1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti, sono GaberTrump e approfitto di questo topic anche per presentarmi al forum e farvi i miei complimenti: ho avuto modo di guardicchiare qualche discussione.. c'è gente veramente preparata e disponibile pronta a dare buoni consigli. Spero potrete dare una mano anche a me.. e spero di non annoiarvi col mio poema. :)
    Ho 28 anni, sono di Modena e tra circa un mese avrà inizio la mia nuova vita.
    E' da quando sono alle medie che sogno di lavorare nel campo immobiliare. E' da allora che divoro letteralmente i giornalini di annunci, fantasticando su questo o quell immobile..
    Volevo fare la scuola per geometri per poi magari diventare AI, ma mi è stato consigliato il liceo, dava più prospettive dicevano..
    Finito il liceo mi fu consigliato di prender una laurea, anche quella dava più prospettive dicevano..
    Beh presi Ingegneria civile: edilizia e immobiliare in fondo sono abbastanza legate.
    Una volta laureato, quasi senza accorgermene, finii in uno studio di progettazione, e poi in un altro, e poi in un altro. Sono passati quasi 3 anni, la professione di Ingegnere mi piace.. ma non è il mio sogno.
    Cosi ho deciso di mollare e tra un mese seguirò veramente, e finalmente, la mia VERA passione.

    La mia vera passione.. vorrei provare a spiegarvi cosa voglio fare, la direzione che voglio dare alla mia vita.
    Alcuni forse mi diranno "lascia perdere, non è il momento adatto".. non lo farò, ho già mollato il mio lavoro e non torno indietro.
    Sono più emozionato che mai. L'unico problema è che non so come fare per arrivare dove voglio arrivare.
    Purtroppo non conosco persone nel settore che mi possano dare consigli, non so a chi chiedere, cosi cercando su Internet ho scovato questo forum e spero di avere qualche dritta..

    Come dicevo, voglio lavorare nel campo immobiliare, ma non per forza come AI.. sia chiaro è un mestiere secondo me incredibile, assolutamente stimolate, una di quelle professioni capace di dare soddisfazioni vere a chi lo pratica con passione. Ma il mio progetto è leggermente diverso. Io vorrei fare.. investimenti immobiliari.
    Vorrei che diventasse proprio il mio lavoro.
    Letteralmente AMO l'idea di prendere un immobile, ristrutturarlo, metterlo al meglio e poi rivenderlo.. prendere un terreno, realizzarci sopra qualcosa e poi rivenderlo.. etc etc. Non so come si possa chiamare.. Immobiliarista??
    Bene questo è quello che voglio fare.. adoro l'idea di trattare in Immobili.
    Alcuni di voi rideranno del mio sogno e mi diranno "servono soldi, servono conoscenze, e poi questo non è il momento.. i soldi li hanno fatti tanti anni fa con queste cose.. etc."
    Però non sono uno sprovveduto. Lavoro nel campo dell'Edilizia, ho visto imprese e cooperative di costruzione chiudere, nel vero senso del termine. So bene qual'è l'andazzo, ma sono abbastanza positivo e ottimista da credere che prima o poi finirà, tornerà a girare tutto e io devo "solo" essere pronto per QUEL momento.
    Non voglio cominciare a investire domani. Ora vorrei solo "crescere" nel campo immobiliare: studiare, apprendere le basi e fare esperienza.. magari trovare qualcuno che faccia questo, lavorare sodo e imparare.

    Definito il tutto nella mia testa, mi dico: "bene.. quale esperienza meglio di lavorare per un po' come AI mi potrebbe insegnare le basi del mercato Immobiliare, della trattativa, della vendita"?
    Ok, mi informo.. c'è un corso, un esame e poi bisogna iscriversi al ruolo.. ALT! Mi dicono: "sei Ingegnere, non puoi per le varie incompatibilità di ruolo..".
    Ottimo, devo cancellarmi dal mio Ordine se voglio diventare un vero AI.
    Ora sto prendendo in considerazione la cosa..
    E arrivo, finalmente, alla mia domanda, per chi non si è ancora addormentato a leggere fin qui.. :)

    Che consigli dareste a uno nelle mie condizioni??
    Pensavo per esempio di seguire il corso preparatorio lo stesso, inizia tra poco e sono ben 200 ore di corso.. la vedo un'ottima opportunità di imparare le basi.. penso come può uno investire in immobili se non ha mai studiato neanche le basi del mercato immobiliare..!?!?
    Oppure mi consigliate di comprare qualche buon testo e studiarmelo a casa da solo?? imparerei meno secondo voi??
    Pensavo.. potrei studiare mezza giornata tutte queste cose e l'altra metà giornata fare esperienza in qualche agenzia della zona, per mettere un po' in pratica il tutto.. insomma comincio un po' a formarmi..
    Poi?? come lo trovo un "Immobiliarista"?? Mica ci sono sulle pagine gialle.. i contatti che ho avuto da Ing. erano più che altro imprese o altri professionisti, ma mai una persona che di lavoro investe in Immobili..
    Insomma sono un po' indeciso sul come muovermi.. so che questa non è proprio la domanda che si vede in un forum di veri AI.. ma non so davvero a chi altro farla.. non ho trovato il forum degli "immobiliaristi"! :D

    Ringrazio sinceramente quanti di voi vorranno darmi una mano.

    GaberTrump
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Inizia con il corso ti assicuro che quello di Modena è un ottimo corso con degli ottimi tutor (io l'ho fatto nel 3011) ti consiglio di non fare assenza. A fine corso se vorrai potremo conoscerci.
     
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Innanzi tutto forse avresti fatto meglio a non mollare il lavoro nello studio di progettazione; magari fai ancora in tempo a farti riassumere. In alternativa, se te lo puoi permettere, puoi proporti per fare pratica come assistente/collaboratore c/o un'agenzia immobiliare. Contemporaneamente al lavoro o alla pratica, puoi seguire un corso di preparazione all'esame per AI online da 80 ore, più che sufficiente per raggiungere l'obiettivo, se sei tirato con i tempi. Ma considerato tutto quello che hai detto, vista la passione e visto che il tuo obiettivo non è solo quello di superare l'esame, forse nel tuo caso conviene seguire il corso da 200 ore che ti ha consigliato topcasa (non nel 3011 come lui però :D) che è più didattico e dove potrai fare tutte le domande che ti interessano. Finito il corso e ottenuto il patentino, deciderai se continuare con il vecchio lavoro mettendo momentaneamente nel cassetto il titolo acquisito, oppure se far sfumare la pratica in agenzia nella tua nuova attività. Puoi anche mantenere l'iscrizione all'Ordine degli ingegneri, basta che non eserciti.
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa ma come fai ad esserire questo se AI...hai fatto il corso on line di 80 ore?
     
  5. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    L'ha fatto per delega? Magari l'ha fatto qualche conoscente... che è stato ugualmente promosso.
    C'erano altri 3d sui corsi online sempre su Immobilio e appunto parlavano bene... poi non so :confuso: Topcasa ne fai un altro per test e vediamo se ti bocciano?
    Se non ti promuovono è perchè mancava la presenza e la condotta? (scherzo)
     
    A specialist piace questo elemento.
  6. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma non ti sei accorto che questa volta ti sto sostanzialmente dando ragione?
    Quanto al corso online, come ho riferito in altro post, conosco alcuni aspiranti AI che l'hanno frequentato e si sono trovati molto bene.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io invece parlo per esperienza e ti dico che se devi saper un poco ditutto 80 orenon bastano per niente. Voglio vedere se fa un corso on line a Modena se supera l'esame anche se per estimo dovrebbe saperne abbastanza.
     
  8. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Perchè non dovrebbe perché non frequenta?
    Allora forse è bene segnalare Modena e mandare qualche "ispettore" come è accaduto in altre sedi... in modo tale da riprendere in considerazione tutta la dinamica del sistema esame... anche per il pregresso.
     
  9. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Intanto ringrazio tutti per le risposte! :) :stretta_di_mano:

    Comunque.. mi ero informato per i corsi on-line ma ho visto che la cifra non è poi tanto più bassa di quella per i corsi dal vivo.. anzi.. Per esempio il primo corso che compare su google (tanto per non fare nomi) costa più di 800 euro e sono solo 80 ore..
    A sto punto preferirei fare il corso in aula cosi posso fare tutte le domande che voglio, il corso è più lungo (200 ore e quindi immagino spieghino più roba o comunque in maniera più approfondita) e la cifra è bene o male quella.
    Sto seriamente pensando di farlo..

    Più che altro mi chiedevo se non fosse possibile, secondo voi, studiarsi tutto a casa da soli su qualche buon testo piuttosto che andare al corso (sia online che dal vivo).. sia chiaro sempre nell'ottica di imparare le basi del mercato immobiliare per arrivare più avanti a fare investimenti di questo tipo.. non certo nell'ottica di fare l'AI abusivo e marciarci su! ;)

    Specilist ti volevo chiedere.. sei sicuro di questa cosa? Per me sarebbe molto importante.. mi ero informato un po' in giro e da quel che avevo capito la legge 57/01 effettivamente avrebbe spostato l'attenzione dall'iscrizione agli albi al semplice esercizio dell'attività.. ma poi nella pratica se non ti cancelli dal tuo ordine e fanno dei controlli, puoi andare nei casini.. perchè a meno che non dai veramente indietro il timbro possono pensare che pratichi entrambe le professioni..:basito: :basito:
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io ho i testi del corso (che comunque sono compresi nel presso del corso) potrei prestarteli magari ci s'incontra a Modena se mi scrivi in privato ti do il mio tel
     
  11. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se il tuo obiettivo è farti una cultura immobiliare in generale, allora esistono molti testi sui quali studiare e approfondire gli argomenti. Se vuoi fare l'esame è obbligatorio frequentare il corso, non puoi studiare per conto tuo "da privatista". Se ti piace il minimo sforzo con il massimo rendimento il corso online da 80 ore va benissimo. Se oltrechè studiare hai bisogno di confrontarti con gli altri, interagire, fare domande, etc, allora forse è meglio il corso in aula da 200 ore, anche se ti fa perdere molto più tempo. Se vuoi fare l'abusivo ci sono molte agenzie disposte a farti lavorare lo stesso, solo che poi ti manderanno a suonare i campanelli, a parlare con portinai, baristi, giornalai, etc e non avrai potere contrattuale per rifiutarti di farlo.
    Per quanto riguarda la normativa a cui fai riferimento anche tu, ti confermo che è l'esercizio della professione e non la semplice iscrizione all'albo ad essere incompatibile con l'attività di mediazione. Possono anche pensare che pratichi entrambe le attività, ma è un onere di chi controlla, doverlo eventualmente dimostrare.
     
  12. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ti ringrazio davvero per la disponibilità Topcasa, ma non mi permetterei mai di prendere in prestito libri dato che io sono uno di quelli che, per studiarci sopra, li scarabocchia fino a renderli illeggibili! Comunque davvero grazie della disponibilità, e si mi farebbe piacere vederci una volta per fare due chiacchiere.. non si sa mai. :ok:


    Comunque mi sono appena iscritto al corso della camera di commercio di Modena.. lo prendo come investimento per la mia formazione! E non vedo l'ora di iniziarlo!!!
    I libri a proposito te li danno loro?? posso sapere che testi forniscono di solito?? E se danno anche dispense oltre ai libri??
    Pura curiosità.. troppa curiosità.. :D
     
  13. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista

    Come dicevo, ho appena spedito la richiesta di iscrizione per il corso della camera di commercio di Modena.. se faccio il corso lo faccio per imparare il più possibile e non per togliermelo in poco tempo..

    Per il fatto di tenere entrambe le iscrizioni agli "Ordini", si è sicuramente come dici tu.. penso che chiederò anche durante il corso ai docenti.. se non lo sanno loro! :risata:
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti danno tutti testi il prezzo è incluso nel versamento che hai fatto o farai
     
    A GaberTrump piace questo elemento.
  15. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ottimo! E questo è chiarito e deciso.. corso sia!!! ;)

    Tornando all'altra questione che mi interessava.. qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio sul come trovare qualche "Immobiliarista"?? Gente che di lavoro fa proprio investimenti immobiliari?? Come dicevo, un po' ironicamente ma neanche tanto, col primo post, mica ci sono sulle pagine gialle.. come potrei fare per scovarne qualcuno e chiedergli di fare un po' di esperienza?? :occhi_al_cielo:
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi fai sorridere infatti al tuo termine scovare aggiungerei metti un annuncio civetta su una testata importante e vedi chi si presenta. Potrebbe arrivare il tuo uomo chi lo sa. Scherzi a parte dovresti parlare con qualche collega della tua zona loro li conoscono.
     
  17. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si beh "scovare" l'ho utilizzato volutamente per rendere l'idea.. è che la figura dell immobiliarista mi sa quasi di figura mitologica.. quindi esistono davvero non sono frutto della mia immaginazione? :D


    Cmq l'idea di chiedere a qualche agente della mia zona non è male.. ma dite che mi danno i nomi così??[DOUBLEPOST=1378250326,1378250294][/DOUBLEPOST]
    Si beh "scovare" l'ho utilizzato volutamente per rendere l'idea.. è che la figura dell immobiliarista mi sa quasi di figura mitologica.. quindi esistono davvero non sono frutto della mia immaginazione? :D


    Cmq l'idea di chiedere a qualche agente della mia zona non è male.. ma dite che mi danno i nomi così??
     
  18. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Immobiliarista? In pratica aspiri a diventare un bieco e turpe speculatore, un Gordon Gekko nel campo immobiliare. Complimenti!:sorrisone: Potresti cominciare frequentando l'ambiente delle aste degli immobili pignorati.....
     
    A GaberTrump e Rosa1968 piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si perché no. Io ne ho qualcuno di riferimento. Non pensare che vogliono rimanere nell'ombra anzi ......
     
    A GaberTrump piace questo elemento.
  20. GaberTrump

    GaberTrump Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Eheh il denaro non dorme mai!!! :D
    Cmq io sono più per trump cm dimostra anche il mio nick!

    Scherzi a parte mi piace l idea di investire nel campo che piu mi appassiona. Ma niente di bieco e turpe please! :D

    Cmq ottima anche l'idea delle aste. Ma anche li. Mi presento e vedo chi le frequenta? E cerco di capire chi è il truce immobiliarista tra i presenti?? ;) Può nadarci chiunque giusto ad assistere?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina