decio

Membro Junior
Ciao a tutti,
vorrei un informazione, il locatore che affitta un locale commerciale, ogni volta che gli pago l'affitto mensile è tenuto a rilasciare una ricevuta con una marca da bollo da quanto? :confuso:
 

decio

Membro Junior
Scusami, ma la ricevuta la emette il locatore, perchè la marca da bollo la deve pagare il conduttore?
E' un contratto di locazione commerciale 6+6, registrato all'agenzia delle entrate, che vuol dire se il contratto non è soggetto a IVA? scusami sono un neofita... :confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami, ma la ricevuta la emette il locatore, perchè la marca da bollo la deve pagare il conduttore?

perchè così stabilisce la legge. Il locatore è solidale nel pagamento


E' un contratto di locazione commerciale 6+6, registrato all'agenzia delle entrate, che vuol dire se il contratto non è soggetto a IVA?

Soggetto a IVA, cioè se il locatore emette fattura con IVA oppure è un privato
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge è molto chiara sulla materia. L’articolo 1199 del codice civile dice: “Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore”. Quindi, quando il proprietario percepisce il pagamento del canone di affitto, ha l’obbligo di rilasciare la ricevuta del versamento, comunque fatto, con bonifico bancario, con assegno o in contanti. La semplice ricevuta del bonifico emessa dalla banca non è sufficiente.
Il fatto che l’affitto sia pagato da persona diversa dall’intestatario del contratto non determina un obbligo diverso: la ricevuta va rilasciata all’intestatario del contratto per il pagamento del canone mensile. E non ci sono gli estremi perché qualcuno possa contestare che i pagamenti sono stati effettuati da persone diverse dal titolare del contratto. Una volta emessa, la ricevuta potrà essere spedita per posta all’affittuario.
La materia della marca da bollo è regolata dal dpr 642 del 26 ottobre 1972 e successive modificazioni. La marca si applica sulle ricevute con importi superiori a 77,47 euro se non soggette a IVA. L’obbligo di applicazione è del locatore che la emette, il costo (1,81 euro) è invece in capo all’inquilino. Per lo Stato non è importante chi “fisicamente” acquista la marca e chi la mette sulla ricevuta. Ma c’è sempre un’obbligazione solidale e anche se nei rapporti tra le parti l’obbligo è previsto solo a carico di una di esse (cioè di chi richiede la ricevuta), se la parte obbligata non provvede a pagare l’imposta regolarmente, anche la parte non obbligata sarà responsabile in solido nei confronti dello Stato per l’omissione, salvo il diritto di regresso verso la parte obbligata.
La marca da bollo è sempre obbligatoria, anche se la ricevuta non è usata a fini fiscali. La spesa non può essere contestata per mancanza di marca da bollo, ma sicuramente si potrà rischiare una sanzione per mancato assolvimento dell’obbligo dell’imposta di bollo. Le ricevute per le spese condominiali, invece, sono esenti da imposta di bollo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per le precisazioni. Però leggendo mi sembra di trovare una contraddizione:

il codice civile dice: “Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare ....

Quando poi commenti scrivi:
Quindi, quando il proprietario percepisce il pagamento del canone di affitto, ha l’obbligo di rilasciare la ricevuta del versamento, comunque fatto, con bonifico bancario, con assegno o in contanti.

Non so dire se la legge sul bollo giustifichi il tuo commento: dal c.c. direi però che SOLO se rilascio ricevuta, DEVO aggiungere il bollo. Ma non ho obbligo di rilasciare ricevuta, se non richiesto.

L'inquilino che mi paga tramite bonifico non si sogna di chiedermi ricevuta ed entrambi abbiamo il riscontro su estratto conto.

La cosa può essere invece controversa, laddove per motivi fiscali o altro il conduttore debba dimostrare il pagamento del canone: in questo caso, per una locazione commerciale, il fiscalista dell'inquilino pur pagando tramite bonifico ci chiedeva la ricevuta. Ma il bollo rimaneva a carico dell'inquilino (cosa per altro ribadita solitamente sui contratti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto