francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ma,ancora una volta chiedo il vostro aiuto.Nel preliminare di vendita il costruttore ha messo il tempo limite del 4 aprile x la comunicazione da parte della banca dell'accettazione del mutuo,trascorso tale termine le parti di comune accordo recedono dal contratto di compravendita con la restituzione della caparra confirmatoria (€10.000),ad oggi (9/4/2011) la banca non ha dato nessuuna comunicazione.Adesso vi chiedo,posso recedere dal contratto senza complicanze?Se la banca mi dovesse dare comunicazione dell'accettazione, dopo che io ho sciolto il contratto,a cosa vado incontro?devo pagare alla banca delle spese?o posso rifiutare il mutuo senza costi?Un'altro quesito che vi pongo è:il mutuo che eventualmente mi accetteranno lo posso utilizzare x l'acquisto di un'altro immobile,ovviamente cambiando l'oggetto?Voglio recedere comunque dall'acquisto di questo immobile xche le difformità presenti sono molto gravi e mi rendo conto,anche da tutti i consigli che mi avete dato in passato,che se all'inizio ero entusiasta e avrei accettato,ora non mi sento di rischiare.Grazie a tutti.
 

studiopci

Membro Storico
Secondo quello che dici il contratto si è risolto per applicazione della clausola risolutiva .
Nel preliminare di vendita il costruttore ha messo il tempo limite del 4 aprile x la comunicazione da parte della banca dell'accettazione del mutuo,trascorso tale termine le parti di comune accordo recedono dal contratto di compravendita con la restituzione della caparra confirmatoria (€10.000),ad oggi (9/4/2011) la banca non ha dato nessuuna comunicazione.Adesso vi chiedo,posso recedere dal contratto senza complicanze?

Si - Legalmente entro la data del 4/4/2011 la banca non ti ha dato comunicazione ( un pò border line ma valido )

Se la banca mi dovesse dare comunicazione dell'accettazione, dopo che io ho sciolto il contratto,a cosa vado incontro?

Se era una sorta di predelibera ( accertamento dei requisiti e disponibilità ) senza valutazione del perito della Banca o altro, penso niente



Se la banca mi dovesse dare comunicazione dell'accettazione, dopo che io ho sciolto il contratto,a cosa vado incontro?

Niente, l'accettazione è arrivata dopo la data di applicazione della clausola risolutiva.

devo pagare alla banca delle spese?o posso rifiutare il mutuo senza costi?

vale la risposta n° 2 N.B. accertati che la causale del rifiuto sia " rifiuto al mutuo " altrimenti per 6 mesi avrai problemi a richiedere altri mutui

mutuo che eventualmente mi accetteranno lo posso utilizzare x l'acquisto di un'altro immobile,ovviamente cambiando l'oggetto?
Si

Voglio recedere comunque dall'acquisto di questo immobile xche le difformità presenti sono molto gravi e mi rendo conto,anche da tutti i consigli che mi avete dato in passato,che se all'inizio ero entusiasta e avrei accettato,ora non mi sento di rischiare.

Motivo in più per applicare la clausola risolutiva.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie,quindi posso procedere alla risoluzione senza problemi?,mi consigliate di fare una raccomandata o cosa?

Aggiunto dopo 15 minuti :

Dimenticavo,come posso chiedere la restituzione della caparra confirmatoria?con l'emissione di un assegno o con un bonifico?devo firmare qualche documento che attesti che mi ha restituito i soldi?
 

studiopci

Membro Storico
Se la tua intenzione ufficiosa è recedere comunque dal contratto, allora manda una raccomandata dove chiedi in ottemperanza alla clausola risolutiva riportata al paragrafo/ capitolo/ o altro , l'applicazione della stessa e la conseguente restituzione della somma versata a titolo di Cauzione/caparra/ ecc. . Fai un passaggio con un avvocato per essere edotto sul come scrivere la lettera, lui leggerà le carte e sapra essere più preciso.


--- Dimenticavo,come posso chiedere la restituzione della caparra confirmatoria?con l'emissione di un assegno o con un bonifico?devo firmare qualche documento che attesti che mi ha restituito i soldi?

Dovrete sottoscrivere una scrittura privata, nella quale dichiarerete la nullità del contratto precedentemente firmato per i motivi in premessa, la restituzione della caparra, specificando il mezzo :

- Assegno C/c con la clausola salvo buon fine ( sconsigliato come mezzo, se non è coperto ... comincia a correre )
- Assegno circolare ( ottimo e sicuro )
- Bonifico ( ottimo ma firmerai l'avvenuta ricevuta quando avrai i soldi sul conto e solo allora )

dichiarando la rispettiva soddisfazione e nulla a pretendere .

Quindi meglio che avvisi il venditore , così prepara l'assegno circolare.
P.S. se avete registrato il preliminare ( come per legge ) dovrete registrare anche questa scrittura privata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto