Danielito

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per chiedervi un pò di supporto morale :basito:

Ho 27 anni e per caso (conoscenze) sto iniziando a provare l'esperienza di agente immobiliare, o meglio come apprendista tale visto che ovviamente non sono ancora iscritto al ruolo.

E' una medio piccola agenzia non in fanchising, lo faccio da circa un mese, ho già fatto diversi appuntamenti di vendita anche da solo e mi trovo bene ma come ovvio che sia il maggior tempo speso è per l'acquisizione porta a porta. Dal mio punto di vista non ho problemi a parlare con la gente anzi lo trovo stimolante, però vedo che già comincio a cedere nel senso che sentirmi alcune volte sbattere le porte in faccia, mandare a quel paese o essere trattato come disturbatore (cosa che in effetti ci può stare) mi crea un pò di problemi. Ora comincio a domandarmi se in effetti può essere la professione giusta e mi vengono mille dubbi.

Volevo chiedervi se questo è stato così anche per voi è se è normale sentirsi un pò frustrati da questa situazione.

Vi chiedo anche in quanti mesi si apprende il lavoro, almeno negli aspetti più generali (visto che poi la specializzazione in se non finirà mai).

Chiedo inoltre come vedete questa formula retributiva, non mi danno fissi ma solo una percentuale al 25% sugli immobili per così dire "miei"...

Grazie in anticipo per tutti quelli che risponderanno
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Danielito diciamo che non è il momento migliore per cominciare questa carriera ma in questo momento "il Citofono" non funziona perchè la gente oggi preferisce l'educazione che l'invadenza di stare dietro alla porta.
Ti consiglio di avere nella tua zona degli INFORMATORI tipo barrista,giornalaio,macellaio che ti danno la notizia e una volta acquisita vai a citofonare direttamente o la contatti telefonicamente.
Questo PAGA!!....e ti evita umiliazioni inutili!!
 

Danielito

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione Eusto mi sto rendendo conto che è proprio un momentaccio, anche se la mia speranza è che imparando ora in un periodo difficile se poi le cose migliorano diventa tutto più semplice....

Il mio pensiero era infatti cercare di farmi conoscere dalla mia zona, cioè dove abito, anche se la volontà dell'agenzia è più che vada in giro per tutte le zone possibili della città a cercare appartamenti, così facendo però non riuscirò mai a farmi conoscere e sarò visto sempre e solo come disturbatore... che ne pensi ?
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio pensiero era infatti cercare di farmi conoscere dalla mia zona, cioè dove abito, anche se la volontà dell'agenzia è più che vada in giro per tutte le zone possibili della città a cercare appartamenti,
All'agenzia secondo me, interessano i risultati... e se così facendo, non concludi nulla ma anzi ti demoralizzi, significa che per te non è il metodo giusto, quindi devi trovare il tuo metodo. Forza e coraggio, i primi mesi sono sempre i più duri... io sono una coordinatrice e ne ho visti parecchi di agenti che tornano dalla zona demoralizzati...soprattutto all'inizio!


Chiedo inoltre come vedete questa formula retributiva, non mi danno fissi ma solo una percentuale al 25% sugli immobili per così dire "miei"...
Io x principio non concordo con i titolari che non offrono nemmeno un rimborso spese, a maggior ragione se ha appena iniziato: se uno non conosce il mestiere mi dici come fa ad acquisire e vendere immobili suoi nel 1° mese? dovrebbe essere un mostro di bravura...
 

Danielito

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vero Studio CR, fortuna che per ora grosse spese non ne ho essendo l'agenzia vicino a casa lavoro soprattutto a piedi.
Probabilmente senza fisso almeno all'inizio è ancora più dura non vedendo proprio soldini, però spero mi venga meglio più avanti una volta ingranato.

Sai a volte ti vengono dubbi se è veramente il lavoro che vuoi, ma direi che all'inizio sia così per tutti e anche per ogni tipo di lavoro.

Visto che sei coordinatrice ti chiedo più o meno in media quanti mesi ci volgiono per imparare a gestire il lavoro di Agenti Immobiliari come detto almeno dal punto di vista generale...

Grazie ancora :)
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Visto che sei coordinatrice ti chiedo più o meno in media quanti mesi ci volgiono per imparare a gestire il lavoro di Agenti Immobiliari come detto almeno dal punto di vista generale...
:shock:
penso che non si possa fare una media... dipende dalle tue capacità, dalla zona in cui lavori, dall'andamento del tuo ufficio...
secondo me non dovresti preoccuparti del tempo, dovresti farti delle domande... è un lavoro che mi piace? sono a mio agio con il pubblico? riesco a fidelizzare con le persone? ho la costanza di ricercare immobili anche se a volte mi trattano male? sicuramente vale almeno la pena di provarci e secondo me ti rendi conto da solo se è il lavoro che fa per te!
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In questo lavoro ci vuole molta determinazione,costanza,un grande fegato e prendere dalle cose negative il loro lato positivo.
Poi mi sembra di aver capito che non hai spese e questo è gia tanto!!Fai la tua esperienza e CREDICI DI +!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono daccordo con i colleghi che hanno risposto prima di me. Questo lavoro è bello ma duro e deve essere fatto per bene. Per quanto riguarda i tempi per imparare ti dico che sono infiniti! Ogni giorno imparerai sempre una cosa nuova. Magari dopo un anno inizi a essere padrone di quasi tutte le situazioni, dopo 6 anni io mi imbatto ancora in cose nuove che mi stimolano ad aggiornarmi in conitnuazione. Questo te lo devi! Sempre aggiornato e informato perchè le persone si ricorderanno di "quel ragazzo preparato, quello che mi ha spiegato come dovevo fare quella cosa" ecc. Magari non ricordano il tuo nome, ma non perderanno il tuo bigliettino.
Purtroppo ci sono molti lati frustranti, come gli insulti, ma così come ti hanno già consigliato devi trovare il tuo metodo: io per esempio ho sempre evitato di scampanellare a tutte le porte. Nel mio quartiere non rompo le scatole e non sono antipatico a nessuno, ma soprattutto sempre gentile e disponibile. Magari altre agenzie concorrenti venderanno 1 o 2 appartamento più di me all'anno perchè si fanno tutte le porte, ma mi basta parlare con le persone che poi vengono da me stufe di essere disturbate, sapendo che nessuno potrà pensare lo stesso di me.
In bocca a lupo! Ci vuole molta tenacia!!!:ok:
 

Danielito

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti le per le risposte veramente, sicuramente aiutano....

Vi faccio per una ultima domanda, il corso di Agenti Immobiliari per prendere poi il "patetntino", sicuramente fondamentale in futuro, ma ti prepara dal punto di vista pratico o è solo tanta teoria per così dire inutile...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Teoria NON inutile! E' la teoria che applicherai al tuo lavoro, le basi per poter essere un vero agente immobiliare, perchè i clienti non ti chiederanno solo di sapere qual'è il valore della loro casa, ma ti chiederanno qualsiasi cosa dalla a alla z inerente il settore immobiliare, dalle tasse alle procedure, dai contratti alle successioni. Il corso non ti insegna il lavoro ovviamente, quello lo imparerai sul campo, soprattutto con l'aiuto di qualcuno che sappia e voglia insegnartelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto