mondoladro

Nuovo Iscritto
Ciao,
dopo solo 1 anno dall acquisto della mia primacasa mi ritrovo a dovermene liberare... :disappunto:
Cosa mi consigliate? La mia preferenza sarebbe la vendita, ma se ci smeno troppo anche affittarlo va bene...
Da quello che ho capito in ogni caso vado in contro a "penali" o comunque ci smeno gran soldi...
HELP :basito:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se hai comprato con le agevolazioni prima casa e rivendi prima dei cinque anni senza ricomprare entro un anno le sanzioni sono alte.
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
nn ti abbattere cosi in fretta c'e quasi sempre una soluzione a tutto legalmente e no.. in questo caso legalmente dai eheheh:D sto skerzando cmq :
se l'affitti e rimani ad abitare nel comune in cui si trova la casa in questione nn andresti a pagare proprio nulla anzi fai un buon investimento ti prendi i soldi dell'affitto ;) e se poi vuoi rivendere la casa lo stesso magari piu avanti quando il mercato ingrana un pò ci guadagni quelklo che vuoi e se son passati i 5 anni nn paghi piu nulla di more ecc ecc:ok:
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
In realtà può anche spostare la residenza in altro comune senza perdere le agevolazioni.
:shock:????? e come fa?? nn si può antonio pà..se vende la casa (con agevolazioni prima casa) dopo un anno dall'acquisto o paga le penali o deve ricomprare subito un altra entro un anno, anche in un altro comune si,..ma a quanto ho capito lui ha bisogno di venderla e basta no di ricomprarla..e se l'affitta deve avere la residenza nel comune della casa o nella casa quindi mi disp ma non può proprio spostare la residenza.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
:e se l'affitta deve avere la residenza nel comune della casa o nella casa quindi mi disp ma non può proprio spostare la residenza.

Se affitta (e non vende) l'immobile acquistato con le agevolazioni può sicuramente trasferire la residenza dal comune dove ha acquistato ad altro comune. La norma non prevede infatti, una volta assolta la condizione di avere o trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dove si acquista, la necessità di mantenere la residenza nel comune.
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
ti scrivo quello che ha scritto granducato per la stessa cosa perdita agevolazione prima casa.
Tolgo il dubbio: rientra nei casi di mendacio sopravvenuto. E' una dichiarazione mendace conseguente a fatti o comportamenti successivi: dal momento del cambio di residenza in altro comune l'ADE ha 3 anni di tempo x sanzionare...
dal momento in cui per avere le agevolazioni devi portare la residenza nel comune dove si trova la casa automaticamente la perdi appena ti sposti dal comune.

Aggiunto dopo 2 minuti :

e poi scusa se lui traferisci la residenza da quella casa in altro comune . chi risulta nella casa acquistata con le agevolazioni?il testo e chiaro nn può spostare la residenza se non nello stesso paese. sono sicuro
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti assicuro che la norma non prevede un tempo minimo per mantenere la residenza nel comune. L'AdE ha tempo 3 anni + 18 mesi per verificare la condizione della residenza. Il funzionario dell'AdE non verifica se il contribuente ha la residenza al momento del controllo, ma se ha soddisfatto il requisito di trasferire la residenza entro i 18 mesi dall'acquisto. E' sufficiente un controllo anagrafico storico. Queste sono le indicazioni che hanno tutti gli uffici dell'AdE.
Se hai qualche riferimento normativo o di prassi a sostegno della tua tesi ti sarei grato se me la fornissi.
 

lautrec1

Nuovo Iscritto
Professionista
be ma credo sia interpretativa la norma in quanto se c'e l'obbligo di portarci la residenza credo sia ovvio che bisogna mantenercela altrimenti come dici tu basterebbe portarcela una sett e poi si può fare quello che si vuole? forse mi sbaglio io ma dubito che sia cosi o sempre saputo che era obbligatorio mantenere la residenza..ed una cosa che qui han sempre sostenuto tutti se leggi in altre discussioni simili..be se cosi nn fosse sarebbe da verificare..intanto e vero che nn c'e un obbligo di mantenimeto minimo della residenza però e tutto da vedere se va interpretata in modo diverso in base a qualche altro riferimento che ora io nn saprei darti ma che magari qualcun'altro piu esperto di me può.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto