aleandra

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Purtroppo l' avvocato è poco informato(d' altronde non è la sua professione!).
Il mutuo, ammesso che ci siano tutti gli elementi reddituali,che facciano sì che venga approvato, viene erogato soltanto in sede di rogito notarile; quindi, non ci sono motivazioni a supporto di ciò che l' avvovato sostiene.
La mutuataria comincia a pagare le rate dal mese successivo al atto di compravendita tra coniugi; quindi, il marito non deve presentare alla banca nessun documento attestante il reddito.
Per quanto riguarda la firma del terzo datore di ipoteca, hai ragione, non occorre se non ci sono mutui sopra.
Cordiali saluti
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sposterei la problematica, che è molto seria, sul fatto che "marito e moglie si stanno separando", un buon avvocato matrimonialista potrà meglio chiarire la problematica. Di fatti fino a quando non ci sarà la definitiva separazione cioè il divorzio uno paga i "guai dell'altro" ed anche dopo il divorzio ci sono cose che continuano ad essere riconosciute, ad esempio una separazione con l'asegno di mantenimento, poi successivamente divorzio, al coniuge che gli è stato riconosciuto l'assegno gli verrà riconosciuto proporzionalmente agli anni di unione parte della buonuscita e se c'è una pensione di reversibilità anche questa gli verrà riconosciuta in modo proporzionale, addirittura anche se successivamente, il titolare di una pensione si sia risposato, la reversibilita in modo proporzionale spetta ad entrambi, sia all'ex coniuge che quello successivo al divorzio.
Consiglio di sentire un avvocato matrimonialista esperto in queste problematiche, dato che alcuni avvocati fanno soldi su queste disavventure, anzi fanno in modo che aumenta il litigio che c'è fra i due coniugi cosi da mandare eternamente avanti "la loro parcella".
 

menenna

Nuovo Iscritto
grazie. certo, la separazione é già in atto, una giudiziale perché la moglie non ha voluto concordare nulla con il marito quindi no alla consensuale e sì alla giudiziale proprio per ottenere la piena disponibilità della casa. ma il giudice alla prima udienza ha detto no all'assegnazione della casa a lei. visto che il marito chiede metà della casa per potersi organizzare la propria vita, le ha dato un mese di tempo per trovare i soldi per comprare dal marito l'altra metà. fin qui tutto ok, niente altro da discutere, il figlio é grande, i coniugi lavorano. mi é parso solo strano che alla moglie venga chiesto di presentare il cud del marito per chiedere un mutuo intestato solo ed unicamente a lei per comprare casa da lui. tutto qui.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
il figlio é grande, i coniugi lavorano.
Forse, come hanno poi fatto in tanti, si sono sposati in comunione dei beni e poi successivamente per l'acquisto della casa hanno deciso di farlo in separazione dei beni?
Indipendentemente dalla problematica della separazione dei coniugi, un acquisto in separazione dei beni e come se fosse fatto da persona singola cioè non sposata, quindi la banca non può chiedere di sapere il reddito di altri, a meno che "altri" non vengono presentati e/o richiesti come "Garanti".
E' vero che c'è burrasca fra i due, ma il CUD è mio e solo mio. Io per chiarire definitivamente il tutto, sopporterei ancora un poco e mi farei accompagnare alla banca, e li chiederei spiegazioni del perchè vogliono il mio CUD.
P.S.
E' vero che il controllo redditituale è diverso (CUD x dipendenti, 740 per altri), l'avvocato di una mia amica ha fregato l'ex marito di questa pressapoco cosi: Asseriva che il marito avesse un reddito di oltre 250.000€ anno, mentre il marito affermava che non era vero, allora l'avvocato di Lei ha chiesto al Giudice di avviare la procedura per verificarne la veridicità, credo che entrasse in gioco l'Ufficio delle Entrate, il marito per evitare questa verifica di controlla è sceso hai compromessi dell'avvocato di Lei.
 

menenna

Nuovo Iscritto
certo che la paura é quella di far da garante, ma dovrebbe firmare lui, non credo che solo presentanto il CUD uno diventi garante. no, penso solo che si tratti di un tentativo di temporeggiamento da parte di lei. per quanto riguarda il resto, vero...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto