umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
A livello economico non cambia niente, se fai un contratto 4+4 senza aderire alla cedolare secca rimane tutto come sempre, l'importante è che spunti la casella sul nuovo mod.69 dove segnali se aderisci o no, e soprattutto devi vedere se ti conviene la via classica o la cedolare secca al 21% con la quale come già detto, non usufruirai degli aumenti istat ma neanche pagherete la registrazione del contratto né l'inquilino pagherà i bolli!
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti quelli che hanno dato un contributo alla discussione. Nel frattempo ho avuto modo di riflettere soprattutto sulla affidabilità dell'inquilino. Per cui concordo che sia meglio "conservarsi" l'inquilino in questione e fargli un contratto che, anche se non sarà oggetto di aumenti, darà in cambio tranquillità e certezza di pagamento.
Un'altra domanda: con il contratto 4+4 a cedolare secca , non si pagano più le spese di registrazione, ma la tassa del 21% va pagata ogni anno per tutta la durata del contratto?
Grazie ancora
Luana
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un'altra domanda: con il contratto 4+4 a cedolare secca , non si pagano più le spese di registrazione, ma la tassa del 21% va pagata ogni anno per tutta la durata del contratto?

No, si paga sotto forma di acconto, anno per anno, sul reddito annuale, come si farebbe per gli altri redditi che si comulano con aliquota progressiva. Di diverso è che invece per questo reddito l'aliquota è fissa, ma calcolata sul 100% del canone annuale invece dell'85% tradizionalmente considerato con la modalità tradizionale.

Non so se sia già stata attribuito il nuovo codice tributo: non credo.
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi puo' consigliare un sito dove posso trovare un fac simile di contratto 4+4 stipulato con cedolare secca?
Ho dei dubbi sulla competenza dell'impiegata dell'agenzia che si occupa di affitti e d'altra parte volevo essere informata più possibile al riguardo.
Di nuovo grazie e Buona Pasqua a tutti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto ti chiedo scusa: rileggendo la tua domanda al #12, forse avevo in parte frainteso; si paga l'imposta del 21% sul canone annuale per ogni annualità per cui si sia optato per la cedolare. L'opzione però può essere revocata, di anno in anno, compilando il mod. 69 in occasione della scadenza del contratto (cioè nei 30 gg previsti per pagare la tassa di registro annuale: se si revoca la scelta della cedolare, occorre ripagare la tassa di registrazione per la annualità. Se il contratto era nuovo e non si erano messi i bolli, in caso di revoca occorre anche bollare il contratto)

Circa il testo del contratto , personalmente non credo debba essere modificato nella sostanza. Lascierei le solite indicazioni circa la ripartizione oneri di registrazione e bolli. (infatti in caso di scelta tradizionale o revoca dell'opzione è oportuno mantenere il punto)
Aggiungerei invece un articolo, dove il locatore si riserva la facoltà di esercitare l'opzione, con le conseguenze stabilite dalla legge.
BNota che se il contratto è nuovo ed eserciti l'opzione, il testo non viene ritirato dalla AdE, ma conservato a cura delle parti: la AdE rileva i dati economici dal mod 69 o SIRIA.

Ti riporto il link al provvedimento , abbastanza chiaro:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=cf039c0046691034b9c6fb46ae696f42

http://www.fiscooggi.it/files/La_cedolare_secca_link_cb1_R.pdf
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, grazie del chiarimento e della precisazione sulla facoltà di esercitare l'opzione che mi tranquillizza poichè non tutti gli anni potrei essere nelle stesse condizioni fiscali. Utilissimi anche i link. Altra domanda: mio marito ed io siamo in regime di comunione dei beni: solo che lui avrebbe convenienza a fare un contratto di locazione in regime normale, ed io con la cedolare. Qual'è la strada consigliata?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La possibilità per i comproprietari di fare una diversa scelta è ammessa: occorre in questo caso usare il mod.69 . I
n questo caso però: (p. 5.2 del provvedimento)

i locatori che non esercitano l'opzione .... sono tenuti al versamento dell'imposta di registro calcolata sulla parte del canone di locazione loro imputabile in base alle quote di possesso, in ogni caso col minimo di 67 €. Deve inoltre essere assolta l'imposta di bollo sul contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto