1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. memole753

memole753 Membro Attivo

Privato Cittadino
    ciao a tutti....ho un quesito da porvi:
    sono sposata in separazione dei beni ,avevo una casa di mia proprieta'(acquistata prima del matrimonio )venduta l'anno scorso e mio marito e' proprietario al 100% dell'appartamento in cui viviamo(ai tempi usufrui' delle agevolazioni prima casa)acquistato prima del matrimonio....
    vorremmo comprare un appartamento piu' grande posso intestarlo io come acquirente prima casa ed usufruire delle agevolazioni??altrimenti comprandolo insieme cosa pagheremmo il 10% sulla rendita??chi mi aiuta??

2. Abakab

Abakab Ospite

Si

per la tua quota avrai le agevolazioni tuo marito no
    sulle percentuali e sulla base imponibile dipende se acquistate da impresa o privato.

3. memole753

memole753 Membro Attivo

Privato Cittadino
    acquistando io come prima casa quindi pagherei il 3% sulla rendita catastale??acquisto da agenzia

4. Abakab

Abakab Ospite

:shock: ... compri tramite agenzia non da agenzia.
    Se è privato 3% agevolato 10% imposta piena di registro calcolato sul valore catastale.
    Se è impresa 4% IVA contro il 10% calcolato sul valore commerciale ( quello dichiarato in atto!)

5. memole753

memole753 Membro Attivo

Privato Cittadino
    tramite agenzia..intendevo quello

Aggiunto dopo 3 minuti...

riepilogando....compro tramite agenzia (da impresa),intesto io la casa quindi paghero':
    -4% di IVA
    -10% del valore commerciale??
    e le agevolazioni quali sono??

Aggiunto dopo 1...

sono un po' ottusa (in merito a tali problematiche...)scusate....

6. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se il venditore è un'impresa e la vendita dell'immobile avviene entro 4 anni dalla data di ultimazione lavori pagherai sull'importo pattuito dichiarato in atto:
    IVA al 4% (agevolazioni prima casa) + Imposta di registro, ipotecaria e catastale € 168 ciascuna;
    IVA al 10% (seconda casa, quindi senza agevolazioni) + Imposta registro, ipotecaria e catastale € 168 ciascuna.
    Saluti. Enzo

Aggiunto dopo 5 minuti...

...per essere più chiari:
    4% se è prima casa + € 504
    10% se è seconda casa + € 504
    non 4 + 10 come forse...avevi capito...

7. Abakab

Abakab Ospite

Le agevolazioni stanno proprio sul fatto che per la tua quota (prima casa) pagherai il 4% di IVA e non il 10% che invece dovrà pagare tuo marito essendo già possessore di altra casa acquistata con agevolazioni.
    Se compri solo tu quindi 4% su tutto il valore dichiarato.

Non scusarti, tranquilla siamo qui apposta ..ciao!!!

8. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'imposta di registro o l'IVA su acquisti fatti da privato per la categoria A ( ad esclusione di A/10)
    vanno calcolate sul valore catastale e non su quello commerciale o dichiarato.
    Questa regola vale sia per la prima come per la seconda casa ed eventuali pertinenze.

9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    IVA sul valore catastale?

10. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    scusate se mi intrometto... ma il fatto che abbia già avuto una prima casa non conta niente? non deve ricomprare entro un anno dalla vendita nello stesso comune? :fiore:

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se ha venduto dopo 5 anni dal primo acquisto, non ha l'obbligo.

12. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Hai perfettamente ragione. Mai scrivere quando si ha fretta. Chiedo venia.

13. memole753

memole753 Membro Attivo

Privato Cittadino
    quindi se compro solo io come prima casa pago il 4% sul valore commerciale (quello dichiarato in atto) +504 euro....mi sembra di aver capito ora....grazie milleeeeeeeeeeeeeeee

14. Abakab

Abakab Ospite

:ok: ..vedi che ce l'abbiamo fatta !! :fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina