1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ilbreve

    ilbreve Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se in fase di acquisto di un immobile il venditore consegna al notaio
    la certificazione energetica dalla quale risulta come impianto termico
    l'utilizzo di tre stufe a gas fisse con potenza totale nominale superiore a 15kw, l'acquirente può chiedere l'agevolazione del 55% per installare un nuovo impianto termico ? (oppure in fase di ristrutturazione futura dell'immobile con agevolazione del 36% optare per il solo impianto di riscaldamento all'agevolazione del 55%?)
    grazie un cordiale saluto
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Dipende dalla classe energetica che è risultata in sede di emissione, ovvero le agevolazioni si hanno per classi energetiche di tipo B - A a A+
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Puoi spiegare meglio a quale agevolazione ti riferisci? E la classe energetica di cui parli è riferita a cosa? (caldaia o u.i.?)
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Ma cosa fai provochi o mi prendi in giro...o non so che gioco tu stia facendo...
    Sie tanto parlato di certificazione energetica e di agevolazioni fiscali, ora ti pare che parlo di agevolazione di cosa... ovviamente la classe energetica ...valutata sulla combinazione caldaia/involucro (compreso elementi disperdenti)... :sorrisone:
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sto solo chiedendo di rispondere dando dei riferimenti adeguati: per l'agevolazione 55% non mi risulta , almeno stando alla guida del 2010, sia richiesta come risultato della trasformazione dell'impianto di riscaldamento, alcuna specifica classe di appartenenza energetica. Cosa che invece tu affermi, senza riferimenti
    A pag. 13 , in caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, viene precisato che non solo non è più richiesta la presentazione della AQE , ed unica condizione è che vengano installate caldaie a condensazione. :rabbia:
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Beh, caro Bastimento se vuoi continuare a provocare senza capire ciò che leggi, ma in particolare ciò che dici o peggio ciò che riposti senza capirne il significato è cosa grave...ma anche qui ti lascio all'esser la prima donna (visto che ti piace primeggiare)... una cosa di certo c'è... non riesci a scolpirmi perchè ciò che riporto è citazione di norme e ciò le vivo tutti i giorni, tu cosa faccia non lo so, ma non è importante, pertanto ti invito a moderarti nelle creitiche e cercare di essere più costruttivo per il forum...;)
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Giovanotto, (sono più vecchio di te ..) fino a quando abuserai della mia pazienza?
    Rispondi alla mia domanda, e precisa quale norma impone la condizione di appartenenza ad una specifica classe finale per godere dell'agevolazione. (così hai indicato al post #2)
    Il resto sono chiacchiere. Quanto al comportamento sul forum, io sono forse per le tue abitudini molto esigente: attento a non confondere le domande scomode con le vere provocazioni.
    Chi si atteggia ad esperto deve anche dimostrare di esserlo.
    Si è costruttivi sul forum se si danno indicazioni corrette e referenziate.
    Quanto ai giudizi insolenti lascio ad altri il commento: intanto hai "per ora" solo il ruolo di esperto, non di moderatore e custode del forum.

    Mi scuso se ho espresso rudemente ciò che penso: ma "quando ce vole, ce vole".
     
  8. ilbreve

    ilbreve Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Bastimento
    ma secondo te considerare impianto termico di una casa tre stufe a gas fisse con potenza nominale totale al focolare uguale o superiore a 15kw può essere vero oppure è una bufala? o una interpretazione personale di una nota dell'Agenzia delle Entrate?
    Infatti in rete non ho tovato nessuno in grado di certificare le stufe quindi ritengo praticamente impossibile redigere un Certificato Energetico utilizzabile poi per l'agevolazione del 55%.
    grazie
    un saluto
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La singola piccola stufa non è considerata impianto termico, come ricordi bene.
    Però è vero che esiste una precisazione (appena la trovo te la posto) per cui al di sopra di una potenza complessiva superiore ad una determinata soglia, anche le stufe rientrano nel campo di applicazione di certe normative.

    Sempre se ricordo bene, questo aspetto fa rientrare la presenza di stufe di adeguata potenza, come condizione sufficiente per accedere alle agevolazioni. (Del risultato pratico ne sono sicuro)

    Quanto poi questo particolare si presti anche a sostenere dichiarazioni che nascondono pratiche alusive lascio a te la conclusione.
     
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Saccente...la sommatoria delle potenze è di 35 kW... e poi critichi e non sai o ricordi...:shock:
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Senti Architetto, datti una calmata .... e documentati!

    Si, può essere vero.
    Troverai un esempio nell'Allegato A (articolo 2) del testo coordinato D. Lgs. 192/2005 come modificato dall'art. 2 comma 3 e dall'art. 7 comma 1 del D.M. 26 giugno 2009. (a pag. 20 del documento allegato)

    Sotto il titolo ULTERIORI DEFINIZIONI , al punto 14 definisce:
     

    Files Allegati:

  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Riusciamo a rispondere senza battibecchi inutili? Questo vale per tutti... :rabbia:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina