inserire il codice immobile per visualizzare la scheda.
Portate la gente sul vostro sito web, fategli trovare velocemente ciò che cerca e quando saranno li da voi ingegnatevi per mostrargli al meglio cos'altro avete, cosa offrite e quanto siete bravi. Magari arrivano sul vostro sito per l'immobile X ma voi dovete essere bravi a mostrargli/suggerirgli anche l'immobile Y che è simile e potrebbe interessare. In questo modo raddoppierete la percentuale di successo (o dimezzerete il costo per "lead").
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi la risposta alla tua domanda è: "dipende".

Quindi per me professionista la cosa risulterebbe difficile??? oppure potrei fare un'assimilazione al vostro tipo di attività...ovvero se io costruisco un sito dove ci sarà la mia presentazione ed un banner (non so se dico bene) dove ci saranno delle norme o blog che di volta in volta aggiorno...tutto ciò è complesso???
Ricordo che una cara persona (un certo Custode) mi disse che bisogna capire cosa si vuole realizzare e che il messaggio deve essere snello e ben chiaro...ma proprio da questo (nell'immensa ignoranza di questo mondo) domando ancora come si può realizzare e se ne vale la spesa per un ritorno o utile...
In ogni caso ti ringrazio Custode di quanto fai, dai e della tua sapienza che metti a disposizione per tutti....
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Come dicevo Antonio, tutto è possibile sul web. Dipende dagli investimenti e dalla bontà del "concept" che intendi realizzare. Questo è materia per una web agency, il vecchio Custode si limita a qualche consiglio "della nonna" dal basso della sua esperienza ;)
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se tutti avessero la tua umiltà come molti di noi...allora non si avrebbero fregature...grazie a te caro G. e...la tua esperienza non è bassa anzie immensa...:):)...grazie per le delucidazioni...:stretta_di_mano:

Sono d'accordo con te, l'unica variante che farei è quando dici ...come molti di noi...io direi...come pochi di noi...
Per il resto concordo su tutto. Il Custode è semplicemente un...Grande!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto