Anna0ina

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Avrei un quesito da porvi...
Io e il mio fidanzato stiamo comprando casa. La stiamo comprando direttamente dal costruttore quindi dovremmo pagare l'IVA. Ora arriva il problema... per me sarebbe la prima casa e soddisferei tutti i requisiti per avere diritto alle agevolazioni sull'acquisto della prima casa. Il mio ragazzo invece risulta intestatario al 50% con suo fratello della casa dove vivono i suoi genitori che risultano essere usufruttuari. Inoltre questa casa è stata comprata dai genitori, che l'hanno intestata ai figli, usufruendo delle agevolazioni prima casa. Le mie domande sono queste:
1. Il mio fidanzato non può usufruire delle agevolazioni prima casa?
2. Se non può usufruire delle agevolazioni prima casa potrebbe pagare la differenza di IVA al 10% sulla casa che gli hanno intestato i genitori e usufruire delle agevolazioni per quella che sta comprando con me?
3. In caso dovesse pagare il 10% di IVA sulla casa che stiamo acquistando, io sul mio 50% avrei comunque diritto alle agevolazioni prima casa?

Ringrazio chiunque possa fare un po' di chiarezza in questa situazione...
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ciao è stata praticamente la mia situazione. Io ho già casa che i miei mi hanno comprato quando ero ancora minorenne usufruendo agevolazioni prima casa. Ora ho preso casa con mia ragazza in altro comune, ma al momento del rogito lei sulla sua metà ha pagato come prima casa mentre io come seconda. Per fortuna era da privato per una casa già accatastata quindi ho pagato sulla rendita catastale... cmq un bel pò di soldi in più!!! Purtroppo se ha già una casa acquistata con agevolazioni non ci si può fare niente, se non venderla prima di acquistarne una nuova!!
 

Anna0ina

Nuovo Iscritto
Lo trovo veramente ingiusto perchè alla fine non ve la siete comprata voi ma i vostri genitori... oltretutto avendone l'usufrutto sua mamma lui non può farci niente... mah! va beh ormai è andata così... alla fine però ci guadagna sempre e comunque lo stato un sacco di soldi... :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto