ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se in fase di acquisto di un immobile il venditore consegna al notaio
la certificazione energetica dalla quale risulta come impianto termico
l'utilizzo di tre stufe a gas fisse con potenza totale nominale superiore a 15kw, l'acquirente può chiedere l'agevolazione del 55% per installare un nuovo impianto termico ? (oppure in fase di ristrutturazione futura dell'immobile con agevolazione del 36% optare per il solo impianto di riscaldamento all'agevolazione del 55%?)
grazie un cordiale saluto
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Dipende dalla classe energetica che è risultata in sede di emissione, ovvero le agevolazioni si hanno per classi energetiche di tipo B - A a A+
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Puoi spiegare meglio a quale agevolazione ti riferisci? E la classe energetica di cui parli è riferita a cosa? (caldaia o u.i.?)


Ma cosa fai provochi o mi prendi in giro...o non so che gioco tu stia facendo...
Sie tanto parlato di certificazione energetica e di agevolazioni fiscali, ora ti pare che parlo di agevolazione di cosa... ovviamente la classe energetica ...valutata sulla combinazione caldaia/involucro (compreso elementi disperdenti)... :sorrisone:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma cosa fai provochi o mi prendi in giro...o non so che gioco tu stia facendo...

Sto solo chiedendo di rispondere dando dei riferimenti adeguati: per l'agevolazione 55% non mi risulta , almeno stando alla guida del 2010, sia richiesta come risultato della trasformazione dell'impianto di riscaldamento, alcuna specifica classe di appartenenza energetica. Cosa che invece tu affermi, senza riferimenti
Dipende dalla classe energetica che è risultata in sede di emissione, ovvero le agevolazioni si hanno per classi energetiche di tipo B - A a A+

A pag. 13 , in caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, viene precisato che non solo non è più richiesta la presentazione della AQE , ed unica condizione è che vengano installate caldaie a condensazione. :rabbia:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh, caro Bastimento se vuoi continuare a provocare senza capire ciò che leggi, ma in particolare ciò che dici o peggio ciò che riposti senza capirne il significato è cosa grave...ma anche qui ti lascio all'esser la prima donna (visto che ti piace primeggiare)... una cosa di certo c'è... non riesci a scolpirmi perchè ciò che riporto è citazione di norme e ciò le vivo tutti i giorni, tu cosa faccia non lo so, ma non è importante, pertanto ti invito a moderarti nelle creitiche e cercare di essere più costruttivo per il forum...;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Giovanotto, (sono più vecchio di te ..) fino a quando abuserai della mia pazienza?
Rispondi alla mia domanda, e precisa quale norma impone la condizione di appartenenza ad una specifica classe finale per godere dell'agevolazione. (così hai indicato al post #2)
Il resto sono chiacchiere. Quanto al comportamento sul forum, io sono forse per le tue abitudini molto esigente: attento a non confondere le domande scomode con le vere provocazioni.
Chi si atteggia ad esperto deve anche dimostrare di esserlo.
Si è costruttivi sul forum se si danno indicazioni corrette e referenziate.
Quanto ai giudizi insolenti lascio ad altri il commento: intanto hai "per ora" solo il ruolo di esperto, non di moderatore e custode del forum.

Mi scuso se ho espresso rudemente ciò che penso: ma "quando ce vole, ce vole".
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bastimento
ma secondo te considerare impianto termico di una casa tre stufe a gas fisse con potenza nominale totale al focolare uguale o superiore a 15kw può essere vero oppure è una bufala? o una interpretazione personale di una nota dell'Agenzia delle Entrate?
Infatti in rete non ho tovato nessuno in grado di certificare le stufe quindi ritengo praticamente impossibile redigere un Certificato Energetico utilizzabile poi per l'agevolazione del 55%.
grazie
un saluto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
considerare impianto termico di una casa tre stufe a gas fisse con potenza nominale totale al focolare uguale o superiore a 15kw può essere vero oppure è una bufala?

La singola piccola stufa non è considerata impianto termico, come ricordi bene.
Però è vero che esiste una precisazione (appena la trovo te la posto) per cui al di sopra di una potenza complessiva superiore ad una determinata soglia, anche le stufe rientrano nel campo di applicazione di certe normative.

Sempre se ricordo bene, questo aspetto fa rientrare la presenza di stufe di adeguata potenza, come condizione sufficiente per accedere alle agevolazioni. (Del risultato pratico ne sono sicuro)

Quanto poi questo particolare si presti anche a sostenere dichiarazioni che nascondono pratiche alusive lascio a te la conclusione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto