Beavis

Membro Junior
Professionista
Sbagliato! La cedolare si paga sul 100% del canone annuale
Si questo lo avevo capito

Quest'anno pagherai:
1) Il saldo IRPEF 2010 calcolato tradiszionalmente

2) Il 99% di quanto hai pagato come differenza per i redditi dello scorso anno (in due acconti), cioè calcolo automatico tradizionale facendo il prossimo anno il conguaglio a debito o a credito; oppure:
2.1) il 99% dell'imponibile IRPEF 2011 presunto calcolato al netto del reddito da affitto delle sole abitazioni, di cui opti per la cedolare secca.

3) l'85% (in due acconti) della cedolare secca (21% * 100% del canone annuale 2011 delle locazioni abitative su cui si è esercitata l'opzione)

Per questo penso sia necessario barrare il rigo F6/1 del 730 (Richiesta di non versare l'acconto IRPEF) e poi versare manualmente l'acconto come ha scritto lei al punto (3)... bisogna però capire che codice usare per il modello F24.......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conosco bene la struttura del 730 quindi non so dire come in pratica si opera.
Certo il codice tributo per l'acconto IRPEF sull'imponibile progressivo credo rimanga quello dello scorso anno.
Credo che l'ade specificherà nuovi codici per la cedolare. Non ho ancora fatto verifiche.
 

ozneten

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confermo che per non pagare acconti IRPEF in sede di 730 basta semplicemente barrare la casella f6 del quadro F.
Occorrerà versare l'acconto 2011 con il modello f24 e con le modalità ricordate e con il codice che verrà creato ad hoc.
Ricordo la comunicazione con raccomandata ar all'inquilino e entro il 20/9/2011 -nel caso di Beavis- consegnare il modello
69 per l'opzione.
 

meghistos51

Nuovo Iscritto
ma io penso che quest'anno ( cioè il primo anno di applicazione) si ''rischia'' di pagare di più se non ci si sta attenti;
poi bisogna anche essere dotati di doti di preveggenza: come sarà l' inflazione nei prox. 5 anni ? le spese di ristrutturazione non potranno più essere detratte ? cioè rimane il canone congelato per quanti anni ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
le spese di ristrutturazione non potranno più essere detratte ? cioè rimane il canone congelato per quanti anni ?

Il testo di legge e la circolare sembrano abbastanza espliciti: il blocco del canone perdura per la durata scelta per l'opzione. Quando si riterrà non più conveniente, si rinuncerà alla tassazione secca, e si ritornerà ad adeguare i canoni con istat, eventuali maggiorazioni per grossi interventi di manutenzione, dichiarando il reddito imponibile sul 740 o 730

Non confondere la detrazione per spese di ristrutturazione (il 36%) , dagli incrementi applicati al canone a seguito delle stesse spese. Le prime continuano ad essere detraibili dalle imposte dirette, i secondi non si possono applicare nel periodo in cui si è scelta la cedolare secca.

La scelta della tassazione col metodo della cedolare secca è revocabile di anno in anni, in occasione della scadenza della annualità del contratto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
si ''rischia'' di pagare di più se non ci si sta attenti

Se i dubbi si riferiscono a quanto detto poco sopra, sono d'accordo con te. Credo che effettivamente nel versare i rispettivi acconti (cedolare ed IRPEF tradizionale), occorra prestare quast'anno attenzione al secondo: infatti applicare una % sul reddito complessivo calcolato alla vecchia maniera, senza depurarlo del reddito tassato in modo secco e separato, rischia di far versare un'eccedenza di acconto.

Quanto ad idee chiare, non mi illudo troppo: al momento pratico verranno forse altri dubbi anche a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto