makweb

Nuovo Iscritto
Chiedo un aiuto a voi esperti oltre che cortesi e puntuali.
Ho fatto una proposta x un'immobile, dove il proprietario ha usufruito delle agevolazioni come prima casa.
Sono andato dal notaio per farmi fare un preventivo di spesa, e leggendo l'atto di provenienza mi ha informato che il proprietario, vendendo il suo immobile prima dei 5 anni, se non ne compra un'altro entro 1 anno dalla vendita, intestandoselo sempre come prima casa, perde il diritto delle agevolazioni avute in precedenza, e lo stato potrebbe rivalersi su di me (che ho comprato la sua prima casa) chiedendomi la differenza di imposte da lui non eventualmente non versate.
MA IO CHE C'ENTRO???????????????????????????????????:disappunto::disappunto::disappunto:
TUTTO CIO' COME, QUALORA FOSSE CONCRETAMENTE VERO, VA GESTITO?????????:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito o notai si lasciano depositare dal venditore una cifra pari alle eventuali differenze di tassazione, interessi e penali.
Però non è un obbligo, non è scritto da nessuna parte, il venditore si può opporre, è bene derimere questo aspetto della trattativa prima del rogito notarile.
 

frankje

Membro Junior
Agente Immobiliare
Le agevolazioni 1ma casa non si trasferiscono con l'immobile ma sono personali; si riferiscono ad agevolazioni in materia di imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale in misura fissa e "sconto" sugli oneri notarili (30%) dalla tariffa. Non rilevo alcun obbligo per il nuovo acquirente. Nell'atto è indicato, normalmente, l'obbligo da parte di chi ha ricevuto l'agevolazione di "rifondere", ove non acquistasse entro i 12 mesi, l'erario delle agevolazioni concesse all'atto dell'acquisto lasciando INDENNE, l'acquirente. Mi pare quantomeno pleonastico l'assunto di un notaio che "paventa" un onere che è personale e dovrebbe ricadere su altri che nulla hanno a che vedere con il venditore.
Altro invece è quando l'immobile è stato "eretto" su terreno agevolato, con vincolo, che viene trasferito prima del termine dei 5 anni; questo configura "speculazione" e quindi credo sia opportuno che vi siano altre "notizie" da reperire per il trasferimento. Le agevolazioni sono di diverso tipo e in regime di conservatorie (io opero in sistema tavolare) hanno sempre un rischio che pero il notaio dovrebbe tutelare. Maggiori info al notaio!!!
 

daniela porrovecchio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non è a fatto vero quello che dice il notaio, qual'ora il venditore non ha acquisti entro un anno, l'ufficio dell'entrate gli manderà a casa l'imposta da pagare dell'agevolazione che ha usufruito più il 30% di sanzione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è a fatto vero quello che dice il notaio, qual'ora il venditore non ha acquisti entro un anno, l'ufficio dell'entrate gli manderà a casa l'imposta da pagare dell'agevolazione che ha usufruito più il 30% di sanzione.

il rpoblema si pone se il venditore non paga. Chi paga al suo posto?

Le agevolazioni 1ma casa non si trasferiscono con l'immobile ma sono personali; si riferiscono ad agevolazioni in materia di imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale in misura fissa e "sconto" sugli oneri notarili (30%) dalla tariffa. Non rilevo alcun obbligo per il nuovo acquirente. Nell'atto è indicato, normalmente, l'obbligo da parte di chi ha ricevuto l'agevolazione di "rifondere", ove non acquistasse entro i 12 mesi, l'erario delle agevolazioni concesse all'atto dell'acquisto lasciando INDENNE, l'acquirente.

Io sono d'accordo, ma è vero che ci sono molti notai che lo fanno
 

frankje

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ribadisco.........:disappunto: è il notaio che deve tutelare l'acquirente reperendo tutte le informazioni necessarie. Sennò che cavolo stà a fare il notaio? Solo mettere una firma?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non paga il venditore viene aggredito l'immobile e quindi notificato il pagamento al nuovo proprietario e i notai non conoscendo i venditori tendono a tutelare l'acquirente col deposito della somma a garanzia.
 
M

marcellogall

Ospite
Innanzitutto la questione è già stata affrontata e risolta.
Vedo che ci sono ancora opinioni discordanti.
La vendita di una prima casa prima dei famosi 5 anni ha conseguenze solo ed esclusivamente per il venditore.
Pensavo non ci fossero più dubbi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E invece ci sono;)...perche' qual'ora non ricompra nei 12 mesi...e risulti irreperibile o nullatenente...esercitano la rivalsa sui nuovi proprietari ( questo e' quanto dicono tutti i notai a cui ho visto applicare la cosa )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto